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COMPONENTE REGISTRAZIONE UTENTE

Il Componente “Registrazione Utente” consente di definire il form di registrazione che dovrà essere obbligatoriamente compilato dai visitatori del sito prima di potersi autenticare e, conseguentemente, prima di poter effettuare ordini.

Può essere inserito:

  • all’interno dell’omonima pagina “Registrazione Utente” – obbligatorio per poter consentire il corretto funzionamento del sito
  • all’interno di pagine generiche (bianche) – opzionale
  • all’interno del Componente “Checkout Custom” per realizzare il modulo di “One Step Checkout” – opzionale

Per maggiori informazioni in merito al modulo di “One Step Checkout” e a come poter configurare in tal senso il Componente “Checkout Custom” si veda anche il relativo capitolo di questo manuale (“Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Ordine Custom”)

In genere, la registrazione di un nuovo utente mediante questo form non determina la creazione immediata della relativa anagrafica cliente all’interno del gestionale.

Tale anagrafica verrà infatti creata solo nel momento in cui il primo ordine del nuovo cliente verrà inserito all’interno del gestionale (i dati della nuova anagrafica saranno ovviamente quelli inseriti dall’utente stesso all’interno del form di registrazione).

ATTENZIONE! Considerata la possibilità, per i siti Ecommerce Mexal, di collegare più siti differenti (fino ad un massimo di 9) alla stessa azienda, va anche considerato che possano poi essere create, all’interno del gestionale, più anagrafiche distinte per lo stesso cliente, nel momento in cui questo cliente dovesse registrarsi ed effettuare ordini su due o più siti collegati alla stessa azienda Mexal.

Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Configurazione gestionale – Registrazione Utenti da web su più siti collegati alla stessa azienda Mexal” di questo manuale.

Una volta effettuata la registrazione, il form scomparirà, verrà inviata una mail all’indirizzo indicato dall’utente con il riepilogo dei dati da lui stesso inseriti, verrà effettuata l’autenticazione e l’utente stesso potrebbe anche, dipendentemente dalla configurazione del form e/o dai dati da lui inseriti, essere automaticamente ridiretto alla pagina “Profilo Utente”, dove potrà , eventualmente, integrare i propri dati oltre che indicare diversi possibili indirizzi di spedizione merce.

In particolare poi, relativamente alla possibilità, da parte dell’utente di dichiarare direttamente in fase di registrazione più indirizzi diversi (tipicamente un indirizzo di fatturazione e un diverso indirizzo di spedizione) va detto che Passweb consente di gestire all’interno del form di registrazione fino a 4 diversi indirizzi, il primo dei quali verrà memorizzato nei corrispondenti campi dell’Anagrafica del cliente sul gestionale e gli altri tre nei corrispondenti campi di tre distinti indirizzi di spedizione memorizzati nella tabella Anagrafica Indirizzi di Spedizione di Mexal.

ATTENZIONE! Nel caso in cui l’utente dovesse gestire 4 o più indirizzi di spedizione differenti è necessario ricorre all’utilizzo del componente “Rubrica Indirizzi”.

Sulla base di quanto precedentemente detto potrebbe sembrare che il Componente Registrazione Utente sia visibile solo ed esclusivamente prima di aver effettuato il login.

In generale infatti una volta effettuata l’autenticazione al sito il form di registrazione non sarà più visibile.

Nel caso però in cui ad autenticarsi non sia un normale cliente ma bensì un Agente (Ecommerce Mexal), il form di registrazione rimarrà visibile anche dopo il login in modo tale da consentire all’Agente di registrare nuovi clienti.

Tali clienti all’atto della registrazione verranno automaticamente associati all’Agente stesso, il quale potrà quindi, immediatamente, effettuare per essi dei nuovi ordini (il nuovo nominativo comparirà anche nella sezione “Business – Clienti” dell’Area Riservata dell’Agente).

Alla conferma del nuovo ordine e/o alla successiva sincronizzazione questo verrà inserito nel gestionale assieme all’anagrafica del nuovo utente, il quale avrà il relativo campo delle condizioni commerciali automaticamente valorizzato con il codice conto dell’ Agente che ha effettuato per lui la registrazione al sito.

ATTENZIONE! per poter garantire un corretto e normale funzionamento del sito è necessario verificare di aver inserito il componente in esame all’interno dell’omonima pagina “Registrazione Utente”. In caso contrario infatti determinati automatismi potrebbero non funzionare in maniera corretta pregiudicando agli utenti la possibilità di registrarsi al sito.

Inoltre, ovviamente, nel caso in cui il Componente “Registrazione Utente” non dovesse essere inserito all’interno del sito e /o non dovesse essere gestito in maniera corretta gli unici utenti che potrebbero effettuare ordini sarebbero i clienti già presenti sul gestionale e correttamente esportati anche all’interno del sito.