Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PAGINE PRODOTTO

Come precedentemente evidenziato all’interno di Passweb ad ogni singola pagina Catalogo, e conseguentemente ad ogni singola categoria Merceologica, corrisponde una specifica “Pagina Prodotto”, evidenziata in rosso all’interno dell’albero ( ).

Come per le pagine Catalogo dunque anche le Pagine Prodotto sono pagine fortemente tipizzate, presenti unicamente nel caso in cui il sito sia collegato a Mexal oppure ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. e nel caso in cui siano state codificate in maniera corretta, all’interno del gestionale, delle categorie merceologiche.

E’ chiaro dunque che anche in questo caso la creazione e/o l’eliminazione di queste pagine è interamente a carico del gestionale. Non è possibile in alcun modo creare o eliminare direttamente da Passweb, in maniera manuale, pagine di tipo “Prodotto”. Per poter fare questo tipo di operazioni occorre necessariamente operare direttamente all’interno del gestionale creando o eliminando le relative categorie merceologiche.

NOTA BENE: per creare una nuova pagina di tipo “Prodotto” è necessario, innanzitutto, creare all’interno del gestionale la relativa categoria Merceologica. Allo stesso modo per poter eliminare una pagina di tipo “Prodotto” occorre innanzitutto eliminare sul gestionale la corrispondente categoria merceologica.

Una volta apportate le varie modifiche all’interno del gestionale sarà necessario lanciare una sincronizzazione per consentire a Passweb di leggere la nuova struttura delle categorie merceologiche e aggiornare di conseguenza la struttura delle pagine Prodotto presenti all’interno del sito.

Alla sincronizzazione l’applicazione si preoccuperà quindi di creare, per ciascuna delle categorie merceologiche presenti all’interno del gestionale, oltre alla corrispondente Pagina Catalogo, anche una corrispondente Pagina Prodotto.

Lo scopo di queste Pagine Prodotto sarà essenzialmente quello di offrire all’utente la possibilità di creare schede prodotto differenti a seconda della categoria merceologica associata all’articolo che si sta visualizzando.

Ad ognuna di queste pagine prodotto sarà infatti possibile associare uno specifico layout e diversi componenti in modo tale dunque da poter facilmente arrivare a realizzare, ad esempio, per i prodotti della categoria merceologica “Televisori” una certa pagina prodotto con uno specifico layout e certi componenti e per i prodotti della categoria merceologica “Computer” un’altra pagina prodotto differente dalla precedente e quindi con un diverso layout e diversi componenti.

A livello di navigazione del sito nel caso in cui l’utente selezioni all’interno del catalogo un articolo non associato a nessuna categoria merceologica verrà ricondotto alla pagina prodotto generica, contestualizzata ovviamente sullo specifico articolo, ma con il layout e i componenti presenti all’interno della pagina prodotto generica.

Nel caso invece in cui dovesse essere selezionato un articolo appartenente ad una specifica categoria merceologica l’utente verrà ricondotto alla pagina prodotto creata per quella specifica categoria merceologica, contestualizzata anche in questo caso sullo specifico articolo, ma con il layout e i componenti inseriti nella specifica pagina prodotto.

Come per le pagine Catalogo, anche in questo caso, selezionando una pagina di tipo “Prodotto”, all’interno dell’albero delle pagine, gli unici pulsanti che si abiliteranno nella barra degli strumenti saranno quelli relativi alle azioni “Apri” per accedere ai contenuti della relativa pagina, e “Modifica” per modificare le proprietà della pagina stessa.

In particolare cliccando sul pulsante “Modifica” verrà visualizzata, sulla parte destra della maschera, la sezione “Modifica Pagina” attraverso la quale poter indicare uno specifico valore per i seguenti campi:

  • Nome Pagina: consente di visualizzare, in tutte le lingue gestite all’interno del sito, l’etichetta identificativa del nome della pagina.

NOTA BENE: il “Nome Pagina” delle Pagine Prodotto è esattamente lo stesso di quello definito per la corrispondente “Pagina Catalogo”

  • Pagina Pubblica: consente di impostare la visibilità della pagina lato sito web.

Se selezionato la corrispondente pagina verrà correttamente pubblicata e visualizzata all’interno del sito.

Nel caso in cui invece tale parametro non sia stato selezionato, la corrispondente pagina passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestita ed editata, ma non verrà pubblicata e visualizzata all’interno del sito.

In queste condizioni nel caso in cui un utente tenti di visitare questa pagina verrà automaticamente ridiretto alla pagina impostata come “Pagina non esistente” nel corrispondente parametro presente nella configurazione della relativa Variante Sito.

  • Visibile da: consente di impostare la visibilità della pagina in oggetto a livello di gruppi utente potendo quindi decidere quali utenti potranno accedere ad essa e quali no.

Impostando questo parametro sul valore “Tutti” la pagina sarà visibile ed accessibile a tutti i visitatori del sito.

Impostando invece il parametro sul valore “Solo i gruppi Specificati” verranno visualizzati tutti i gruppi utente appositamente creati all’interno della corrispondente sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito” del Wizard. In queste condizioni la pagina in oggetto potrà quindi essere accessibile ai soli utenti appartenenti ai gruppi selezionati. Nel caso in cui un utente non abilitato tenti di accedere a questa pagina verrà automaticamente ridiretto alla pagina impostata come “Pagina di destinazione per le Pagine Protette” nel corrispondente parametro presente nella configurazione della relativa Variante Sito.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla creazione dei Gruppi Utente si veda la corrispondente sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito” di questo manuale.

  • Briciole di Pane: consente di indicare se la pagina in oggetto dovrà o meno essere inserita nelle Briciole di Pane.

Per maggiori informazioni relativamente alle “Briciole di Pane” si veda anche il capitolo “Live Editing – Lista Componenti Comuni – Componente Info Navigazione” di questo manuale.

ATTENZIONE! Le pagine non pubbliche non verranno mai considerate nella generazione delle Briciole di Pane indipendentemente da quanto impostato per il parametro in oggetto.

  • Feed Associati: consente di selezionare uno o più Feed RSS tra quelli creati all’interno della corrispondente sezione del Wizard da poter esporre attraverso la pagina web in esame.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla creazione e alla gestione dei Feed RSS si veda la corrispondente sezione di questo manuale (“Sito – Gestione CMS – Feeds”).

  • Layout Associato: consente di selezionare lo specifico layout da associare alla corrispondente pagina Prodotto, selezionandolo tra quelli precedentemente creati.

In questo senso dunque Passweb offre la possibilità di creare gestire per ogni singola pagina Prodotto un diverso layout grafico

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla creazione e alla gestione dei Layout si veda anche la sezione “Live Editing per Varianti Responsive– Layout” di questo manuale.

Si potrebbe quindi pensare, ad esempio, di utilizzare per le pagine prodotto relative agli articoli della categoria merceologica “Televisori” un certo layout grafico, magari a una sola colonna, e di utilizzare invece per le pagine prodotto relative agli articoli della categoria merceologica “Computer” un altro layout, differente dal precedente e magari a tre colonne.

L’assegnazione di uno specifico layout ad una pagina prodotto potrà inoltre avvenire anche direttamente sulla relativa pagina agendo per questo attraverso il corrispondente pulsante “Layout” presente nella barra degli strumenti del live Editing.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla creazione e alla gestione dei Layout si veda anche la sezione “Live Editing – Layout” di questo manuale.

  • Visibilità pagina: disponibile solo nel caso in cui sia stato attivato il modulo di gestione dell’App mobile.

Consente di impostare la visibilità della pagina a livello di sito web e/o di App mobile. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Sia sito che app: selezionando questa opzione la pagina in esame sarà visibile sia all’interno del sito sia all’interno dell’app mobile originata a partire dal sito stesso
    • Solo sito: selezionando questa opzione la pagina in esame sarà visibile solo ed esclusivamente all’interno del sito web
    • Solo app: selezionando questa opzione la pagina in esame sarà visibile solo ed esclusivamente all’interno dell’app mobile

ATTENZIONE! Le pagine destinate unicamente all’App Mobile non verranno inserite, ovviamente, nella sitemap del sito

All’interno delle sezioni SEO è possibile visualizzare il contenuto dei campi Title, Keywords, Description, Head attualmente assegnati alla relativa Pagina Prodotto, in tutte le lingue di gestione del sito

ATTENZIONE! Per le pagine di tipo Catalogo i dati presenti all’interno di questa sezione sono dati in sola visualizzazione. Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere dunque quella di modificare questo tipo di informazioni sarà necessario agire all’interno della corrispondente sezione del Wizard (“Modifica Categoria Articolo – SEO SiteMap”)

All’interno della sezione SiteMap invece è possibile visualizzare quelli che sono i parametri attualmente impostati per la Pagina Catalogo in relazione alla gestione di questa stessa pagina all’interno della SiteMap del sito

ATTENZIONE! Per le Pagine Prodotto i valori di Title, keywords, Description, Meta Tag, SiteMap, SiteMap Frequency e SiteMap Priority sono ereditati direttamente dalla relativa Pagina Catalogo e quindi dalla corrispondente Categoria Merceologica

Va fatta, infine, un’ultima importante considerazione.

I parametri inseriti in fase di configurazione della pagina e necessari per una corretta indicizzazione della stessa, così come quelli utili a definire se e come la pagina in esame dovrà comparire nella SiteMap, sono generici e relativi alla pagina in quanto tale, che di per se potrebbe anche non essere indicizzata e/o inserita nella SiteMap del sito.

Questo tipo di pagine, come precedentemente evidenziato, sono, più che altro, dei contenitori utili a specificare e a diversificare i contenuti che dovranno poi essere visualizzati al loro interno dipendentemente dalla categoria merceologia di appartenenza dello specifico prodotto.

Tali contenuti, e conseguentemente l’ url della pagina, vengono quindi dettagliati in maniera più precisa sulla base dello specifico prodotto che l’utente ha scelto di visualizzare. Ciò che dovrà essere indicizzato, dunque, ed inserito nella SiteMap del sito non è tanto la pagina

www.miosito.com/catalogo-articoli/prodotti/informatica

che di per se potrebbe anche essere priva di contenuti interessanti, quanto più esattamente la pagina prodotto di ogni singolo articolo appartenente alla categoria merceologia “Informatica” e quindi, ad esempio, la pagina

www.miosito..com/catalogo-articoli/prodotti/informatica/magic-mouse

Ora, per ovvie ragioni, come Title, Keywords o Description della pagina prodotto relativa al “Magic Mouse” difficilmente potranno andar bene i valori impostati sulla pagina Prodotto, generici e relativi a tutti gli articoli dell’Informatica; tali valori, al contrario, andranno specificati e diversificati proprio in base allo specifico articolo che l’utente ha scelto di visualizzare.

Un discorso del tutto analogo può essere fatto per i parametri relativi alla SiteMap del sito. I contenuti delle schede prodotto di due diversi articoli della categoria “Informatica” potrebbero, ad esempio, essere aggiornati con una frequenza diversa e le relative pagine anderebbero quindi inserite nella SiteMap con un valore diverso per il parametro ChangeFrequency.

In definitiva, dunque, per una corretta gestione ed indicizzazione del sito non è sufficiente impostare correttamente i parametri SEO e quelli relativi alla SiteMap in fase di configurazione della Pagina Prodotto generica, ma occorre anche specificare e dettagliare tali parametri in fase di configurazione dello specifico articolo.

Per maggiori informazioni in merito a come personalizzare queste informazioni per ogni singolo prodotto, si vedano anche le sezioni “Catalogo – Gestione Articoli – Articoli – Anagrafica Articolo / Servizio – Anagrafica Passweb” e “Sito - Preferenze” di questo manuale