Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PAGINE E-COMMERCE

Le Pagine E-Commerce, rappresentate all’interno dell’albero da icone con sfondo verde ( ), sono pagine fortemente tipizzate e presenti unicamente nel caso in cui il sito sia collegato a Mexal oppure ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca.

Tali pagine sono collegate a precisi automatismi dell’applicazione e possono accogliere, in generale, qualsiasi tipo di Componente (e-commerce e non e-commerce). Ciò che contraddistingue questa tipologia di pagina rispetto alle altre è essenzialmente il fatto che ogni pagina di questo tipo è destinata a contenere uno specifico Componente E-commerce.

Facendo riferimento, ad esempio, alla Pagina E-Commerce “Carrello” occorrerà considerare che la destinazione del link “Vai al Carrello” presente all’interno del Componente E-Commerce “Carrellino” è proprio la pagina “Carrello” e tale destinazione non è in alcun modo personalizzabile. Nel caso in cui, dunque, dovesse essere inserito all’interno del sito il Componente “Carrellino” potrebbe verificarsi una situazione in cui l’utente, nel processo di generazione dell’ordine, venga obbligatoriamente ricondotto alla pagina Carrello. In queste condizioni se non fosse stato inserito all’interno della pagina Carrello il relativo Componente E-Commerce “Carrello” l’utente non potrebbe, ovviamente, completare il processo e confermare così il proprio ordine.

Di seguito viene indicato per ciascuna delle pagine E-Commerce lo specifico Componente che deve obbligatoriamente essere presente all’interno della pagina stessa.

PAGINA E-COMMERCE

COMPONENTE OBBLIGATORIO

Profilo Utente

Profilo Utente

Registrazione Utente

Registrazione Utente

Negozio

Catalogo E-Commerce

Carrello

Carrello

Ordine

Ordine (Checkout)

Ordini

Ordini

Prodotti

Scheda Prodotto

Wishlist

Wishlist

Reso

Reso (RMA)

Gift Card

Gift Card

Lista Regalo

Lista Regalo

Punti Premio

Punti Premio

ATTENZIONE! Per poter garantire il corretto funzionamento dell’applicazione è necessario che ogni pagina di tipo E-commerce abbia al suo interno il relativo Componente indicato in tabella

Nulla vieta comunque di poter inserire alcuni di questi componenti anche all’interno di altre pagine. Il Componente “Carrellino” potrebbe, ad esempio, essere inserito anche in una qualsiasi pagina generica.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei componenti E-commerce si rimanda ai relativi capitoli di questo manuale.

NOTA BENE: non è possibile in alcun modo creare o eliminare in maniera manuale pagine di tipo E-Commerce. La gestione di tali pagine è interamente a carico di Passweb

Selezionando quindi una pagina di tipo E-commerce, all’interno dell’albero delle pagine, gli unici pulsanti che si abiliteranno nella barra degli strumenti saranno quelli relativi alle azioni “Apri” per accedere ai contenuti della relativa pagina, e “Modifica” per modificare le proprietà della pagina stessa.

In particolare cliccando sul pulsante “Modifica” verrà visualizzata, sulla parte destra della maschera la sezione “Modifica Pagina” attraverso la quale poter indicare uno specifico valore per i seguenti campi:

  • Nome Pagina (campo obbligatorio): consente di specificare, in ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito, il nome della pagina che si sta realizzando. Non è possibile utilizzare lo stesso “Nome Pagina” per lingue diverse.
  • Pagina Pubblica: consente di impostare la visibilità della pagina lato sito web.

Se selezionato la corrispondente pagina verrà correttamente pubblicata e visualizzata all’interno del sito.

Nel caso in cui invece tale parametro non sia stato selezionato, la corrispondente pagina passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestita ed editata, ma non verrà pubblicata e visualizzata all’interno del sito.

In queste condizioni nel caso in cui un utente tenti di visitare questa pagina verrà automaticamente ridiretto alla pagina impostata come “Pagina non esistente” nel corrispondente parametro presente nella configurazione della relativa Variante Sito.

  • Visibile da: consente di impostare la visibilità della pagina in oggetto a livello di gruppi utente potendo quindi decidere quali utenti potranno accedere ad essa e quali no.

Impostando questo parametro sul valore “Tutti” la pagina sarà visibile ed accessibile a tutti i visitatori del sito.

Impostando invece il parametro sul valore “Solo i gruppi Specificati” verranno visualizzati tutti i gruppi utente appositamente creati all’interno della corrispondente sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito” del Wizard. In queste condizioni la pagina in oggetto potrà quindi essere accessibile ai soli utenti appartenenti ai gruppi selezionati. Nel caso in cui un utente non abilitato tenti di accedere a questa pagina verrà automaticamente ridiretto alla pagina impostata come “Pagina di destinazione per le Pagine Protette” nel corrispondente parametro nella configurazione della relativa Variante Sito.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla creazione dei Gruppi Utente si veda la corrispondente sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito” di questo manuale.

  • Briciole di Pane: consente di indicare se la pagina in oggetto dovrà o meno essere inserita nelle Briciole di Pane.

Per maggiori informazioni relativamente alle “Briciole di Pane” si veda anche il capitolo “Live Editing – Lista Componenti Comuni – Componente Info Navigazione” di questo manuale.

ATTENZIONE! Le pagine non pubbliche non verranno mai considerate nella generazione delle Briciole di Pane indipendentemente da quanto impostato per il parametro in oggetto.

  • Feed Associati: consente di selezionare uno o più Feed RSS tra quelli creati all’interno della corrispondente sezione del Wizard da poter esporre attraverso la pagina web in esame.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla creazione e alla gestione dei Feed RSS si veda la corrispondente sezione di questo manuale (“Sito – Gestione CMS – Feeds”).

  • Layout Associato: consente di selezionare lo specifico layout da associare alla corrispondente pagina E-commerce, selezionandolo tra quelli precedentemente creati.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla creazione e alla gestione dei Layout si veda anche la sezione “Live Editing per Varianti Responsive – Layout” di questo manuale.

  • Visibilità pagina: disponibile solo nel caso in cui sia stato attivato il modulo di gestione dell’App mobile.

Consente di impostare la visibilità della pagina a livello di sito web e/o di App mobile. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

    • Sia sito che app: selezionando questa opzione la pagina in esame sarà visibile sia all’interno del sito sia all’interno dell’app mobile originata a partire dal sito stesso
    • Solo sito: selezionando questa opzione la pagina in esame sarà visibile solo ed esclusivamente all’interno del sito web
    • Solo app: selezionando questa opzione la pagina in esame sarà visibile solo ed esclusivamente all’interno dell’app mobile

ATTENZIONE! Le pagine destinate unicamente all’App Mobile non verranno inserite, ovviamente, nella sitemap del sito

Le sezioni SEO e SiteMap consentono, rispettivamente, di gestire i parametri necessari per una corretta indicizzazione della pagina e quelli attraverso cui poter decidere se la pagina stessa dovrà o meno comparire all’interno della SiteMap del sito, ed eventualmente, con che priorità e con che frequenza di aggiornamento.

In particolare, per quel che riguarda la sezione SEO, il campo:

  • Titolo Pagina: consente di indicare, in ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito, uno specifico titolo per la pagina che si sta realizzando. Tale valore potrà poi essere utilizzato, a livello HTML, per generare il <Title> della relativa pagina e sarà quindi di fondamentale importanza per una corretta indicizzazione del sito.

Nello specifico quanto inserito all’interno di questo campo verrà poi utilizzato per valorizzare il segnaposto {pageName} utilizzato nella definizione del Title stabilita per la tipologia di pagina considerata.

NOTA BENE: nel caso in cui il parametro in oggetto non venga valorizzato, il segnaposto {pageName} utilizzato nella definizione del Title stabilita per la tipologia di pagina considerata, verrà valorizzato con quanto inserito all’interno del precedente campo “Nome Pagina”.

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione e alla definizione dei Title da generare per le diverse tipologie di pagina, si veda anche la sezione “Sito – Preferenze” di questo manuale

  • Keywords: consente di specificare, per ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito le parole chiave (corrispondenti al contenuto del Meta tag HTML KEYWORDS) associate alla pagina che si sta realizzando e che verranno utilizzate per fornire informazioni relative a questa stessa pagina agli utenti o ai motori di ricerca. Tali informazioni saranno quindi di fondamentale importanza per una corretta indicizzazione del sito.
  • Description: consente di specificare, per ciascuna delle lingue gestite all’interno del sito la descrizione (corrispondente al contenuto del Meta tag HTML DESCRIPTION) associata alla pagina che si sta realizzando e che verrà utilizzata per fornire informazioni relative a questa stessa pagina agli utenti o ai motori di ricerca. Tali informazioni saranno quindi di fondamentale importanza per una corretta indicizzazione del sito.

  • Head: consente di inserire nella sezione <head> della pagina, dei Meta Tags aggiuntivi, non presenti nativamente in Passweb, e relativi quindi a specifiche esigenze dell’utente.

ATTENZIONE! A differenza dei precedenti campi “Keywords” e “Description” in cui è necessario inserire solamente il contenuto del relativo meta tag (ossia le specifiche keywords e/o la specifica description) all’interno di questo campo occorre inserire invece l’intero markup relativo al meta tag che si desidera utilizzare. Per maggiori informazioni in merito si veda anche il capitolo “Pagine Generiche” di questo manuale.

ATTENZIONE! Volendo è anche possibile importare massivamente, mediante un apposito file csv, i dati presenti all’interno della sezione SEO per ciascuna delle pagine ecommerce gestite all’interno del sito. Per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato in corrispondenza del successivo capitolo “Importazione / Esportazione dei metadati di pagine generiche e ecommerce

I parametri presenti all’interno della sezione SiteMap consentono invece di:

  • SiteMap: consente di decidere se la pagina in oggetto dovrà o meno essere inclusa nella SiteMap del sito generata dinamicamente dall’applicazione.

ATTENZIONE! Le pagine destinate unicamente all’App Mobile non verranno inserite, ovviamente, nella sitemap del sito

  • ChangeFrequency: consente di impostare, per la pagina in oggetto, il valore del campo della SiteMap utilizzato per informare il motore di ricerca relativamente alla frequenza di aggiornamento dei contenuti della pagina stessa.
  • Priority: consente di impostare, per la pagina in oggetto, il valore del campo della SiteMap utilizzato per informare il motore di ricerca relativamente alla priorità assegnata ai contenuti della pagina stessa.

ATTENZIONE! Nel caso in cui per i tre parametri sopra indicati non sia stato specificato alcun valore, verrà considerato il valore assegnato, allo stesso parametro, nella sezione “SiteMap Pagine” del menu “Sito – Preferenze - SEO” del Wizard

Nel caso in cui i parametri in esame non siano stati opportunamente valorizzati neppure all’interno del menu “Sito – Preferenze - SEO” del Wizard, la pagina in oggetto sarà sempre inserita nella SiteMap con le seguenti impostazioni: “ChangeFrequency = Settimanale” e “Priority = 0.8

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alla gestione della SiteMap del sito si veda anche la sezione “Sito – Preferenze – SiteMap Pagine” di questo manuale.

Una volta impostati questi parametri il pulsante “Salva” presente nella parte bassa della maschera confermerà le variazioni eventualmente apportate.