Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTE CAMBIO PASSWORD

Il componente “Cambio Password” può essere utilizzato all’interno di una qualsiasi pagina generica (bianca) del sito

e consente di inserire all’interno di questa stessa pagina un modulo che l’utente potrà utilizzare per reimpostare la propria password di accesso al sito.

Il componente “Cambio Password” diventa dunque di fondamentale importanza nel momento in cui si dovesse decidere di gestire la procedura di Recupero Credenziali non con l’invio di queste stesse credenziali in chiaro all’interno della mail di recupero, ma bensì mediante l’inserimento in questa stessa mail di un link (valido per sole 24 ore) che l’utente dovrà seguire per reimpostare la propria password prima di poter effettuare nuovi accesi al sito.

Cliccando quindi sul link presente nella mail di recupero credenziali l’utente verrà automaticamente ricondotto ad una specifica pagina del sito, in cui dovrà essere stato inserito necessariamente il componente “Cambio Password” e in cui avrà quindi la possibilità di scegliere ed impostare una nuova Password di accesso per il proprio Account.

ATTENZIONE! Una volta effettuato l’accesso alla pagina di Cambio Password l’utente non potrà navigare in altre sezioni del sito prima di aver impostato una nuova Password. Allo stesso modo il component di Cambio Password verrà visualizzato all’interno della pagina solo nel momento in cui questa stessa pagina dovesse essere raggiunta a partire dal link presente nella mail di recupero credenziali.

Per attivare questa specifica gestione del recupero password sarà quindi necessario:

  • Inserire nel testo della mail di “Recupero Credenziali” (campo “Testo Email Recupero Credenziali” della maschera “Configurazione Parametri degli Utenti – Dati Email”) il segnaposto {{VERIFYURL}}

  • Impostare, per tutte le Varianti Sito attualmente gestite, il parametro “Pagina di Cambio Password” presente nella maschera di configurazione della Variante stessa, sulla specifica pagina del sito all’interno della quale è stato inserito il componente “Cambio Password”

ATTENZIONE! Nel momento in cui una delle suddette condizioni non dovesse essere soddisfatta la procedura di recupero credenziali con l’invio del link per il cambio della Password potrebbe non funzionare in maniera corretta

Per maggiori informazioni in merito alla procedura di recupero delle credenziali di accesso al sito si veda anche la corrispondente sezione di questo manuale (“Utenti – Siti Ecommerce – Configurazione Utenti Sito – Configurazione Utenti – Gestione delle credenziali”)