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CONTENUTI

La pagina “Contenuti” accessibile dalla voce di menu “Sito – Gestione CMS” consente di creare e definire le notizie che dovranno poi essere pubblicate all’interno del sito, corredandole di tutta una serie di informazioni particolarmente utili quali ad esempio la categoria di appartenenza, la data di pubblicazione, eventuali categorie, tag o prodotti ecommerce associati ecc…

All’interno di questa pagina verrà quindi visualizzata la maschera, “Gestione CMS – Contenuti”

contenente l’elenco di tutte le notizie, strutturate o meno, attualmente codificate ed eventualmente pubblicate all’interno del sito.

Il pannello di ricerca, presente nella parte alta della maschera, consente di ricercare specifici post, tra quelli presenti in elenco, filtrandoli, ad esempio, sulla base della loro specifica categoria di appartenenza (pulsante “Filtra per Categorie”).

Una volta indicato quindi, all’interno del corrispondente campo di input, lo specifico testo da ricercare e/o selezionata la specifica categoria di appartenenza sulla base della quale filtrare i post presenti in elenco, il pulsante “Cerca” consentirà di avviare la ricerca desiderata e di mostrare nel sottostante elenco i soli elementi che soddisfano il filtro impostato.

Il check “Interno a Gerarchie” consente di estendere la ricerca effettuata anche ai contenuti interni delle varie notizie strutturate presenti in elenco.

Il check “Sticky” consente invece di estendere la ricerca effettuata alle sole News per le quali è stato selezionato il parametro “Sticky”.

Per maggiori informazioni relativamente al parametro “Sticky” si veda anche il capitolo “Gestione CMS – Gestione Contenuti – Nuovo Contenuto CMS – Pubblicazione” di questo manuale

Dopo aver impostato uno specifico filtro, per annullarlo, sarà necessario per prima cosa eliminare tutti i valori impostati, cliccando sulla piccola x rossa nel caso di ricerche effettuate sulle categorie di news o semplicemente svuotando il campo “Ricerca”. Sarà poi necessario cliccare ancora una volta sul pulsante Cerca per visualizzare nuovamente l’elenco completo delle notizie.

L’icona raffigurante una piccola “i” presente in corrispondenza di ogni singolo post in elenco consente, se cliccata, di visualizzare alcune informazioni relative al post stesso tra cui:

  • le categorie associate
  • i tag associati
  • i gruppi di utenti abilitati alla visualizzazione del post
  • il contenuto testuale del post
  • gli eventuali contenuti dei campi “Descrizione 1/2/3”

NOTA BENE: un post che non è associato in maniera specifica a nessun Gruppo di Utenti, è un post che, una volta pubblicato, risulterà visibile ad un qualsiasi utente del sito, indipendentemente dal suo specifico gruppo di appartenenza.

All’interno di questo elenco sarà possibile distinguere due diverse tipologie di elementi:

  • Contenuto ( ): questo tipo di elemento rappresenta un post, una notizia, vera e propria
  • Suddivisione Contenuto ( ): questo tipo di elemento rappresenta un raggruppamento logico, un contenitore di tanti singoli contenuti collocati al di sotto di esso, e viene quindi utilizzato principalmente per creare e gestire contenuti strutturati.

Un “Contenuto” sarà quindi costituito da un titolo, un sommario, un dettaglio, una data di pubblicazione ecc …; una “Suddivisione Contenuto” sarà invece una sorta di raggruppamento logico e non avrà quindi in sé dei veri e propri contenuti.

I contenuti, per questo tipo di elementi, saranno rappresentati dai singoli post, eventualmente raggruppabili in ulteriori suddivisioni logiche, e collocati ad un livello gerarchico più basso dell’elemento stesso.

Per loro stessa natura dunque gli elementi di tipo “Suddivisione Contenuto” dovranno essere utilizzati per creare e gestire delle notizie, dei post, strutturati e costituiti quindi da tanti singoli elementi collocati all’interno di un albero sviluppato su N distinti livelli.

Parlando poi di contenuti strutturati, va detto anche che la radice di questo tipo di contenuti potrebbe essere tanto un elemento di tipo “Suddivisione” quanto un “Contenuto” vero e proprio, tutto dipende essenzialmente dal tipo di post che si vuole realizzare e da come lo si vuole organizzare.

La radice di un contenuto strutturato potrebbe essere, ad esempio, un vero e proprio post il cui contenuto altro non è se non un sommario delle varie notizie che verranno poi collocate al di sotto di esso.

NOTA BENE: in ogni caso nell’elenco di post presente all’interno della maschera “Gestione Cms – Contenuti” verranno visualizzate solo ed esclusivamente le radici di eventuali contenuti strutturati. Il dettaglio di queste notizie, la loro struttura e gli elementi componenti la struttura stessa potranno essere visualizzati solo dopo aver selezionato la specifica radice.

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti della maschera “Gestione Cms – Contenuti” consentiranno rispettivamente di:

Copia Contenuto ( ): consente di effettuare una copia esatta del post selezionato in elenco. Il risultato della copia sarà quindi un nuovo contenuto CMS, con lo stesso titolo del contenuto sorgente più il prefisso “Copia” e con tutti i dati dell'originale ad eccezione del parametro "Pubblicato" che, nella copia, sarà inizialmente deselezionato (in maniera tale da non rendere il nuovo post immediatamente visibile all’interno del sito).

ATTENZIONE! il pulsante “Copia Contenuto” verrà abilitato solo ed esclusivamente nel caso in cui venga selezionato in elenco un contenuto non strutturato. Non è quindi possibile effettuare copie di contenuti che si trovano all’interno di una gerarchia e/o che sono essi stessi radice della gerarchia.

Elimina Contenuto ( ): consente di eliminare il post attualmente selezionato in elenco.

ATTENZIONE! Nel caso in cui il post selezionato sia la radice di un contenuto strutturato, eliminando questo elemento verranno eliminati anche tutti i post facenti parte della struttura in esame.

Modifica Contenuto ( ): consente di modificare il post attualmente selezionato in elenco.

Nuovo Contenuto / Nuova Suddivisione Contenuto ( ) / ( ): consente di creare un nuovo elemento di tipo “Contenuto” / “Suddivisone Contenuto”.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni in merito alla creazione e gestione di un nuovo “Contenuto CMS” e/o di una nuova “Suddivisone Contenuto” si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale.

Esporta ( ): consente di esportare all’interno di un apposito file csv tutti i post CMS per i quali è stato correttamente valorizzato il campo “Codice

Importa ( ): consente di creare / modificare in maniera massiva un insieme di post CMS importando i relativi dati da un file csv appositamente strutturato

ATTENZIONE! Le operazioni di export / import di post CMS prendono in considerazione solo ed esclusivamente contenuti CMS semplici. Non è quindi possibile esportare e/o importare in maniera massiva contenuti CMS strutturati

Per maggiori informazioni in merito alle procedure di export / import di contenuti CMS si veda anche quanto indicato all’interno del successivo capitolo “Importazione / Esportazione massiva di contenuti CMS” di questo manuale

Commenti ( ): consente di accedere ai commenti relativi al post attualmente selezionato in elenco.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Gestione Cms – Commenti

all’interno della quale poter visualizzare l’elenco di tutti i commenti attualmente associati al post in esame.

I pulsanti presenti nella contestuale barra degli strumenti consento invece di:

Modifica Commento ( ):consente di accedere al dettaglio del commento selezionato in elenco e, eventualmente, di modificarne il contenuto

Elimina Commento ( ):consente di eliminare il commento selezionato in elenco

Pubblica Commento ( ): consente di pubblicare il commento selezionato in elenco.

ATTENZIONE!! In merito al pulsante “Pubblica Commento” è bene ricordare che i commenti visualizzati all’interno di questa sezione del Wizard non sono necessariamente visibili anche sulla parte pubblica del sito.

Il momento in cui un commento effettuato da un utente del sito verrà effettivamente pubblicato e sarà quindi visibile a tutti, dipende infatti da come si è configurato il componente “Commenti Associati” e, nello specifico, dal fatto che per la gestione dei commenti si sia deciso di attivare o meno la funzione del “Moderatore”. Più esattamente dunque:

  • Nel caso in cui si sia deciso di NON attivare la funzione del moderatore, i nuovi commenti verranno visualizzati immediatamente nella parte pubblica del sito. In queste condizioni l’effettiva visualizzazione da parte di altri utenti del commento in oggetto dipenderà dunque unicamente dal tempo di refresh impostato per il componente.
  • Nel caso in cui si sia deciso di attivare la funzione del moderatore, l’effettiva pubblicazione all’interno del sito di un nuovo commento non sarà immediata ma dovrà necessariamente essere validata ed approvata dal moderatore.

In presenza di un moderatore dunque, a seguito della creazione di un nuovo commento da parte di un utente del sito, il moderatore verrà avvisato via mail con un apposito messaggio contenente anche il testo del commento effettuato.

Sarà quindi compito del moderatore portarsi all’interno di questa sezione del Wizard, selezionare dall’elenco il commento appena effettuato e decidere di eliminarlo o pubblicarlo utilizzando i rispettivi pulsanti presenti nella barra degli strumenti.

NOTA BENE: i commenti pubblicati possono essere visibili a tutti gli utenti del sito o ai soli utenti autenticati dipendentemente dalle impostazioni settate per il componente “Commenti Associati”.

Per maggiori informazioni sulla gestione e sui parametri di configurazione del componente “Commenti Associati” si veda anche l’apposita sezione di questo manuale (Live Editing – Lista Componenti CMS – Commenti Associati)

Ricarica Commenti ( ): consente di ricaricare i commenti presenti in elenco in modo tale da poter visualizzare eventuali nuovi commenti postati all’interno del sito.

Infine, nel caso in cui venissero effettuati, per lo specifico post, nuovi commenti mentre il moderatore dovesse trovarsi in questa sezione del Wizard, oltre ad essere avvisato via mail, il moderatore potrà accorgersi del nuovo commento anche grazie alla comparsa di un’apposita notifica

Una volta codificati i vari post, strutturati o non strutturati che siano, sarà poi necessario, ovviamente pubblicarli all’interno del sito.

In questo senso Passweb mette a disposizione dell’utente tutta una serie di “Componenti CMS” mediante i quali poter decidere dove come e quando pubblicare queste notizie. Per ogni singola notizia, sarà inoltre possibile specificare quale elemento componente la notizia stessa pubblicare.

Si potrebbe pensare ad esempio di pubblicare una “Lista News” contenente solo il titolo ed eventualmente il sommario dei vari post associati alla categoria di visualizzazione della Lista per poi lasciare la visualizzazione dei restanti elementi (Contenuto, Autore, Data di Pubblicazione ecc …) al componente “Dettaglio News” inserito e pubblicato all’interno di una diversa pagina del sito.

In generale quindi possiamo pensare ai Componenti CMS come a dei contenitori (con logiche di funzionamento e di visualizzazione differenti a seconda dello specifico componente considerato) all’interno dei quali andare poi a collocare i singoli elementi di un post (Titolo, Sommario, Immagine Sommario, Categorie e Tag Associati, Autore ecc …)

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come inserire i singoli elementi componenti un post all’interno dei vari Componenti CMS, si veda la sezione di questo manuale relativa allo specifico componente CMS

Una volta apprese le tecniche di utilizzo e di gestione dei Componenti CMS, attraverso semplici impostazioni sarà possibile arrivare a realizzare da una semplice pagina di News in stile “Blog” a veri e propri siti di contenuti, come i moderni “Magazine” online: