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CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome: permette di inserire un nome per il campo che si sta editando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

Abilita Validazione località Google: consente, se selezionato, di attivare la validazione di quanto inserito all’interno del campo “Città” mediante i servizi offerti da Google Maps.

ATTENZIONE! per ovvie ragioni, questo tipo di validazione potrà avvenire in maniera corretta solo nel caso in cui il sito possa utilizzare effettivamente i servizi della Google Maps.

Nello specifico, considerando che la funzione di validazione offerta da Google Maps accetta API Key con restrizione a livello di indirizzo IP (ma non a livello di Referrer), affinché la validazione del dato inserito all’interno del campo Città possa avvenire in maniera corretta è necessario verificare di aver inserito all’interno del campo “Chiave Google Maps Distance API” (pagina “Preferenze Sito”, tab “Integrazioni” del Wizard) una API key valida e funzionante.

Per maggiori informazioni in merito all’utilizzo della Google Maps e dei relativi servizi si consiglia di fare riferimento anche a quanto indicato all’interno del capitolo “Sito – Preferenze – Integrazioni – Google Maps API” di questo manuale

Supponendo dunque di aver configurato ed impostato tutto in maniera corretta, andando poi ad inserire sul front end del sito un nuovo indirizzo di spedizione, alla conferma dei dati verrà effettuata una chiamata ad un’apposita API di Google cui verrà passato l’indirizzo (completo di Via, Città, Provincia, CAP e Nazione) inserito dall’utente. L’API oltre a restituire le coordinate geografiche relative a latitudine e longitudine, restituirà anche i valori esatti dell’indirizzo corrispondente.

Nel momento in cui il valore ritornato da Google relativamente al campo “Città” dovesse coincidere esattamente con quello inserito dall’utente in fase di compilazione del form, la validazione avverrà con successo, e l’indirizzo verrà effettivamente salvato.

In caso contrario invece, i dati inseriti dall’utente non verranno salvati, verrà mostrato, in corrispondenza del campo “Città”, un apposito messaggio di errore (modificabile alla sezione “Testi/Messaggi del Sito” agendo per il componente “Rubrica Utente” sul campo “Errore Validazione Google”) e all’interno di questo stesso campo verrà inserito automaticamente il valore della Città ritornato da Google.

ATTENZIONE! L’unico campo ad essere validato ed eventualmente valorizzato con quanto ritornato da Google è il campo “Città”. Non verranno quindi corretti in automatico dati quali la Via, il CAP, la Nazione o la Provincia

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.