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TRANSAZIONI PUNTI PREMIO

Nel capitolo precedente di questo manuale abbiamo visto quelli che sono gli step principali necessari per attivare un sistema di raccolta punti e quello che un utente dovrebbe fare per effettuare un ordine pagando con il proprio saldo punti

Ora ci si potrebbe chiedere cosa avverrà nel momento in cui un ordine in cui sono stati utilizzati dei punti premio dovesse essere annullato, modificato o sospeso o nel momento in cui dovesse trovarsi nello stato di “Pagamento non Confermato” e come verrebbero eventualmente riaccreditati e / o riaddebitati i relativi punti.

In questo senso è quindi bene chiarire che il programma può effettivamente procedere a degli addebiti / accrediti automatici sul saldo punti di un cliente secondo le seguenti regole:

  • Nuovo Ordine: nel momento in cui dovesse essere effettuato un nuovo ordine e l’utente dovesse aver scelto di pagarlo (interamente o solo in parte) con i suoi punti premio, alla conferma i punti utilizzati verranno sottratti mentre quelli guadagnati verranno aggiunti al saldo dell’utente
  • Modifica da sito di Ordine in sospeso: i punti spesi e guadagnati nell’ordine iniziale verranno rispettivamente riaccreditati e sottratti al saldo attuale dell’utente. I punti relativi al nuovo ordine (quello modificato) verranno invece sottratti e aggiunti normalmente alla conferma del documento stesso

ATTENZIONE! l’effettivo riaccredito dei punti utilizzati nell’ordine in sospeso avviene solo alla conferma di un’eventuale variazione di questo stesso ordine. In ogni caso, in fase di variazione dell’ordine sospeso, nel saldo punti utilizzabile in Carrello o in Checkout saranno conteggiati anche i punti utilizzati nell’ordine originale.

Ovviamente alla conferma del nuovo ordine verranno anche sottratti al saldo del cliente i nuovi punti eventualmente utilizzati.

Supponiamo dunque di avere per il cliente A un saldo punti di 880 e di andare a modificare un ordine in sospeso in cui ne erano stati utilizzati 120.

Controllando, in fase di modifica, il saldo del cliente, troveremo sempre un valore di 880. Andando però a modificare l’ordine in sospeso (aggiungendo o togliendo articoli), il saldo effettivamente utilizzabile in carrello non sarà di 880 ma bensì di 1000 (gli 880 residui più i 120 presenti sul documento in sospeso).

Dopo aver confermato le variazioni apportate al documento, andando a ricontrollare il saldo punti del cliente troveremo un accredito di 120 e un addebito pari al numero di punti eventualmente utilizzati nel nuovo ordine.

  • Annullamento Ordine in sospeso dal sito: nel momento in cui l’utente dovesse decidere di annullare un ordine in sospeso i punti per esso utilizzati verranno riaccreditati, quelli guadagnati verranno invece sottratti al saldo del cliente
  • Ordine in stato di “Pagamento non Confermato”: nel momento in cui un utente dovesse generare un ordine in questo stato:
    • I punti accumulati verranno comunque assegnati all’utente ma inseriti tra i “Punti Provvisori” e, ovviamente, non potranno essere spesi fintanto che l’ordine resterà in questo stato
    • I punti spesi verranno eventualmente riaccreditati solo dopo che l’ordine sarà stato correttamente annullato o eliminato
  • Cancellazione / Annullamento Ordine in stato di “Pagamento non confermato”: nel momento in cui l’amministratore del sito dovesse decidere di eliminare / annullare un ordine posto in stato di “Pagamento non confermato” i punti per esso utilizzati verranno riaccreditati, quelli guadagnati verranno invece sottratti al saldo del cliente.
  • Modifica ordine sul gestionale: nel momento in cui dovesse essere variato, operando direttamente all’interno del gestionale, un ordine in cui sono state utilizzate delle carte regalo occorrerà considerare che:
    • se le variazioni apportate al documento non riguardano gli importi delle Gift Card allora, sotto questo punto di vista, verrà lasciato tutto inalterato
    • se le variazioni apportate dovessero invece riguardare proprio gli importi delle Gift Card utilizzate nel documento allora, al trasferimento dell’ordine sul sito, da una parte verranno riaccreditati sul saldo Gift Card complessivo dell’ utente i vecchi importi e allo stesso tempo verranno anche addebitati i nuovi

Quelle sopra indicate sono tutte le tipologie di addebito / accredito punti gestite automaticamente dal programma. Per qualsiasi altra esigenza sarà quindi necessario procedere in maniera manuale modificando il saldo punti del cliente direttamente all’interno del Wizard di Passweb.

ATTENZIONE! eventuali modifiche apportate direttamente sul gestionale ad ordini in cui sono stati utilizzati punti premio non produrranno alcun tipo di variazione sul saldo punti attuale del relativo cliente