Manuale Prodotto
Scarica il PDF
Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE ACCONTI

In caso un cliente voglia lasciare un acconto, vi è la possibilità di emettere un conto a fronte di questo e, successivamente, poterlo utilizzare come pagamento, per conti di importo uguale o maggiore all’acconto, stornando l’esatto importo pagato. Dal contesto, se non è stato configurato il pulsante, selezionare la voce Inserisci Acconto.

Viene così aperta la finestra di ricerca articolo in cui vengono mostrati gli eventuali Articoli di tipo acconto già configurati.

Alla selezione dell’importo desiderato viene richiesto il cliente, ed una volta confermata l’intestazione, l’acconto viene inserito nella finestra del conto.

Una volta inserito l’acconto, ed impostato il cliente tramite la finestra Ricerca e verifica cliente aperta contestualmente, è necessario emettere un documento fiscale come Fattura, Ricevuta, Scontrino o Fattura R.F.

Ora è stato incassato l’acconto lasciato dal cliente. Si supponga che il cliente si trovi a voler utilizzare l’acconto lasciato in precedenza per pagare il conto attuale.

Al momento in cui viene impostata l’anagrafica del cliente, viene contestualmente aperta la finestra Acconti cliente contenente l’elenco degli eventuali acconti, non ancora utilizzati, di cui dispone il cliente.

Ora per caricare effettivamente l’acconto vi sono due situazioni differenti in cui l’operatore si può trovare, e questo dipende dall’opzione di Reparto "Abilita calcolo totali in automatico":

  • se l’opzione è abilitata, è necessario selezionare l’importo relativo all’acconto di cui il cliente vuole beneficiare e confermare con il pulsante Ok, confermare il cliente per chiudere la finestra relativa., ed infine per poter visualizzare l’effettivo storno di pagamento, selezionare la voce di contesto Carica Acconto. A video appare così la cifra da pagare calcolata detratto dell’esatto importo versato precedentemente a fronte dell’acconto.

  • se l’opzione è disabilitata, è sempre necessario selezionare l’importo relativo all’acconto di cui il cliente vuole beneficiare e confermare con il pulsante Ok, riconfermare il cliente sempre mediante il medesimo pulsante, ma in conto non essendo abilitato il calcolo automatico dei totali verrà visualizzato un pulsante TOTALE che copre tutte le voce inerenti gli importi ma che rende più veloce l’inserimento degli articoli/servizi in conto.

In questo caso, non è necessario selezionare la voce carica acconto, ed i totali verranno visualizzato solo all’emissione del conto.

In caso in fase di conto non venga impostato il cliente è comunque possibile fare in modo che egli possa beneficiare dell’acconto versato.

Per fare questo, una volta definiti gli articoli/servizi da inserire in conto, dal contesto selezionare la voce Carica acconto, e nella maschera omonima selezionare il numero ed il relativo tipo documento emesso al momento in cui era stato incassato l’acconto. (in figura è mostrato il caso di Ricevuta Fiscale N. 12 emessa a fronte del pagamento di un acconto di 50 €).

Alla conferma dei dati inseriti, con il pulsante Ok, il programma ricerca il tal documento, verifica che si tratti del pagamento di un acconto ed in caso positivo imposta uno storno sul totale dell’attuale conto.

N.B. In caso il cliente richieda la restituzione dell'acconto versato precedentemente, è necessario eseguire l’annullamento dell’acconto riaprendolo ed eseguendo la funzione di Annulla conto da: Elabora conti o da Ricerca Conto o da contesto di Gestione Sale/Reparto.