Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

NUOVA SUDDIVISIONE CONTENUTO

Come precedentemente evidenziato una “Suddivisione Contenuto” altro non è se non una sorta di raggruppamento logico privo di veri e propri contenuti.

I contenuti, per questo tipo di elementi, sono rappresentati dai singoli post, eventualmente raggruppabili in ulteriori suddivisioni logiche, e collocati ad un livello gerarchico più basso dell’elemento stesso.

ATTENZIONE! Per loro stessa natura gli elementi di tipo “Suddivisione Contenuto” dovranno essere utilizzati per creare e gestire delle notizie, dei post, strutturati e costituiti quindi da tanti singoli elementi collocati all’interno di un albero sviluppato su N distinti livelli.

Per creare una nuova “Suddivisione Contenuto” è necessario cliccare sul relativo pulsante presente nella barra degli strumenti della maschera “Gestione CMS – Contenuti”

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Nuova Suddivisione Contenuto CMS

mediante la quale poter definire le caratteristiche della suddivisione logica che si intende realizzare.

In particolare, all’interno della scheda “Contenuto” sarà possibile indicare un valore per i seguenti campi:

  • Titolo: consente di specificare il titolo della suddivisione che si sta realizzando.
  • Immagine (Sommario): consente di associare una specifica immagine alla suddivisone che si sta realizzando.
  • Testo Alternativo Immagine (Sommario): consente di definire il testo alternativo, indispensabile ai fini di una maggiore accessibilità e indicizzazione del contenuto, da associare all’immagine indicata nel campo precedente.

All’interno della scheda “Associazioni” sarà invece possibile definire le associazioni tra la suddivisione logica che si sta realizzando e le varie categorie di News gestite all’interno del sito

  • Categorie Associate: consente di specificare, selezionandole all’interno del corrispondente albero, la categoria o le categorie cui associare la suddivisione che si sta realizzando. All’interno dell’albero “Categorie Associate” compariranno solo ed esclusivamente le categorie di News precedentemente codificate all’interno della corrispondente sezione del Wizard

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come creare e gestire le varie Categorie di News si veda anche il successivo capitolo di questo manuale.

La scheda “Pubblicazione” consente di definire le modalità e le tempistiche di pubblicazione e di visualizzazione all’interno del sito della “Suddivisione Contenuto” che si sta considerando.

In particolare il parametro:

  • Pubblicato: consente di abilitare o meno la pubblicazione e la visualizzazione all’interno del sito della “Suddivisione Contenuto” che si sta considerando
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare alla “Suddivisione Contenuto” che si sta realizzando uno specifico periodo di pubblicazione all’interno del sito, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento. Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

Nel caso in cui non venga definito uno specifico periodo di pubblicazione, la visualizzazione all’interno del sito della relativa “Suddivisone Contenuto” dipenderà unicamente da quanto impostato per il precedente parametro “Pubblicato”

NOTA BENE: il flag “Pubblicato” ha una priorità maggiore rispetto al “Periodo di Pubblicazione”. Ciò significa dunque che nel caso in cui il parametro “Pubblicato” non sia stato selezionato, la relativa “Suddivisione Contenuto” non verrà comunque visualizzata all’interno del sito, indipendentemente da quello che può essere o meno il suo “Periodo di Pubblicazione”

  • Posizione (solo per elementi radice di contenuti strutturati): consente di associare alla “Suddivisione Contenuto” che si sta realizzando uno specifico numero d’ordine che potrà poi essere utilizzato per definire l’ordinamento tra questo elemento ed altri elementi di pari livello all’interno di componenti CMS quali “Lista News” e/o “Archivio News”

La scheda “Privilegi” consente, infine di definire, selezionandoli tra quelli attualmente gestiti all’interno del sito, gli specifici gruppi di utenti che dovranno essere abilitati alla visualizzazione della suddivisione in oggetto.

Nel momento in cui dovesse essere associato alla Suddivisone in oggetto uno specifico gruppo di utenti, tale suddivisione potrà poi essere visualizzata all’interno del sito solo ed esclusivamente dagli utenti appartenenti al gruppo stesso (e sempre in relazione ovviamente a quelle che sono le sue impostazioni di pubblicazione)

Il pulsante “Salva” presente nella parte bassa della maschera consente di salvare il post appena editato.