Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente che si sta realizzando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

Caricamento Javascript: se selezionato, consente di caricare il relativo componente in maniera asincrona al termine del caricamento della pagina web.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente al parametro Caricamento Javascript si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliStaticizzazione e caricamento asincrono” di questo manuale

Tipo di paginazione: consente di definire la tipologia del contenitore degli articoli che dovrà essere pubblicato all’interno del sito.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Slider: selezionando questa opzione gli articoli presenti all’interno del componente verranno disposti tutti su di un'unica riga all’interno di uno slider a scorrimento orizzontale.

  • Senza caricamento della pagina: selezionando questa opzioni gli articoli presenti all’interno del componente verranno visualizzati in una griglia paginata perfettamente responsiva e organizzata su di un certo numero di righe e di colonne impostabili mediante i successivi parametri presenti all’interno di questa stessa maschera di configurazione. Inoltre ad ogni cambio pagina verrà ricaricato solo lo specifico componente
  • Con caricamento della pagina: selezionando questa opzioni gli articoli presenti all’interno del componente verranno visualizzati in una griglia paginata perfettamente responsiva e organizzata su di un certo numero di righe e di colonne impostabili mediante i successivi parametri presenti all’interno di questa stessa maschera di configurazione. In queste condizioni inoltre ad ogni cambio pagina verrà ricaricata l’intera pagina web.

Numero di Righe da Visualizzare (solo per visualizzazioni a griglia): consente di impostare il numero di righe della griglia di visualizzazione degli articoli.

ATTENZIONE! Nel caso in cui per il componente in oggetto sia stata impostata come tipologia di visualizzazione lo Slider, gli articoli verranno disposti sempre e soltanto su di un'unica riga

Numero di Articoli da visualizzare (solo per visualizzazioni a griglia): consente di impostare il numero di articoli per riga.

In relazione a questo parametro vanno fatte poi alcune considerazioni di fondamentale importanza legate al comportamento responsivo del componente.

In particolare dunque è bene ricordare che:

  • Nel caso in cui sia stata impostata come tipologia di visualizzazione la griglia, indipendentemente dal numero di articoli che si è scelto di visualizzare all’interno di ogni singola riga, per risoluzioni inferiori ai 992 px verranno sempre visualizzati 2 articoli per riga.

Analogamente per risoluzioni inferiori a 768 px la griglia si linearizzerà mostrando un articolo per ogni riga

  • Nel caso in cui sia stata impostata come tipologia di visualizzazione lo slider per risoluzioni inferiori ai 992 px questo mostrerà sempre e soltanto un solo articolo alla volta

Posizione bottoni Slider (solo per visualizzazioni a slider): consente di decidere, selezionando una delle possibili combinazioni presenti all’interno del corrispondente menu a tendina, dove dovranno essere collocati i pulsanti di scorrimento dello slider.

Visualizzazione Paginazione (solo per visualizzazioni a griglia): consente di decidere se e dove visualizzare (rispetto al Componente stesso) i collegamenti alle varie pagine del catalogo.

Numero di Pagine (solo per visualizzazioni a griglia): consente di impostare, selezionandolo dal relativo menu a tendina, il numero di pagine che dovranno essere visualizzate nei controlli di paginazione. Ovviamente oltre al numero indicato all’interno di questo campo nei controlli di paginazione saranno sempre visibili anche la prima e l’ultima pagina disponibili.

Questo campo viene visualizzato solo nel caso in cui il parametro “Visualizza Paginazione” sia stato impostato su di un valore diverso da “Non Visualizzare”.

Paginazione con Precedente e Successivo (solo per componenti a griglia): se selezionato, nei controlli di paginazione, verranno visualizzati anche i pulsanti “Precedente” e “Successivo”.

Questo campo viene visualizzato solo nel caso in cui il parametro “Visualizza Paginazione” sia stato impostato su di un valore diverso da “Non Visualizzare”.

Visualizzazione Risultati: se selezionato, consentirà di visualizzare, nella parte bassa del componente, una stringa di testo contenente il numero complessivo degli articoli presenti all’interno del componente stesso.

La sezione “Gestione Campi di Ordinamento” consente, infine, di impostare il criterio di ordinamento per gli articoli presenti all’interno del componente.

All’interno di questa sezione, sulla sinistra sono elencati gli elementi di ordinamento attualmente codificati, sulla destra sono invece riportate le proprietà dell’elemento attualmente selezionato in elenco. Per modificare uno di questi elementi sarà quindi sufficiente selezionarlo e agire poi sui parametri presenti all’interno della sezione “Modifica Campo Ordinamento”.

Allo stesso modo per codificare un nuovo elemento sarà necessario cliccare sull’icona raffigurante un piccolo + ( ) e definire poi le proprietà dell’elemento stesso.

In particolare per ogni singolo elemento di ordinamento occorrerà specificare un valore per i seguenti campi:

Testo: etichetta identificativa dell’elemento di ordinamento che si sta codificando.

Tipo di ordinamento: consente di specificare il campo sulla base del quale dovranno essere ordinati gli articoli presenti all’interno del componente.

E’ possibile indicare una delle seguenti opzioni:

  • Campo Articolo: selezionando questo valore sarà poi possibile specificare dal sottostante menu a tendina (“Campo di Ordinamento”) lo specifico campo del gestionale che dovrà essere utilizzato per definire l’ordinamento degli articoli. E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Titolo: l’ordinamento verrà determinato sulla base del campo “Descrizione” presente all’interno dell’Anagrafica Articoli del gestionale.
    • Codice: l’ordinamento verrà determinato sulla base del campo “Codice” presente all’interno dell’Anagrafica Articoli del gestionale.
    • Codice Alternativo (solo Ecommerce Mexal): l’ordinamento verrà determinato sulla base del campo “Codice Alternativo” dell’Anagrafica Articoli di Mexal
    • Descrizione: l’ordinamento verrà determinato sulla base del campo Descrizione presente all’interno della maschera “Modifica Articolo” accessibile, in Passweb, dalla voce di menu “Catalogo – Gestione Articoli” dopo aver selezionato, ovviamente, uno specifico articolo ed aver cliccato sul pulsante “Modifica Articolo”
    • Codice Categoria Statistica Articolo: l’ordinamento verrà determinato sulla base del codice della Categoria Statistica di appartenenza degli articoli presenti all’interno del componente.
    • Descrizione Categoria Statistica Articolo: l’ordinamento verrà determinato sulla base della descrizione della Categoria Statistica di appartenenza degli articoli presenti all’interno del componente
    • Codice Categoria Merceologica: l’ordinamento verrà determinato sulla base del codice della Categoria Merceologica degli articoli presenti all’interno del componente
    • Descrizione Categoria Merceologica: l’ordinamento verrà determinato sulla base della descrizione della Categoria Merceologica degli articoli presenti all’interno del componente
    • Codice Natura (solo Ecommerce Mexal): l’ordinamento verrà determinato sulla base del codice della Natura associata in Mexal agli articoli presenti all’interno del componente
    • Descrizione Natura (solo Ecommerce Mexal): l’ordinamento verrà determinato sulla base della descrizione della Natura associata in Mexal agli articoli presenti all’interno del componente.
    • Data di Creazione: l’ordinamento verrà determinato sulla base della data di creazione degli articoli presenti all’interno del componente.

ATTENZIONE! Per “Data di creazione” si intende la data in cui l’articolo è stato inserito per la prima volta nel database del sito

    • Disponibilità: l’ordinamento verrà determinato sulla base del valore della disponibilità degli articoli presenti all’interno del componente.

ATTENZIONE! Il valore della disponibilità è sempre quello aggiornato all’ultima sincronizzazione utile (e potrebbe quindi non coincidere con l’effettiva disponibilità degli articoli). La formula secondo cui determinare tale valore è invece quella indicata all’interno del relativo campo della maschera “Catalogo Mexal/Ho.Re.Ca”

    • Listino: l’ordinamento verrà determinato sulla base dei prezzi definiti, per i vari articoli, nel listino utilizzato per l’utente che sta navigando il sito.

ATTENZIONE: una volta impostato l’ordinamento dunque, ogni articolo verrà posizionato in base al suo effettivo prezzo di listino e non verrà quindi considerata nessun tipo di particolarità e/o scontistica definita all’interno del gestionale o in fase di configurazione del sito stesso.

Nel caso infatti di particolarità prezzo e/o sconto il prezzo effettivo degli articoli non è memorizzato nel database di Passweb ma viene calcolato in tempo reale sulla base delle condizioni commerciali definite per lo specifico articolo e/o per lo specifico utente che sta navigando il sito.

Nel caso in cui si dovesse quindi decidere di utilizzare un ordinamento per prezzo e, allo stesso tempo, anche delle particolarità prezzo e/o sconto, una volta impostato l’ordinamento gli articoli soggetti a particolarità potrebbero non soddisfare i criteri di ordinamento effettivamente impostati.

Allo stesso modo anche gli articoli con “Prezzo a Richiestaverranno posizionati, in fase di ordinamento, sulla base del loro effettivo prezzo di listino

ATTENZIONE! Impostando questo tipo di ordinamento per la prima volta, sarà necessario effettuare una sincronizzazione totale in modo tale da aggiornare il database del sito con i prezzi di listino corretti.

  • Attributo Articolo: selezionando questo valore sarà poi possibile specificare dal sottostante menu a tendina (“Attributo di Ordinamento”) l’Attributo Articolo (sia esso di tipo Passweb, sia esso di tipo Mexal) che dovrà essere utilizzato per definire l’ordinamento degli articoli. E’ possibile selezionare uno qualsiasi degli Attributi Articolo precedentemente codificati all’interno della corrispondente sezione del Wizard.
  • Casuale: impostando questo valore l’ordine di visualizzazioni degli articoli presenti all’interno del componente sarà casuale. Tale ordinamento, stabilito ad una prima vista della pagina che ospita il componente in oggetto, verrà poi mantenuto per tutta la durata della sessione (compreso un tempo di inattività fissato a 20 minuti). Esaurito questo intervallo di tempo successive visite alla pagina contenente il componente determineranno un nuovo ordinamento casuale.
  • Articoli più visti: selezionando questo valore gli articoli presenti all’interno del componente verranno ordinati sulla base della loro popolarità.

ATTENZIONE! il criterio di popolarità utilizzato per ordinare gli articoli all’interno del componente è determinato da quello che è il numero di visite ricevute dalle relative pagine prodotto.

In questo caso sarà anche possibile impostare, mediante il successivo campo “Periodo (giorni)”, il numero esatto di giorni che dovranno essere considerati per valutare gli articoli più popolari.

E’ quindi possibile ordinare gli articoli presenti all’interno del componente in base a quelli che sono, ad esempio, i più visti dell’ultima settimana

  • Articoli più venduti: selezionando questo valore gli articoli presenti all’interno del componente verranno ordinati in base a quelli che risultano essere i più venduti

ATTENZIONE! gli articoli più acquistati sono determinati solo ed esclusivamente sulla base degli ordini attualmente presenti in Passweb e del numero di volte in cui uno stesso articolo compare all’interno di questi stessi ordini.

Come per il parametro precedente anche in questo caso il successivo campo “Periodo (giorni)”, consente di indicare il numero esatto di giorni che dovranno essere considerati per valutare gli articoli più acquistati.

E’ quindi possibile ordinare gli articoli presenti all’interno del componente in base a quelli che sono, ad esempio, i più venduti dell’ultima settimana.

Modo di Ordinamento: consente di specificare se, in relazione all’elemento che si sta codificando, dovrà essere applicato un ordinamento di tipo Crescente o Decrescente. Tale campo non sarà ovviamente presente nel caso in cui sia stato impostato un ordinamento di tipo Casuale.

Default: se selezionato, il corrispondente elemento verrà considerato come quello sulla base del quale ordinare gli articoli presenti all’interno del componente.

ATTENZIONE! Per il componente “Selezione Regalo” verrà considerato solo ed esclusivamente l’ordinamento di default

Ciò significa dunque che, a differenza di quanto avviene per componenti quali “Catalogo Ecommerce”, “Offerte/Novità” , “Popolarità Prodotto” ecc.., per il componente “Selezione Regalo” non è possibile abilitare sul front end del sito un menu a tendina mediante il quale consentire agli utenti di selezionare diversi criteri di ordinamento.

Gli articoli presenti all’interno di questo componente saranno quindi ordinati sempre e soltanto sulla base di quello che è stato definito, in fase di configurazione del componente stesso, l’ordinamento di default.

Infine va anche ricordato che i campi sulla base dei quali poter stabilire l’ordine di visualizzazione degli articoli presenti all’interno del componente saranno sempre considerati come testuali. In conseguenza di ciò, un articolo con il campo di ordinamento impostato, ad esempio sul valore 10, verrà visualizzato nel caso di ordinamento Crescente (Decrescente) prima (dopo) di un articolo con il campo di ordinamento impostato sul valore 2.

Per quel che riguarda la logica di gestione del suo contenuto, il ComponenteSelezione Regalo” può essere considerato a tutti gli effetti come un “Componente di tipo Contenitore. Sarà quindi possibile inserire al suo interno tutta una serie di campi necessari per poter definire che tipo di informazioni gestionali e non, dovranno essere visualizzate per ogni singolo articolo. Tali campi, in ogni caso, per poter esser gestiti liberamente, dovranno inevitabilmente esser trattati a loro volta come Componenti autonomi editabili singolarmente..

Una volta inserito quindi il Componente all’interno della pagina per poterlo poi personalizzare a livello di contenuti sarà necessario, attivare la modalità di gestione dei componenti, portarsi sul Componente in esame e, alla comparsa del R.O.C. cliccare sull’icona Accedi ai componenti interni”

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Componenti di tipo Contenitore si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Componenti – Componenti di tipo Contenitore”)

In particolare all’interno di un componente di tipo “Selezione Regalo” sarà possibile inserire due differenti tipologie di componenti.

  • Componenti Comuni: contiene componenti generici che potranno essere utilizzati per completare graficamente il componente in esame. Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo di questi componenti si vedano le corrispondenti sezioni di questo manuale.
  • Componenti E-Commerce: contiene tutti i componenti E-Commerce, ossia quei componenti necessari per abilitare e gestire determinate funzionalità (es. “Aggiunta al Carrello”) oltre che, ovviamente, per poter definire che tipo di informazioni gestionali dovranno essere visualizzate per ogni singolo articolo.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come gestire i Componenti Ecommerce interni al componente “Offerte/Novità” si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Live Editing per Varianti Responsive – Lista Componenti E-Commerce – Componenti Interni ai Componenti Ecommerce).

L’inserimento di questi elementi all’interno del Componente “Selezione Regalo” avviene utilizzando le solite tecniche di interazione con l’editor (Drag and Drop o Point and Click) già esaminate all’interno di questo manuale (per maggiori informazioni si rimanda allo specifico capitolo di questo manuale).