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COMPONENTE RUBRICA

Il Componente “Rubrica” consente di inserire all’interno sito un pannellino che l’utente potrà utilizzare, una volta effettuata l’autenticazione, per gestire i propri indirizzi di spedizione.

Tale componente può essere inserito:

  • all’interno della pagina “Profilo Utente” – obbligatorio per poter consentire il corretto funzionamento del sito
  • all’interno di pagine generiche (bianche) – opzionale

ATTENZIONE! Il componente “Rubrica” è accessibile soltanto dopo aver effettuato l’autenticazione

All’interno di questo pannello saranno quindi presenti due distinte sezioni:

  • Pannello Rubrica: consente di visualizzare gli indirizzi di spedizione già registrati
  • Form Inserimento \ Modifica Indirizzo: consente di modificare uno degli indirizzi registrati e/o di aggiungere un nuovo indirizzo di spedizione.

La gestione degli indirizzi di spedizione merce è leggermente diversa dipendentemente dal fatto di considerare un sito collegato a Mexal oppure ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca.

ECOMMERCE MEXAL

Per quel che riguarda i siti Ecommerce collegati a Mexal, la gestione degli indirizzi di spedizione merce è strettamente collegata con la relativa tabella “Anagrafica Indirizzi di spedizione” presente all’interno del gestionale.

Nel caso in cui sia stato realizzato un form di registrazione utente in cui vengono richieste informazioni quali indirizzo, CAP, località, provincia e nazione, queste stesse informazioni oltre ad essere memorizzate nei corrispondenti campi dell’Anagrafica Clienti/Fornitori del gestionale verranno considerate anche come indirizzo di spedizione primario dell’utente e verranno quindi inserite all’interno del componente “Rubrica Indirizzi” non appena l’utente stesso avrà terminato il processo di registrazione

In caso contrario il primo degli indirizzi inseriti in elenco verrà considerato come indirizzo primario e le relative informazioni verranno memorizzate nei corrispondenti campi dell’Anagrafica Clienti/Fornitori del gestionale. I successivi indirizzi verranno invece all’interno della tabella Anagrafica Indirizzi di Spedizione del gestionale.

ATTENZIONE! Le corrispondenze tra i campi del componente “Rubrica Indirizzi” e quelli della Tabella “Anagrafica Indirizzi di spedizione” di Mexal sono gestite in maniera completamente automatica da Passweb

NOTA BENE: è possibile associare ad ogni indirizzo di spedizione uno specifico indirizzo E-Mail oltre al nominativo associato all’indirizzo stesso. Le mail di notifica sui vari stati dell’ordine verranno quindi inviate all’indirizzo mail indicato dall’ utente in fase di registrazione al sito, e inoltre anche all’indirizzo mail associato all’indirizzo di spedizione merce selezionato in fase di conferma ordine.

ECOMMERCE HO.RE.CA.

A differenza di quanto appena visto per i siti Ecommerce collegati a Mexal, nel caso di siti collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. gli indirizzi di spedizione saranno gestiti, principalmente, all’interno di Passweb (non è infatti presente sul gestionale una tabella in cui poter memorizzare questo tipo di informazioni)

In queste condizioni dunque, nel caso in cui sia stato realizzato un form di registrazione utente in cui vengono richieste informazioni quali indirizzo, CAP, località, provincia e nazione, queste stesse informazioni verranno inserite nei relativi campi dell’anagrafica clienti del gestionale e andranno a costituire quello che verrà considerato come indirizzo di spedizione principale.

Nel caso in cui invece i campi relativi all’ indirizzo dell’utente non siano stati inseriti nel form di registrazione allora il primo degli indirizzi inseriti all’interno del componente “Rubrica Indirizzi” verrà considerato come indirizzo di spedizione principale e le relative informazioni verranno memorizzate nei corrispondenti campi dell’Anagrafica Clienti del gestionale. I successivi indirizzi verranno invece considerati solo ed esclusivamente come possibili indirizzi di spedizione secondari e saranno per questo memorizzati sul database di Passweb.

Lato gestionale, gli indirizzi di spedizione secondari, verranno riportati solo ed esclusivamente nel piede dello specifico documento per cui sono stati selezionati.

ATTENZIONE! Dipendentemente dal fatto di aver selezionato in fase di conferma ordine il proprio indirizzo di spedizione principale o uno degli indirizzi di spedizione secondari, i riferimenti di questo indirizzo potranno comparire o meno, all’interno del gestionale Ho.Re.Ca., nel piede del corrispondente documento.

In particolare nel caso in cui i campi “Destinatario”, “Indirizzo”, “Città”, “Cap”, “Provincia”, presenti nel piede del documento (sezione “Riferimenti trasporto”)

non risultino essere valorizzati allora dovrà essere considerato come indirizzo di spedizione merce l’indirizzo principale memorizzato nell’anagrafica del cliente intestatario del documento stesso.

NOTA BENE: se, in riferimento ad ordini provenienti da web, i campi evidenziati all’interno della figura sopra riportata sono vuoti, dovrà essere considerato come indirizzo di spedizione merce l’indirizzo presente all’interno dell’anagrafica del cliente intestatario del documento stesso.

Nel caso in cui invece in fase di conferma ordine si sia scelto un indirizzo di spedizione secondario, come precedentemente evidenziato, i riferimenti di questo indirizzo verranno inseriti negli appositi campi presenti nel piede del documento Ho.Re.Ca. (quelli indicati all’interno della figura sopra riportata).

Indipendentemente dalla tipologia di sito considerata, per modificare uno degli indirizzi presenti in elenco è sufficiente cliccare sul pulsante “Modifica” presente in corrispondenza dell’indirizzo stesso.

Per aggiungere invece un nuovo indirizzo occorrerà cliccare sul pulsante “Aggiungi Nuovo Indirizzo”.

NOTA BENE: un utente privo di indirizzi di spedizione non potrebbe in alcun modo portare a termine la conferma di un ordine. Il fatto quindi di richiedere all’interno del form di registrazione in maniera obbligatoria informazioni quali indirizzo, CAP, località, provincia e/o nazione permette di evitare agli utenti del sito blocchi imprevisti in fase di conferma dell’ordine.

ATTENZIONE! per poter garantire un corretto e normale funzionamento del sito è necessario verificare di aver inserito il componente in esame all’interno dell’omonima pagina “Profilo Utente”. In caso contrario infatti determinati automatismi potrebbero non funzionare in maniera corretta pregiudicando agli utenti la possibilità di gestire i propri indirizzi di spedizione.