Come già evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale Passweb consente di creare nuovi contenuti CMS e/o di modificare quelli già esistenti, non solo in maniera manuale ma anche in maniera massiva mediante l’importazione di file csv appositamente strutturati.
ATTENZIONE! Condizione fondamentale affinché le procedure di esportazione / importazione di contenuti CMS possano andare a buon fine è quella di aver correttamente assegnato tanto ai singoli Post quanto alle singole Categorie CMS coinvolte nelle procedure un codice di integrazione univoco, agendo in questo senso dal relativo campo “Codice” presente nelle anagrafiche del singolo post e della singola Categoria CMS.
Fatta questa osservazione di fondamentale importanza, per poter avviare la procedura di importazione massiva di nuovi contenuti CMS sarà necessario accedere alla sezione “Sito – Gestione CMS – Contenuti” del Wizard e cliccare sul pulsante “Importa” presente nella barra degli strumenti della maschera “Gestione CMS – Contenuti”
Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Importazione Contenuti CMS” mediante la quale poter effettuare l’upload del file contenente i nuovi post.
Nello specifico il campo:
ATTENZIONE! Nel caso di siti, e quini di post CMS, multilingua dovranno essere effettuate importazioni distinte per ogni singola lingua gestita.
Affinchè la procedura di import possa funzionare in maniera corretta e i dati contenuti nel file possano essere associati correttamente ai relativi post CMS, dovranno essere rispettate delle regole ben precise. Nello specifico:
Come già evidenziato, questo campo verrà utilizzato come campo chiave per identificare univocamente il singolo post CMS e verrà quindi utilizzato in tal senso anche nel momento in cui l’operazione di import dovesse essere effettuata per modificare in maniera massiva eventuali contenuti già presenti all’interno del sito.
Il valore inserito, per ogni singola entry del file di importazione, in corrispondenza di questa colonna coincide quindi con il campo “Codice” presente nell’anagrafica del singolo post CMS
I valori ammessi sono SI o NO
I valori ammessi sono SI o NO
I valori ammessi sono SI o NO
I valori ammessi sono date espresse nel formato dd/MM/yyyy
Corrisponde alla data inserita nel secondo campo del parametro “Periodo di Pubblicazione” presente nell’anagrafica del singolo post CMS (tab “Pubblicazione”).
I valori ammessi sono date espresse nel formato dd/MM/yyyy
I valori ammessi sono SI o NO
I valori consentiti sono always - hourly - daily - weekly - monthly - yearly - never
I valori consentiti sono: 0,0 - 0,1 - 0,2 - 0,3 - 0,4 - 0,5 - 0,6 - 0,7 - 0,8 - 0,9 - 1,0
Corrisponde al filtro impostabile in corrispondenza del campo “Articoli” presente nell’anagrafica del singolo post CMS (tab “Pubblicazione”)
ATTENZIONE! Per determinare in maniera corretta il filtro articoli e quindi il valore esatto da inserire, per ogni singolo post, in corrispondenza di questa colonna è necessario utilizzare il Wizard di Passweb.
Occorre quindi portarsi all’interno della sezione “Associazioni” nella maschera di configurazione di un qualsiasi contenuto CMS e costruire, per prima cosa, il filtro desiderato mediante l’editor visuale presente in corrispondenza del campo “Articoli”
Per maggiori informazioni su come poter costruire un filtro articoli si veda anche quanto indicato all’interno del corrispondente capitolo di questo manuale (“Utenti – Siti Ecommerce – Gruppi Utenti Sito – Filtri Utente e Filtri Articolo – Filtri Articolo”)
Una volta creato il filtro desiderato sarà poi sufficiente cliccare sul pulsante “Copia Filtro”
per ottenere esattamente la stringa corrispondente al filtro impostato, stringa questa che dovrà poi essere incollata all’interno del file di importazione in corrispondenza della colonna “filtroArticoli”
I valori da indicare all’interno di questo campo sono quelli corrispondenti ai codici di integrazione inseriti nelle anagrafiche delle singole categorie CMS in corrispondenza del campo “Codice”
ATTENZIONE! è bene ricordare che l’associazione di un post ad una categoria per cui è stata correttamente definita una specifica pagina di lettura può anche essere, dipendentemente dalle impostazioni settate per il parametro “Formato Permalink Contenuti CMS” (pagina “Sito – Preferenze” del Wizard, tab “SEO” sezione “Permalink”), una condizione obbligatoria per la corretta visualizzazione del post sul front end del sito.
In questo senso diventa dunque di fondamentale importanza valorizzare correttamente all’interno del file di importazione il campo in questione.
ATTENZIONE! In questo senso è quindi necessario che il valore dei campi contenenti interruzioni di riga, e/o lo stesso carattere utilizzato anche come separatore sia necessariamente racchiuso da virgolette.
Inoltre nel caso in cui il valore di un campo abbia al suo interno elementi racchiusi da doppi apici (come potrebbe ad esempio avvenire nel caso di codice HTML) sarà necessario racchiudere tra virgolette oltre all’intero campo anche questi stessi elementi.
Supponendo, ad esempio, di aver scelto come carattere separatore il ; e di fare riferimento al campo “testo” che, come detto è utilizzato per indicare il contenuto dettagliato del post CMS potrebbero verificarsi le seguenti casistiche:
Es. Contenuto del campo testo
Es. “Contenuto del campo testo con un ; che deve essere gestito”
Es. “Il campo testo contiene ““doppi apici”” che devono essere gestiti”
Es. “il campo descrizione contiene un
new line che deve essere gestito”
ATTENZIONE! la procedura di import massivo può essere utilizzata non solo per creare nuovi post CMS ma, volendo, anche per modificare in maniera massiva i contenuti di post già presenti sul sito. In questo senso è di fondamentale importanza, ovviamente, aver assegnato preventivamente a ciascuno di essi uno specifico codice di integrazione in maniera tale da poterli poi agganciare in fase di importazione dati.
ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse decidere di effettuare una modifica massiva dei post cms mediante import di file csv è sempre consigliabile effettuare prima un backup dei contenuti attualmente gestiti mediante l’apposita funzione di export in maniera tale da poterlo poi ripristinare nel caso in cui dovessero verificarsi problemi di qualsiasi tipo
Per verificare la corretta struttura di un file di importazione è anche possibile effettuare una prima esportazione dei contenuti CMS già presenti all’interno del sito. I campi presenti all’interno del file di esportazione sono infatti esattamente gli stessi precedentemente indicati e che dovranno quindi essere presenti anche in un eventuale file di importazione.
Per effettuare l’esportazione dei contenuti CMS attualmente presenti sul sito in un apposito file CSV è sufficiente accedere ancora una volta alla sezione “Sito – Gestione CMS – Contenuti” del Wizard e cliccare questa volta sul pulsante “Esporta” presente nella barra degli strumenti della maschera “Gestione CMS – Contenuti”
Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzata la maschera “Esportazione Contenuti CMS”
all’interno della quale poter indicare il carattere da utilizzare come separatore dei campi nel file csv che verrà poi prodotto e la lingua a cui dovranno fare riferimento i contenuti del file.
ATTENZIONE! In fase di esportazione verranno presi in considerazione solo ed esclusivamente post CMS ai quali è stato associato uno specifico codice di integrazione