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FORM DI ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER MAILCHIMP GDPR COMPLIANCE

Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di cerare un form di iscrizione alla Newsletter che soddisfi appieno la vigente normativa in materia di Privacy e Trattamento dei dati, sarà necessario verificare, per prima cosa, di aver creato, lato MailChimp, la lista utilizzata per gestire gli iscritti alla Newsletter, con il campo “Enable GDPR fields” opportunamente selezionato.

In queste condizioni il form di iscrizione associato in automatico da MailChimp alla lista in esame, conterrà già alcuni campi necessari per poter gestire e memorizzare i vari consensi che l’utente dovrà poi dare per potersi effettivamente iscrivere alla Newsletter, campi questi che potranno tranquillamente essere integrati, eliminati e personalizzati secondo le normali modalità di editing proprie di MailChimp.

ATTENZIONE! Non è possibile, per ovvie ragioni, eliminare completamente tutti i check presenti all’interno della sezione “Marketing Permission”

Lato Passweb, nel momento in cui la lista MailChimp utilizzata, dovesse essere stata creata con il check “Enable GDPR fields” selezionato, all’interno del form di iscrizione alla Newsletter, oltre ai normali campi di iscrizione (es. Nome, Email ecc…) verrà visualizzato anche un ulteriore elemento denominato “Marketing Permission” necessario per poter gestire la corrispondente sezione presente all’interno del form di iscrizione configurato su MailChimp.

ATTENZIONE! Il componente “Marketing Permission” non può essere eliminato operando direttamente da Passweb.

A differenza di quanto avviene su MailChimp, dove all’interno della sezione “Marketing Permission” sono presenti inizialmente tre diverse possibili opzioni di scelta, rispettivamente Email, Direct Email e Customized Online Advertising (opzioni queste che possono comunque essere integrate e/o eliminate con il solo vincolo che almeno una deve sempre essere presente), lato Passweb il componente “Marketing Permission” evidenziato in figura presenta invece, a default, la sola opzione “Email”, opzione questa che l’utente dovrà eventualmente selezionare per iscriversi alla Newsletter acconsentendo in maniera esplicita a ricevere comunicazioni di carattere commerciale.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere invece quella di gestire più di un singolo consenso (es. consenso ad essere contattato via SMS, consenso ad essere contattato telefonicamente ecc…) sarà necessario configurare il Componente Passweb “Marketing Permission” andando ad aggiungere esattamente le stesse opzioni presenti anche all’interno del form di iscrizione configurato su MailChimp, prestando particolare attenzione al fatto di utilizzare all’interno di Passweb le stesse etichette assegnate su MailChimp alle relative opzioni.

In questo senso dunque, aprendo la maschera di gestione e configurazione del componente “Marketing Permission” sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome: consente di personalizzare il nome assegnato al Componente in esame (il nome assegnato a default è “Marketing Permission”).

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

Tab Index: consente di personalizzare l’ordine di tabulazione del form assegnando uno specifico numero d’ordine al campo in oggetto. Una volta assegnato un numero d’ordine ad ogni campo del form sarà poi possibile spostarsi da un elemento all’altro, utilizzando il tasto “TAB” e secondo l’ordine di tabulazione impostato.

Nel caso in cui si decida di personalizzare l’ordine di tabulazione degli elementi del form sarà necessario assegnare uno specifico numero d’ordine ad ogni singolo campo. In caso contrario il passaggio da un campo all’altro attraverso il tasto TAB si interromperà in corrispondenza del campo con l’ultimo numero d’ordine impostato.

NOTA BENE: il campo “Tab Index” non è un campo obbligatorio. Nel caso in cui si decida di non personalizzare l’ordine di tabulazione del form sarà poi il browser a definire gli spostamenti da un campo all’altro attraverso il tasto TAB

Label (etichetta): consente di personalizzare, in ciascuna delle lingue attualmente gestite sul sito, l’etichetta che verrà visualizzata in corrispondenza di questo particolare componente.

Il valore assegnato a default al campo in esame coincide esattamente con quanto presente all’interno del campo “Field label” del corrispondente componente “Marketing Permission” presente sul form di iscrizione MailChimp

Descrizione: consente di personalizzare, in ciascuna delle lingue attualmente gestite sul sito, la descrizione visualizzata per questo particolare componente immediatamente dopo l’etichetta definita attraverso il precedente parametro.

Il valore assegnato a default al campo in esame coincide esattamente con quanto presente all’interno del campo “Description” del corrispondente componente “Marketing Permission” presente sul form di iscrizione MailChimp

Ulteriore Testo: consente di personalizzare, in ciascuna delle lingue attualmente gestite sul sito, quanto presente all’interno del campo “Legal Text” del corrispondente componente “Marketing Permission” presente sul form di iscrizione MailChimp

Testo Legale MailChimp: consente di personalizzare, in ciascuna delle lingue attualmente gestite sul sito, il “Testo Legale Mailchimp” ossia quel particolare testo che compare al di sotto dei check di selezione dei consensi.

ATTENZIONE! Considerando che il “Testo Legale MailChimp” è quello che viene utilizzato per esplicitare il fatto che i dati verranno poi conservati dalla piattaforma MailChimp, sarebbe opportuno accertarsi di non eliminare mai questo testo prestando anche particolare attenzione al fatto di non modificare il link alle condizioni di privacy specifiche di MailChimp stesso

Campo Obbligatorio: se selezionato, l’utente per potersi effettivamente iscrivere alla Newsletter dovrà necessariamente selezionare almeno uno dei check presenti all’interno del componente acconsentendo quindi in maniera esplicita a ricevere determinate comunicazioni di carattere commerciale.

ATTENZIONE! l’obbligatorietà del campo deve essere coerente con quanto impostato lato MailChimp in corrispondenza del parametro “Require at least one option

Nel momento in cui, lato MailChimp, dovesse quindi essere stato selezionato il check evidenziato in figura, sarà poi necessario accertarsi di aver selezionato sul componente “Marketing Permission” di Passweb l’analogo check “Campo Obbligatorio”

La sezione “Gestione valoriconsente di definire e gestire le diverse possibili opzioni di scelta che verranno visualizzate all’interno del controllo.

Per aggiungere una nuova opzione di scelta al controllo è sufficiente cliccare sul relativo pulsante di aggiunta nuovo elemento ( ) e inserire poi i dati di configurazione dell’elemento stesso nella parte destra della maschera.

Per ciascuna delle possibili opzioni di scelta sarà necessario indicare:

  • Valore: consente di specificare il valore che dovrà essere salvato nel momento in cui l’utente dovesse selezionare questa opzione.
  • Testo: consente di indicare la label che dovrà essere visualizzata, all’interno del controllo, in corrispondenza dell’opzione di scelta che si sta configurando.

ATTENZIONE! Nel caso in cui il campo “Testo” venga lasciato vuoto, label e valore dell’opzione di scelta coincideranno entrambi con quanto inserito all’interno del campo Valore.

NOTA BENE: in ogni caso, alla conferma del form verrà sempre salvato solo il Valore (e NON il Testo) delle varie opzioni di scelta selezionate dall’utente

  • Selezionato: flaggando questa casella l’opzione di scelta che si sta configurando apparirà sul sito già selezionato a default.

Una volta inserito un valore, per aggiungerlo all’elenco di valori selezionabili, è necessario premere “Aggiungi Elemento” e successivamente il tasto “salva”.

Per modificare uno dei valori presenti in elenco è sufficiente selezionarlo ed agire poi sulle relative proprietà.

Gli altri pulsanti presenti nella parte sinistra della maschera consentono rispettivamente di:

  • Elimina elemento ( ): consente di eliminare l’elemento attualmente selezionata in elenco
  • Sposta su / giù ( ): consente di riordinare tra loro le varie opzioni di scelta spostando verso l’alto o il basso l’elemento attualmente selezionato in elenco.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

ATTENZIONE! Come precedentemente evidenziato, inizialmente, all’interno del componente in esame sarà presente la sola opzione “Email

Nel momento in cui l’esigenza dovesse quindi essere quella di gestire più di un singolo consenso, e quindi più di una singola opzione di scelta sarà necessario:

  • Inserire le opzioni di scelta desiderate direttamente all’interno del form di iscrizione configurato su MailChimp assegnando a ciascuna di esse uno specifico valore

  • Inserire all’interno della sezione “Gestione Valori” del Componente Passweb “Marketing Permission” esattamente le stesse opzioni di scelta configurate su MailChimp al punto precedente, presentando particolare attenzione al fatto di inserire per ciascuna di esse all’interno del campo Valore esattamente la stesso testo inserito anche su MailChimp

ATTENZIONE! Nel caso in cui non dovesse esserci corrispondenza tra il Valore di un’opzione di scelta configurata su Passweb e le possibili opzioni di scelta configurate invece su MailChimp il corrispondente dato non potrà essere salvato