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CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome: consente di definire un nome per il Componente “Iscrizione Newsletter “ che si sta editando

Pubblico: consente di impostare la visibilità del componente in esame. Lasciando il flag deselezionato, il relativo componente verrà comunque inserito all’interno della pagina, sarà quindi visibile e personalizzabile graficamente lato Wizard, ma NON risulterà visibile lato Front End.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

Tipo di integrazione: consente di specificare la piattaforma utilizzata per gestire il sistema di Newsletter. E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • MailChimp
  • Brainlead

ATTENZIONE! per poter gestire il sistema di newsletter con Brainlead è richiesta l’attivazione del relativo modulo su Passstore

Tipologia Form: consente di specificare il tipo di Form che si desidera inserire e integrare all’interno del proprio sito Passweb.

Dipendentemente da quanto impostato all’interno del precedente parametro sarà possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Iscrizione – disponibile solo per MailChimp: consente di gestire il form di iscrizione al servizio di Newsletter (corrispondente al “Signup form”) realizzato in MailChimp
  • Disiscrizione – disponibile sia per MailChimp che per Brainlead: consente di gestire il form di cancellazione al servizio di Newsletter gestito con la piattaforma indicata all’interno del precedente parametro.

Tipo di conferma: permette di decidere come si dovrà comportare il componente nel momento in cui l’utente cliccherà sul pulsante di iscrizione effettuando così il submit del form. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Con caricamento della pagina: in queste condizioni al click sul pulsante di iscrizione verrà ricaricata l’intera pagina web.
  • Senza caricamento della pagina: in queste condizioni al click sul pulsante di conferma verrà ricaricato solo il componente in esame senza effettuare il reload dell’intera pagina web

ATTENZIONE! Nel caso in cui si desideri inserire il componente di iscrizione alla newsletter all’interno di un pop up, di un componente “Contenuti su tab” o “Contenuti su Accordion” sarà necessario impostare il parametro “Tipo di Conferma” sul valore “Senza il caricamento della pagina”

In caso contrario verrebbe infatti ricaricata l’intera pagina web e, soprattutto nel caso in cui il form di iscrizione fosse stato inserito all’interno di un pop up, non sarebbe possibile visualizzare eventuali errori riscontrati in fase di validazione a meno di non riaprire manualmente la finestra di pop up e/o a meno di non gestire codice javascript personalizzato che, in caso di errore, riapra questa stessa finestra in maniera automatica.

Lista Associata – disponibile solo per MailChimp: consente di associare il form di iscrizione alla Newsletter ad una specifica lista tra quelle realizzate e disponibili nel proprio account MailChimp (per maggiori informazioni in merito alla realizzazione in MailChimp delle varie liste si vedano i precedenti capitoli di questo manuale)

ATTENZIONE! Il campo in esame è multilingua per cui è perfettamente possibile associare una diversa lista ad ogni singola lingua gestita all’interno del proprio sito

Supponendo dunque di gestire il nostro sito in Italiano, Inglese e Francese, sarà possibile creare in MailChimp tre distinte liste di iscrizione che raccolgano rispettivamente gli utenti italiani, quelli inglesi e quelli francesi in maniera tale da poter poi inviare ad ogni utente le Newsletter nella lingua corretta.

Il fatto di iscriversi alla Lista in Italiano, a quella in Inglese oppure a quella in Francese dipenderà poi dalla lingua attualmente caricata sul sito al momento dell’ iscrizione.

Effettuando dunque l’iscrizione alla Newsletter dalla pagina in italiano l’utente verrà iscritto alla Newsletter Italiana, registrandosi invece dalla pagina in Inglese verrà iscritto alla Newsletter in Inglese così come registrandosi dalla pagina in Francese verrà iscritto alla Newsletter in Francese.

ATTENZIONE! Per poter utilizzare una lista è necessario che questa abbia associato almeno un gruppo di interesse

Azione alla conferma: consente di specificare l’azione che verrà effettuata alla conferma del form. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori

  • Messaggio: selezionando questo valore alla conferma da parte dell’utente dei dati immessi nel form, il form stesso scomparirà e al suo posto verrà visualizzato il messaggio inserito nel successivo campo “Messaggio”.
  • Pagina di Ringraziamento: selezionando questo valore, alla conferma del form l’utente verrà ridiretto alla pagina selezionata nel sottostante albero delle pagine (Pagina di ringraziamento).

Posizionamento dei Campi: consente di posizionare gli elementi principali del componente secondo uno schema prestabilito.

Nello specifico, gli elementi soggetti al tipo di posizionamento impostato mediante questo parametro saranno:

  • Il form di iscrizione
  • Il pulsante di iscrizione

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Affiancati a destra
  • Affiancati a sinistra
  • Affiancati e giustificati
  • Affiancati e opposti
  • Centrati e affiancati
  • Centrati e Incolonnati
  • Incolonnati a destra
  • Incolonnati a sinistra
  • Custom

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento degli elementi sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Ordinamento di visualizzazione dei campi: visualizzato solo nel caso in cui il precedente parametro non sia stato impostato sul valore Custom.

Consente di definire l’ordine di visualizzazione degli elementi principali del componente in esame, permettendo dunque, già in fase di configurazione del componente stesso di decidere quale elemento dovrà essere visualizzato prima e quale dopo.

ATTENZIONE! Anche in questo caso l’opzione Custom, non attiva nessun tipo di preset per cui l’ordine di visualizzazione dei rispettivi elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.