Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DISISCRIZIONE AL SISTEMA DI NEWSLETTER BRAINLEAD ESTERNAMENTE AL FORM DI PROFILO UTENTE

Uno step indispensabile nell’implementazione di un corretto sistema di gestione delle Newsletter è indubbiamente quello che permette agli utenti iscritti di potersi disiscrivere in un qualsiasi momento.

Utilizzando BrainLead come sistema di gestione delle Newsletter questo processo può essere implementato sia con componenti nativi di Passweb (esternamente o internamente al form di profilo utente) sia utilizzando il form di disiscrizione messo a disposizione (su di una pagina diversa dal sito Passweb) da BrainLead stesso, form questo che, tipicamente, potrà essere raggiunto cliccando su di un apposito link di “Unscribe” da inserire all’interno di ogni mail inviata dal sistema di Newsletter (per maggiori informazioni in merito si rimanda alla relativa documentazione BrainLead).

Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere invece quella di gestire la disiscrizione alla Newsletter BrainLead utilizzando i componenti nativi di Passweb e, in particolare, con un form specifico scollegato da tutto il resto e quindi esternamente al “Profilo Utente” sarà necessario utilizzare il componente di primo livello “Iscrizione Newsletter (MailChimp o BrainLead)” impostando i parametri di configurazione “Tipo di Integrazione” e “Tipologia Form” rispettivamente sui valori “BrainLead” e “Disiscrzione

ATTENZIONE! in queste condizioni l’unico campo presente all’interno del form, inserito automaticamente al salvataggio del componente, sarà il campo Email

Una volta inserito lo stesso indirizzo mail utilizzato anche in fase di iscrizione al servizio, cliccando sul pulsante “Disiscriviti”, l’utente verrà quindi disiscritto dal servizio, mantenendo comunque inalterati tutti i suoi dati (compresi eventuali altri consensi precedentemente forniti e memorizzati all’interno di appositi campi custom di tipo GDPR)

Il fatto poi che l’utente in esame ha effettuato una disiscrizione dal servizio lo si potrà verificare anche su BrainLead grazie al piccolo badge rosso posto, nel dettaglio della persona, in corrispondenza del suo indirizzo mail

ATTENZIONE! la disiscrizione dal servizio di Newsletter NON comporta l’eliminazione della relativa anagrafica sulla piattaforma terza ma, semplicemente, mette l’utente nelle condizioni di non ricevere più mail di carattere commerciale.

Nel momento in cui l’esigenza dovesse invece essere quella di eliminare completamente l’anagrafica dell’utente sul database della piattaforma terza sarà necessario, per prima cosa, eliminare completamente tale anagrafica anche dal database di Passweb utilizzando per questo il pulsante “Cancella” presente all’interno del componente “Profilo Utente”

ATTENZIONE! La cancellazione dell’anagrafica utente dal database di Passweb (se fatta a front end e quindi richiesta direttamente dall’utente) comporta anche l’eliminazione della stessa anagrafica dal database della piattaforma utilizzata per gestire la Newsletter