Tipologia Evento: standard
Modalità invio: Server, Client
Generazione dell’ evento: l’evento in esame verrà attivato ogni volta in cui verrà effettuata una ricerca sul sito utilizzando, per questo, i relativi componenti presenti nativamente in ogni sito Passweb
L’attivazione dell’evento in questione determinerà l’invio a facebook dei dati e dei parametri ad esso correlati mediante una chiamata del tipo di quella di seguito indicata:
fbq('track', Search,
{
search_category: ‘Ricerca ECommerce’,
content_type: ‘product’,
content_category: Search,
campi_ricerca: [{
campo: ‘search_titolo,
valore: ‘MAGIC-mouse’
},
{
campo: ‘search_Disponibilita,
valore: 1
}
],
value: 1,
dateTime:’11/10/2022, 14:54:56’
},
{
eventID / event_id: Search-20221110145456-779
}
);
dove i parametri correlati all’evento verranno valorizzati come di seguito indicato:
ATTENZIONE! il parametro search_category assumerà uno dei tre valori sopra indicati in base alla tipologia del componente utilizzato per effettuare la ricerca sul sito
chiave = search_Nome_Campo – coincide esattamente con quanto inserito nella maschera di configurazione del relativo componente di ricerca in corrispondenza del campo “Nome Tracciamento” (il tutto riportato in minuscolo)
ATTENZIONE! Eventuali spazi presenti all’interno del campo evidenziato in figura verranno sostituiti dal carattere _
Nel momento in cui il campo in esame dovesse essere lasciato vuoto, al suo posto verrà utilizzato il nome (tutto in minuscolo) assegnato al componente
valore = valore inserito nel relativo campo di ricerca – Il valore effettivamente passato a Facebook potrà variare, ovviamente, in relazione al tipo di campo utilizzato per la ricerca
Nel momento in cui all’interno del pannello di ricerca dovesse essere inserito, ad esempio, un componente di tipo “Filtro Checkbox”, il valore che esso potrà assumere sarà solamente 1 e questo si potrà verificare solo se, in fase di ricerca, il check in esame dovesse essere effettivamente selezionato
Supponendo dunque di utilizzare un pannello di ricerca di tipo Ecommerce con all’interno:
e di effettuare una ricerca con il check relativo al campo “Disponibilità” selezionato e con il campo relativo al “Codice” valorizzato con la stringa “prod01A”, il parametro “campi_ricerca” del corrispondente evento “search” verrà valorizzato come di seguito indicato
campi_ricerca:[{“campo”:“search_codice”,“valore”:“prod01A”},{“campo”:“search_disponibilita”,“valore”:“1”}]
Per maggiori informazioni in merito si veda anche quanto indicato all’interno del relativo capitolo di questo manuale (“Sito – Preferenze – Tracciamento Dati”)
In entrambi i casi, per garantire la deduplica dell’evento secondo quanto richiesto da facebook, il parametro in esame verrà valorizzato con un identificativo univoco costituito dal nome dell’evento da tracciare più un timestamp di ora, minuti e secondi in cui si è verificato l’evento più un ulteriore codice univoco (es. “Search-20221110145456-779”)