Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE TAGS

La pagina “Tags” accessibile dalla voce di menu “Sito – Gestione CMS” consente di definire una libreria di Tags da poter poi associare ai singoli post, offrendo quindi un’ulteriore possibilità di categorizzazione per i contenuti CMS del sito.

Un Tag infatti altro non è se non una parola chiave associata ad un oggetto, nello specifico un post, che descrive l'oggetto stesso rendendo possibile la classificazione e la ricerca di informazioni basata su parole chiave. Generalmente i tag sono scelti e definiti in base a criteri informali, e personalmente, dagli autori/creatori del post.

All’interno della sezione “Tags” verrà quindi visualizzata la maschera “Gestione CMS – Tags

contenente l’elenco di tutti i tag attualmente codificati all’interno del sito.

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

  • Elimina Tag: consente di eliminare dalla libreria il tag attualmente selezionato in elenco.
  • Nuovo Tag: consente di codificare un nuovo tag aggiungendolo alla libreria.

Cliccando su quest’ultimo pulsante verrà quindi visualizzata nella parte bassa della maschera la sezione “Nuovo Tag

all’interno della quale poter specificare il nuovo Tag da aggiungere in libreria.

Come precedentemente evidenziato, inoltre, sarà possibile codificare dei nuovi tag da aggiungere in libreria anche direttamente in fase di associazione di questi stessi tag ai vari post.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come associare uno o più tag presenti in libreria ai singoli post si veda anche la sezione “Live Editing – Gestione Cms – Gestione Contenuti” di questo manuale

I tag associati ai vari post potranno poi essere visualizzati all’interno dei vari componenti CMS, “Lista News” , “Archivio News” ecc … oppure potranno essere utilizzati per generare uno specifico componente CMS denominato “Tag Cloud

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei componenti CMS e nello specifico alla gestione del componente “Tag Cloud” si rimanda ai corrispondenti capitoli di questo manuale.