Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTO DA PLANNING

Di seguito una spiegazione in dettaglio di come poter pagare il conto da planning:

Si seleziona innanzitutto il servizio da pagare e poi si va in conto tramite pulsante configurato o azione di contesto. Il servizio selezionato assume colore rosso. Alla selezione di un servizio, vengono selezionati in automatico i servizi presenti nel planning che appartengono alla stessa prenotazione. Ad esempio alla selezione del servizio colore di Cagnotti viene selezionato anche il servizio Colpi di sole dello stesso cliente:

Quando si seleziona Conto appare un messaggio che informa del fatto che la prenotazione in oggetto è costituita da 2 servizi e chiede se si intende pagarle entrambi o soltanto quella selezionata personalmente.

Quando si seleziona su planning un servizio, quelli appartenenti alla stessa prenotazione vengono selezionati in automatico in modo tale che l’utente che sta utilizzando il programma si possa rendere conto della situazione, del fatto che il cliente si tratterrà per sottoporsi ad un certo numero di servizi:

Scegliere Paga tutto per chiudere il conto dell’intera prenotazione. Si apre così la finestra Gestione punti cassa per la scelta della cassa in cui gestire il conto.

E’ sufficiente scegliere il reparto con il pulsante (in questo caso sono presenti reparto Benessere ed Reparto Relax) e la cassa. Es. selezioniamo Cassa1 di reparto Benessere.

In caso siano presenti due o più reparti è sufficiente scegliere il reparto interessato selezionando il relativo il pulsante (in questo caso sono presenti reparto Benessere ed reparto Relax) e viene poi selezionare la Cassa di reparto Benessere:


Appare la maschera di conferma del cliente perché la prenotazione è legata ad un cliente configurato che ha diritto a promozioni. In caso il cliente non possa beneficiare di promozioni la maschera di conferma cliente non viene aperta, ma si arriva direttamente alla finestra del conto intestato al cliente.

Alla conferma viene creato il conto:

Prima di osservare in dettaglio la schermata e le funzionalità del conto, viene mostrata la possibilità di selezionare, in planning prenotazioni, più servizi di stesso cliente o prenotazioni diverse e generare un unico conto.

NOTA BENE: per visualizzare in planning i servizi desiderati, servirsi eventualmente delle modalità di visualizzazione 7 giorni o 31 giorni e dei filtri specifici.

Per questo esempio viene riportata la finestra del planning vista precedentemente Si intende pagare insieme il servizio di
Bonetti Giancarlo e quello di Verdi Chiara. Per selezionare contemporaneamente due o più servizi di clienti diversi è necessario andare in modalità Selezione Multipla, utilizzando il pulsante corrispondente posto a fianco del pulsante Stampa grafica:

Quando la modalità di Selezione multipla è attiva il tasto corrispondente appare premuto. Tutti i servizi che si scelgono con il tasto del mouse (o toccandoli su monitor se touchscreen) vengono selezionati. Per deselezionarli cliccare su di una cella del planning dove non ci sono prenotazioni:

Rispondendo Ok, il programma predispone un conto costituito da tutti i servizi selezionati, come visto precedentemente si sceglie la cassa ed il conto è pronto per essere chiuso.

NOTA BENE: quando si selezionano più servizi su planning in modalità multipla, il conto che viene creato considera soltanto i servizi scelti. Quando invece si seleziona su planning soltanto un servizio, se questo è ricorrente o fa parte di una prenotazione costituita da altri servizi, il programma avverte l’operatore chiedendo se creare un conto con tutti i servizi collegati.