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CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome: consente di definire un nome per il Componente che si sta editando
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

  • Riferimento Articoli Strutturati: consente di impostare l’elemento che dovrà essere utilizzato come riferimento nel momento in cui i dati visualizzati all’interno della scheda prodotto dovessero essere quelli di un articolo strutturato.

E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

    • Figlio: selezionando questa opzione nel momento in cui l’utente dovesse utilizzare un eventuale configuratore presente all’interno della pagina prodotto e la configurazione impostata dovesse corrispondere ad un articolo figlio correttamente esportato e gestito anche all’interno del sito, allora al termine della configurazione i dati inizialmente presenti all’interno della scheda in esame (immagini, prezzo, singoli Attributi Articolo, interi Set di Attributi …) riferiti ovviamente al corrispondente articolo padre, verranno automaticamente aggiornati e sostituiti dalle stesse informazioni relative però allo specifico prodotto finito.
    • Padre: selezionando questa opzione nel momento in cui l’utente dovesse utilizzare un eventuale configuratore presente all’interno della pagina prodotto e la configurazione impostata dovesse corrispondere ad un articolo figlio correttamente esportato e gestito anche all’interno del sito, al termine della configurazione i dati presenti all’interno della scheda in esame non verranno aggiornati e rimarranno sempre, quindi, quelli iniziali relativi al corrispondente articolo padre

Il fatto di impostare il parametro in questione sull’opzione “Padre” potrebbe, da una parte, rivelarsi particolarmente utile nel momento in cui i figli di un determinato padre di struttura dovessero avere, effettivamente, un set di informazioni identiche a quelle dell’articolo padre. In queste condizioni infatti non ci sarebbe bisogno di valorizzare gli stessi campi allo stesso modo per l’articolo padre e anche per i relativi articoli figlio (perché comunque i dati presenti all’interno della scheda prodotto sarebbero sempre e comunque quelli dello stesso articolo padre).

Dall’altra parte però occorre prestare particolare attenzione al fatto che tutte le informazioni presenti all’interno di una scheda prodotto configurata in questo modo saranno sempre relative all’articolo padre, e questo vale anche per il prezzo, per l’aggiunta al carrello, alla wishlist ecc… e questo potrebbe, chiaramente, essere un problema nel momento in cui, ad esempio, l’articolo figlio dovesse avere un prezzo diverso da quello del padre o anche solo per il fatto che il componente di aggiunta al carrello non verrà mai visualizzato all’interno di una scheda prodotto impostata per visualizzare sempre e comunque i dati del padre.

In sostanza dunque nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di gestire un set di informazioni identiche tra l’articolo padre ed i relativi figli, sarà indispensabile utilizzare sempre due distinte schede prodotto.

Una con il campo “Riferimento articoli strutturati” impostato sul valore “Padre” e con al suo interno tutti i campi articolo che avranno poi lo stesso valore per il padre di struttura e per i relativi figli (es. attributi articolo, descrizioni ecc…).

L’ altra invece con il campo “Riferimento articoli strutturati” impostato sul valore “Figlio” e con al suo interno, questa volta, i campi articolo il cui valore potrebbe essere differente tra l’articolo padre ed i relativi figli (es. prezzo, immagini, schede tecniche, pulsante di aggiunta in carrello …)

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Anche il Componente “Scheda Prodotto”, al pari di altri componenti precedentemente esaminati può essere considerato a tutti gli effetti come un “Componente di tipo Contenitore”.

Sarà quindi possibile inserire al suo interno tutta una serie di campi necessari per poter definire che tipo di informazioni, Mexal e non, dovranno essere visualizzate per lo specifico articolo. Tali campi, in ogni caso, per poter esser gestiti liberamente, dovranno inevitabilmente esser trattati a loro volta come Componenti autonomi editabili singolarmente.

Una volta inserito quindi il Componente “Scheda Prodotto” all’interno della pagina per poterlo poi personalizzare sarà necessario, attivare la modalità di gestione dei componenti, portarsi sul Componente in esame e, alla comparsa del R.O.C. cliccare sull’icona “Accedi ai componenti interni

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Componenti di tipo Contenitore si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Componenti – Componenti di tipo Contenitore”)

In particolare all’interno di un componente di tipo “Scheda Prodotto” sarà possibile inserire due differenti tipologie di componenti.

  • Componenti Comuni: contiene componenti generici che potranno essere utilizzati per completare graficamente il componente in esame. Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo di questi componenti si vedano le corrispondenti sezioni di questo manuale.
  • Componenti E-Commerce: contiene tutti i componenti E-Commerce, ossia quei componenti necessari per abilitare e gestire determinate funzionalità (es. “Aggiunta al Carrello”) oltre che, ovviamente, per poter definire che tipo di informazioni gestionali dovranno essere visualizzate per lo specifico articolo.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come gestire i Componenti Ecommerce interni al componente “Scheda Prodotto” si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Live Editing per Varianti Responsive – Lista Componenti E-Commerce – Componenti Interni ai Componenti Ecommerce).

L’inserimento di questi componenti all’interno del Componente “Scheda Prodotto” avviene utilizzando le solite tecniche di interazione con l’editor (Drag and Drop o Point and Click) già esaminate all’interno di questo manuale (per maggiori informazioni si rimanda allo specifico capitolo di questo manuale).