Nel capitolo precedente di questo manuale abbiamo visto quelli che sono gli step principali necessari per attivare un sistema di raccolta punti e quello che un utente dovrebbe fare per effettuare un ordine pagando con il proprio saldo punti
Ora ci si potrebbe chiedere cosa avverrà nel momento in cui un ordine in cui sono stati utilizzati dei punti premio dovesse essere annullato, modificato o sospeso o nel momento in cui dovesse trovarsi nello stato di “Pagamento non Confermato” e come verrebbero eventualmente riaccreditati e / o riaddebitati i relativi punti.
In questo senso è quindi bene chiarire che il programma può effettivamente procedere a degli addebiti / accrediti automatici sul saldo punti di un cliente secondo le seguenti regole:
ATTENZIONE! l’effettivo riaccredito dei punti utilizzati nell’ordine in sospeso avviene solo alla conferma di un’eventuale variazione di questo stesso ordine. In ogni caso, in fase di variazione dell’ordine sospeso, nel saldo punti utilizzabile in Carrello o in Checkout saranno conteggiati anche i punti utilizzati nell’ordine originale.
Ovviamente alla conferma del nuovo ordine verranno anche sottratti al saldo del cliente i nuovi punti eventualmente utilizzati.
Supponiamo dunque di avere per il cliente A un saldo punti di 880 e di andare a modificare un ordine in sospeso in cui ne erano stati utilizzati 120.
Controllando, in fase di modifica, il saldo del cliente, troveremo sempre un valore di 880. Andando però a modificare l’ordine in sospeso (aggiungendo o togliendo articoli), il saldo effettivamente utilizzabile in carrello non sarà di 880 ma bensì di 1000 (gli 880 residui più i 120 presenti sul documento in sospeso).
Dopo aver confermato le variazioni apportate al documento, andando a ricontrollare il saldo punti del cliente troveremo un accredito di 120 e un addebito pari al numero di punti eventualmente utilizzati nel nuovo ordine.
Quelle sopra indicate sono tutte le tipologie di addebito / accredito punti gestite automaticamente dal programma. Per qualsiasi altra esigenza sarà quindi necessario procedere in maniera manuale modificando il saldo punti del cliente direttamente all’interno del Wizard di Passweb.
ATTENZIONE! eventuali modifiche apportate direttamente sul gestionale ad ordini in cui sono stati utilizzati punti premio non produrranno alcun tipo di variazione sul saldo punti attuale del relativo cliente