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GESTIONE CORRELAZIONI

La pagina “Correlati” accessibile dalla voce di menu “Sito – Gestione CMS” consente di definire liste di correlazione grazie alle quali poter legare tra loro diversi post (che magari fanno riferimento ad argomenti simili).

Una lista di correlazione dunque altro non è se non un insieme di post, un elenco di notizie, magari appartenenti a differenti categorie di News, ma in qualche modo collegate tra loro (perché trattano comunque argomenti simili).

Un esempio in questo senso potrebbe essere quello rappresentato da una notizia relativa ad un certo film, e quindi appartenente alla categoria “Movie” alla quale potrebbero essere collegate notizie relative agli attori del film ed appartenenti ad esempio alla categoria “Gossip”.

Grazie a queste liste di correlazione è quindi possibile fare in modo che, nel momento in cui un utente dovesse trovarsi a leggere il dettaglio di una certa notizia pubblicata all’interno del sito, potrebbe avere subito a disposizione anche tutti i contenuti presenti all’interno della lista di correlazione cui appartiene la notizia che sta leggendo, e quindi tutte le ulteriori notizie che in qualche modo potrebbero interessargli.

In questo senso Passweb consente di creare diverse liste di correlazione categorizzate per argomenti. Il componente CMS “Contenuti Correlati” consentirà poi di inserire in diverse posizioni all’interno di diverse pagine del sito liste di correlazione relative a diversi argomenti.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come gestire e configurare il componente CMS “Contenuti Correlati” si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale

Il contenuto di queste liste di correlazione, ovviamente, varierà in maniera dinamica sulla base del dettaglio della specifica notizia che si sta consultando.

All’interno della sezione correlati verrà visualizzata la maschera “Gestione CMS – Correlazioni

contenente l’elenco di tutti gli argomenti attualmente codificati all’interno del sito e in relazione ai quali sarà quindi possibile definire delle liste di correlazione.

Prima di poter definire una vera e propria lista di correlazione è quindi indispensabile definire l’argomento entro cui dovrà essere collocata la lista che si intende realizzare.

In questo senso per creare un nuovo argomento di correlazione è sufficiente cliccare sul pulsante “Nuovo Argomento” presente nella barra degli strumenti. Verrà quindi visualizzata la maschera “Nuovo Argomento CMS

all’interno della quale poter definire (campo Argomento) il nome dell’argomento di correlazione che si intende codificare.

Una volta definito l’elenco degli argomenti di correlazione desiderati sarà poi possibile definire per ciascuno di essi una o più liste di correlazione.

Cliccando su uno degli argomenti presenti in lista, compariranno infatti, nella contestuale barra degli strumenti anche i pulsanti Elimina Argomento, Modifica Argomento e Gestione Liste

attraverso cui poter, rispettivamente:

  • Modifica Argomento: consente di modificare l’argomento attualmente selezionato in elenco
  • Elimina Argomento: consente di eliminare l’argomento attualmente selezionato in elenco
  • Gestione Liste: consente di gestire le liste di correlazione associate all’argomento attualmente selezionato in elenco.

Cliccando quindi sul pulsante “Gestione Liste” verrà visualizzata la maschera “Gestione CMS – Liste per Argomento (Nome Argomento)

contenente l’elenco di tutte le liste di correlazione associate all’argomento attualmente selezionato

Il pulsante “Nuova Lista di Correlazione” presente nella barra degli strumenti consente di definire una nuova lista di correlazione. Cliccando su questo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera “Nuova Lista per Argomento CMS

all’interno della quale poter definire (campo Lista) il nome della lista di correlazione che si intende codificare.

Una volta definita la lista di correlazione sarà poi necessario, ovviamente, indicare quali post o notizie dovranno entrare a far parte di questa lista.

Selezionando una delle liste presenti in elenco compariranno nella barra degli strumenti due ulteriori pulsanti: Gestione Contenuti Correlati e Elimina Lista di Correlazione

attraverso cui poter, rispettivamente:

  • Elimina Lista di Correlazione: consente di eliminare la lista di correlazione attualmente selezionata in elenco. La cancellazione di una lista di correlazione non causerà in alcun modo l’eliminazione delle notizie in essa presenti.
  • Gestione Contenuti Correlati: consente di gestire il contenuto della lista di correlazione attualmente selezionata in elenco definendo, dunque, l’insieme di notizie che ne faranno parte.

Cliccando quindi sul pulsante “Gestione Contenuti Correlati” verrà visualizzata la maschera “Gestione CMS – Contenuti Correlati per Lista (nome Lista) per Argomento (Nome Argomento)

contenente l’elenco di tutti i post attualmente associati alla lista di correlazione in esame.

I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:

  • Elimina Associazione: consente di eliminare dalla lista di correlazione in esame la notizie attualmente selezionate in elenco.
  • Aggiungi Associazioni: consente di specificare le notizie da associare alla lista di correlazione in esame.

Cliccando su questo pulsante verrà infatti visualizzato l’elenco paginato dei post precedentemente codificati all’interno della corrispondente sezione “Contenuti”

Per aggiungere una o più notizie alla lista in esame sarà quindi necessario selezionarle all’interno dell’elenco sopra evidenziato (la griglia è a selezione multipla) e cliccare poi sul pulsante “Aggiungi” presente nella barra degli strumenti.

  • Marca/Smarca come Origine: consente di marcare/smarcare la notizia attualmente selezionata in elenco come “Origine” per la lista di correlazione considerata.

Eventuali “Origini” presenti all’interno di una certa lista verranno evidenziate rispetto agli altri post in elenco.

Per comprendere meglio il concetto di “Origine” ed il significato del parametro “Marca/Smarca come Origine” appena analizzato, occorre fare una considerazione di fondamentale importanza.

In Passweb è possibile creare due diverse tipologie di liste di correlazione:

Liste di correlazione a doppio senso: sono quelle liste di correlazione per cui non è stata specificata una ben precisa notizia di “Origine”. In queste condizioni visualizzando il dettaglio di uno qualsiasi dei post presenti in lista, all’interno del sito, nella corrispondente lista di correlazione, potranno essere visualizzate tutte le altre notizie associate alla lista in oggetto.

Liste di correlazione a senso unico: sono quelle liste di correlazione in cui una specifica notizia è stata marcata come notizia di “Origine”. In queste condizioni visualizzando il dettaglio del post marcato come origine , all’interno del sito, nella corrispondente lista di correlazione, verranno correttamente visualizzate anche tutte le altre notizie associate alla lista in oggetto. Nel momento in cui, invece, dovesse essere consultato il dettaglio di un post diverso da quello marcato come origine, all’interno del sito ,nella corrispondente lista di correlazione, non si vedrebbe nulla (o quanto meno nulla della lista di correlazione considerata).