Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORTAZIONE / ESPORTAZIONE DEI METADATI DI PAGINE GENERICHE E ECOMMERCE

Come evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale è possibile, volendo, importare ed esportare massivamente in formato csv i dati SEO di tutte le pagine del sito che non sono legate a specifiche categorie merceologiche, in sostanza dunque Pagine Generiche (bianche) e Pagine di tipo Ecommerce (verdi).

In questo senso i due pulsanti Esporta / Importa presenti nella barra degli strumenti della maschera “Gestione Pagine” consentono rispettivamente di:

Esporta ( ): consente di esportare all’interno di un apposito file csv i dati delle pagine del sito che non sono legate a specifiche categorie merceologiche.

Cliccando su questo pulsante nella parte destra della maschera “Gestione Pagine” verrà visualizzato il form “Esporta Valori

all’interno del quale poter indicare la lingua di riferimento (campo “Lingua”) per la creazione del file csv e il carattere da utilizzare come separatore (campo “Separatore” in fase di creazione di questo stesso file)

Il campo chiave, all’interno del file csv, è il “permalinkPath” ossia l’ url relativo della specifica pagina.

Per ogni singolo record del csv, e dunque per ogni singola pagina, verranno esportate le informazioni presenti in corrispondenza dei seguenti campi:

  • Titolo Pagina
  • Keywords
  • Description
  • Head

Importa ( ): consente di importare in maniera massiva, mediante un apposito file csv, i dati SEO (Titolo Pagina, Keywords, Description, Head) di tutte le pagine del sito che non sono legate a specifiche categorie merceologiche.

Cliccando su questo pulsante nella parte destra della maschera “Gestione Pagine” verrà visualizzato il form “Importa Valori

mediante il quale poter effettuare l’upload del file contenente le informazioni desiderate. Nello specifico il campo:

  • File (csv-txt): consente di selezionare il file txt o csv da uplodare e contenente i dati da inserire per ogni singola pagina
  • Lingua: consente di indicare la lingua del sito a cui dovranno fare riferimento i dati presenti all’interno del file di importazione
  • Separatore: consente di indicare, selezionandolo, dall’apposito menu a tendina, il carattere che è stato utilizzato all’interno del file di importazione come separatore per i vari campi

Affinchè la procedura di import possa funzionare in maniera corretta e i dati contenuti nel file possano essere associati alle relative pagine, dovranno essere rispettate delle regole ben precise. Nello specifico:

  • Il file da importare deve avere estensione .csv o .txt
  • Il carattere separatore dei vari campi deve essere esattamente quello indicato all’interno del campo “Separatore” presente nel form di importazione.
  • L’intestazione, ossia la prima riga del file, deve essere del tipo di quella di seguito indicata

permalinkPath;title;keywords;description;metatag

Il campo permalinkPath verrà utilizzato come campo chiave. In corrispondenza di questo campo, per ogni singolo record del file, dovrà quindi essere inserito l’ url relativo della specifica pagina (es. catalogo-articoli/carrello )

  • Il file di importazione deve soddisfare le specifiche del formato RFC4180.

ATTENZIONE! In questo senso è quindi necessario che il valore dei campi contenenti interruzioni di riga, e/o lo stesso carattere utilizzato anche come separatore sia necessariamente racchiuso tra virgolette (“”).

Inoltre nel momento in cui il valore da inserire all’interno di un campo (principalmente all’interno del campo Head) dovesse avere al suo interno elementi racchiusi da doppi apici (come potrebbe ad esempio avvenire nel caso di codice HTML) sarà necessario racchiudere tra virgolette, oltre all’intero campo, anche questi stessi elementi.

Supponendo dunque di voler inserire all’interno del campo Head di una determinata pagina il seguente meta tag

< meta name="apple-itunes-app" content="app-id=123456789">

il valore da indicare per il campo metatag nel corrispondente record del file csv dovrà essere esattamente il seguente

“<meta name=””apple-itunes-app”” content=””app-id=123456789””>”

  • E’ necessario creare file distinti per le diverse lingue gestite all’interno del sito. In fase di importazione sarà poi possibile, come visto, indicare la specifica lingua cui il file fa riferimento.

Nel momento in cui non si dovesse essere certi della correttezza del formato del file di importazione è consigliabile inserire manualmente, per alcune pagine, i dati richiesti ed effettuare poi un’esportazione in maniera tale da poter disporre di un esempio di quello che dovrebbe poi essere il formato corretto del file da importare.

ATTENZIONE!! La procedura di import sovrascriverà eventuali dati già presenti all’interno del sito

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse decidere di effettuare una modifica massiva dei contenuti SEO delle pagine mediante import di file csv è sempre consigliabile effettuare prima un backup dei contenuti attualmente gestiti mediante l’apposita funzione di export in maniera tale da poterlo poi ripristinare nel caso in cui dovessero verificarsi problemi di qualsiasi tipo