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DISISCRIZIONE AL SISTEMA DI NEWSLETTER MAILCHIMP ESTERNAMENTE AL FORM DI PROFILO UTENTE

Uno step indispensabile nell’implementazione di un corretto sistema di gestione delle Newsletter è indubbiamente quello che permette agli utenti iscritti di potersi disiscrivere in un qualsiasi momento.

Utilizzando MailChimp come sistema di gestione delle Newsletter questo processo può essere implementato, così come avviene anche per l’iscrizione, sia con componenti nativi di Passweb (esternamente o internamente al form di profilo utente) sia utilizzando direttamente il form di disiscrizione MailChimp (Unscribe Form) con uno dei metodi di integrazione messi a disposizione dalla piattaforma terza (per maggiori informazioni in merito ai metodi di integrazione messi a disposizione da MailChimp si rimanda alla specifica documentazione di prodotto).

Nello specifico poi, se l’esigenza dovesse essere quella di gestire la disiscrizione alla Newsletter MailChimp utilizzando i componenti nativi di Passweb e, in particolare, con un form specifico scollegato da tutto il resto e quindi esternamente al “Profilo Utente” sarà necessario utilizzare il componente di primo livello “Iscrizione Newsletter (MailChimp o BrainLead)” impostando i parametri di configurazione “Tipo di Integrazione” e “Tipologia Form” rispettivamente sui valori “MailChimp” e “Disiscrzione

In queste condizioni, esattamente allo stesso modo di quanto avviene per il form di iscrizione, al salvataggio del componente l’applicazione si preoccuperà di contattare MailChimp, utilizzando l’API Key inserita in fase di configurazione del sito (pagina “Sito – Preferenze”, tab “Integrazioni”, campo “MailChimp API Key”), prelevando questa volta il form di disiscrizione (Unscribe form) associato alla lista selezionata e andrà poi ad inserire automaticamente i relativi campi all’interno della pagina del sito Passweb.

In genere, questo tipo di form ha il solo campo mail che l’utente dovrà valorizzare, ovviamente, con lo stesso indirizzo utilizzato in fase di iscrizione al servizio.

Una volta inserito l’indirizzo mail, cliccando sul pulsante “Disiscriviti” l’utente verrà quindi disiscritto dal servizio.

Nello specifico poi a seguito di questa operazione la sua anagrafica verrà posta, all’interno della corrispondente lista MailChimp, nello stato di “Archiviato” lasciando comunque inalterati eventuali altri dati relativi all’utente stesso.

ATTENZIONE! la disiscrizione dal servizio di Newsletter NON comporta l’eliminazione della relativa anagrafica sulla piattaforma terza ma, semplicemente, mette l’utente nelle condizioni di non ricevere più mail di carattere commerciale.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse invece essere quella di eliminare completamente l’anagrafica dell’utente sul database della piattaforma terza sarà necessario, per prima cosa, eliminare completamente tale anagrafica anche dal database di Passweb utilizzando per questo il pulsante “Cancella” presente all’interno del componente “Profilo Utente”

ATTENZIONE! La cancellazione dell’anagrafica utente dal database di Passweb (se fatta a front end e quindi richiesta direttamente dall’utente) comporta anche l’eliminazione della stessa anagrafica dal database della piattaforma utilizzata per gestire la Newsletter