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CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web,

verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” è possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente stesso.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, è possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome: consente di definire un nome per il Componente che si sta editando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato, il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

Numero di Wishlist da visualizzare per pagina: consente di specificare il numero di Wishlist che dovranno essere visualizzate all’interno del relativo elenco, per ogni singola pagina.

Numero di Pagine: consente di impostare, selezionandolo dal relativo menu a tendina, il numero di pagine che dovranno essere visualizzate nei controlli di paginazione relativi all’elenco delle Wishlist. Ovviamente oltre al numero indicato all’interno di questo campo nei controlli di paginazione saranno sempre visibili anche la prima e l’ultima pagina disponibili.

Paginazione con Precedente e Successivo: se selezionato, nei controlli di paginazione relativi all’elenco delle Wishlist, verranno visualizzati anche i pulsanti “Precedente” e “Successivo”.

Tipo di Paginazione: consente di definire come dovrà comportarsi il componente in oggetto ad ogni cambio di pagina. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Senza caricamento della pagina: in questo caso ad ogni cambio pagina verranno ricaricati solo ed esclusivamente i dati presenti all’interno del componente in oggetto
  • Con caricamento della pagina: in questo caso ad ogni cambio pagina verrà ricaricata l’intera pagina web (con la possibilità da parte dell’utente, di dover utilizzare la scroll bar per visualizzare gli elementi presenti all’interno della nuova pagina)

Visualizzazione Risultati: se selezionato, consentirà di visualizzare, relativamente all’elenco delle Wishlist, una stringa di testo contenente il numero complessivo delle Wishlist presenti all’interno del componente stesso.

Aggiornamento Dati Articoli: consente di impostare la modalità di aggiornamento dei dati (quantità, note …) relativamente agli articoli attualmente presenti in Wishlist.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Automatico: in questo caso eventuali variazioni a quantità e/o note apportate ad uno degli articoli presenti in Wishlist verranno automaticamente salvate all’uscita del cursore dal relativo campo di input
  • Intera Wishlist: in questo caso eventuali variazioni a quantità e/o note apportate ad uno o più articoli presenti in Wishlist dovranno essere confermate in blocco cliccando sul pulsante “Aggiorna Wishlist” presente nella parte bassa del componente.

ATTENZIONE! Nelle condizioni indicate se l’utente NON dovesse cliccare sul pulsante evidenziato in figura, eventuali variazioni apportate ad una o più righe articolo non verranno salvate e potrebbero quindi andar perse se l’utente dovesse decidere di cambiare pagina

Visualizzazione Paginazione Articoli: consente di decidere se e dove visualizzare (rispetto all’elenco degli articoli in Wishlist) i collegamenti alle varie pagine che si attiveranno nel momento in cui il numero complessivo di articoli presenti in Wishlist sia superiore a quello impostato all’interno del successivo campo “Numero Articoli da Visualizzare”.

Numero Articoli da Visualizzare: consente di impostare il numero di articoli che dovranno essere visualizzati per ogni singola pagina della Wishlist. Nel caso in cui il numero complessivo di articoli presenti sia superiore a quello impostato all’interno di questo campo, verrà attivato un sistema di paginazione per consentire all’utente di visualizzare tutti gli articoli presenti in lista.

Numero di Pagine Articoli: consente di impostare, selezionandolo dal relativo menu a tendina, il numero di pagine che dovranno essere visualizzate nei controlli di paginazione relativamente all’elenco di articoli presenti in Wishlist. Ovviamente oltre al numero indicato all’interno di questo campo, nei controlli di paginazione saranno sempre visibili anche la prima e l’ultima pagina disponibili

Paginazione Articoli con Precedente e Successivo: se selezionato, nei controlli di paginazione relativi all’elenco di articoli presenti in Wishlist, verranno visualizzati anche i pulsanti “Precedente” e “Successivo”.

Visualizzazione Risultati Articoli: consente di visualizzare una stringa di testo con il numero complessivo degli articoli attualmente presenti in Wishlist

Gestione Lista Regalo: consente, se selezionato, di abilitare la gestione delle Liste Regalo.

Selezionando questo parametro, nel form di salvataggio della Wishlist, oltre al campo “Nome” comparirà infatti anche il campo “Tipologia” dando quindi all’utente attualmente loggato la possibilità di decidere, in fase di salvataggio della Wishlist, se creare una “Wishlist Personale” oppure una “Lista Regalo”.

Nel caso in cui, al contrario, il parametro in questione non dovesse essere personalizzato, gli utenti del sito potranno creare solo ed esclusivamente Wishlist di tipo “Personale”

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente alle “Wishlist Personali” e/o alle Wishlist di tipo “Lista Regalo” si vedano i successivi capitoli di questo manuale. Per maggiori informazioni relativamente alla gestione delle Liste Regalo si veda invece la sezione “Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componente Lista Regalo” di questo manuale

Colore dell’Animazione sui campi Obbligatori: consente di specificare il colore che verrà utilizzato da Passweb per evidenziare il background dei campi obbligatori (nello specifico del campo in cui l’utente dovrà indicare il nome con cui salvare la Wishlist corrente) nel momento in cui al salvataggio del componente questi stessi campi non dovessero essere stati valorizzati.

Larghezza Colonna dei Bottoni: consente di impostare la larghezza che dovrà assumere, all’interno della griglia articoli, la colonna dei pulsanti (aggiungi al carrello, rimuovi articolo).

Come per tutte le griglie responsive anche in questo caso la larghezza di ogni colonna (compresa quella dei bottoni) si esprime definendo quante delle 12 sezioni in cui risulta essere suddivisa ogni singola riga, dovranno essere effettivamente occupate dalla colonna stessa.

Posizionamento Colonna dei Bottoni: consente di decidere se la colonna dei bottoni dovrà essere posizionata a sinistra oppure a destra delle informazioni relative allo specifico articolo

Posizionamento dei pulsanti delle Azioni: consente di definire come dovranno essere posizionati i pulsanti delle azioni presenti immediatamente al di sotto della Wishlist Corrente. E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Affiancati a destra
  • Affiancati a sinistra
  • Affiancati e giustificati
  • Affiancati e opposti
  • Centrati e affiancati
  • Centrati e Incolonnati
  • Incolonnati a destra
  • Incolonnati a sinistra
  • Custom

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento dei pulsanti delle azioni sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari pulsanti potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Una volta settati i parametri di configurazione del Componente sarà poi necessario, ovviamente, definirne i contenuti stabilendo innanzitutto il numero di colonne in cui dovrà essere suddivisa ogni singola riga articolo e, successivamente, andando ad inserire in queste stesse colonne i componenti desiderati (Titolo, Prezzo, Immagine ecc…).

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.