Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente Paragrafo che si sta realizzando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

Caricamento Javascript: se selezionato, consente di caricare il relativo componente in maniera asincrona al termine del caricamento della pagina web.

Statico: consente di decidere se il componente in esame deve o meno essere reso statico

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Caricamento Javascript e Statico si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliStaticizzazione e caricamento asincrono” di questo manuale

Filtro Articoli: consente di impostare una condizione di pre filtraggio mediante la quale poter stabilire quali articoli dovranno essere considerati o meno per la generazione del menu di categoria.

ATTENZIONE! L’applicazione di un filtro articoli su di un menu di categoria potrebbe limitare, ovviamente, il numero di voci presenti all’interno del menu e, allo stesso modo, potrebbe anche andare ad impattare sull’indicazione del numero di articoli eventualmente presente in corrispondenza di ciascuna voce.

In conseguenza di ciò l’applicazione di un filtro articoli su di un menu di categoria andrebbe necessariamente considerata soltanto nel momento in cui sia stata impostata un’analoga condizione di pre filtraggio anche sul componente “Catalogo Ecommerce”, in maniera tale da mantenere correttamente allineati i due componenti.

In caso contrario infatti potrebbero verificarsi situazioni in cui cliccando su una delle voci del menu l’utente verrebbe ricondotto alla relativa pagina di categoria che potrebbe però essere priva di articoli (a causa di una condizione di pre filtraggio applicata al componente “Catalogo Ecommerce”) o quanto meno non contenere esattamente lo stesso numero di articoli indicato nel menu a fianco della relativa voce.

Applicando invece anche al menu di categoria la stessa condizione di pre filtraggio impostata sul componente Catalogo Ecommerce, le voci presenti all’interno del menu, così come l’indicazione del numero di articoli associati a ciascuna voce, rifletteranno esattamente gli articoli effettivamente visualizzati in Catalogo

I parametri presenti all’interno della sezione “Opzioni del Menu” consentono rispettivamente di:

Abilita le protezioni sulle singole voci: selezionando questo parametro verranno automaticamente nascoste dal menu tutte le voci collegate a pagine che l’utente attualmente connesso non è abilitato a vedere.

Per maggiori informazioni su come abilitare delle restrizioni di visualizzazione sulle specifiche pagine del sito si veda anche la sezione “Live Editing per Varianti Responsive – Pagine” di questo manuale.

Mostra l’immagine del menu categoria: se impostato a SI, consente di visualizzare, in corrispondenza di ogni singola voce di menu, l’immagine associata, lato Wizard, alla corrispondente categoria merceologica (sezione “Risorsa Menu Categoria” della maschera di gestione delle immagini delle categorie merceologiche)

Per maggiori informazioni in merito alle immagini associabili ad ogni singola categoria merceologica si veda anche la sezione “Catalogo – Gestione Articoli – Articoli – Gestione Articoli Categorie Merceologiche – Categoria Merceologica Immagini” di questo manuale

I parametri presenti invece all’interno della sezione “Tipologia di Menu” consentono di definire la tipologia di menu da utilizzare.

Nello specifico dunque il parametro :

Tipo di Mapping: consente di impostare il tipo di Mapping che dovrà essere utilizzato per le voci del menu che si sta realizzando. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Automatico (basato sulla Pagina Negozio in cui è inserito): in questo caso all’interno del menu verranno visualizzate solo ed esclusivamente le voci contestuali alla specifica pagina di tipo Catalogo in cui verrà inserito il Componente. In altre parole, inserendo, in queste condizioni, il menu all’interno della pagina Negozio, esso conterrà le voci relative a tutte le categorie merceologiche definite all’interno del gestionale. Inserendolo invece, ad esempio, all’interno della pagina di tipo “Catalogo” relativa alla categoria merceologica “Categoria A”, esso conterrà solo ed esclusivamente le voci relative alle categorie merceologiche che si trovano, sul gestionale, al di sotto della “Categoria A”.

NOTA BENE: in queste condizioni il numero di voci e la struttura del menu potrà quindi variare in relazione alla specifica pagina in cui il menu stesso verrà inserito. In particolare inserendo il menu all’interno di una pagina generica del sito esso non visualizzerà, ovviamente, alcuna voce.

  • Pagina Negozio Specifica: in questo caso all’interno del menu verranno visualizzate, indipendentemente dalla pagina in cui verrà poi inserito il Componente, le voci contestuali alla pagina di tipo Catalogo selezionata all’interno del sottostante albero delle pagine

Selezionando, ad esempio, la pagina “Radice Catalogo” il menu conterrà le voci relative a tutte le categorie merceologiche, indipendentemente dal fatto che il Componente venga poi inserito all’interno della pagina “Negozio” o all’interno della pagina di tipo catalogo relativa alla categoria merceologica “Categoria A”. In queste condizioni quindi il numero di voci e la struttura del menu sarà sempre la stessa indipendentemente dalla specifica pagina in cui viene inserito.

NOTA BENE: nel caso in cui si decida di inserire il menu di categoria all’interno di una pagina generica del sito sarà quindi necessario selezionare questo tipo di opzione.

Campo di Ordinamento: consente di indicare la specifica modalità di ordinamento che dovrà essere adottata in relazione alle vari voci presenti all’interno del menu in oggetto.

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Codice: selezionando questo valore le voci del menu di categoria articoli verranno ordinate sulla base di quello che è il codice della corrispondente categoria merceologica all’interno del gestionale
  • Descrizione: selezionando questo valore le voci del menu di categoria articoli verranno ordinate sulla base di quella che è la descrizione della corrispondente categoria merceologica all’interno del gestionale (ordinamento di tipo Stringa)
  • Personalizzato: selezionando questo valore le voci del menu di categoria articoli verranno ordinate sulla base del valore (numerico) assegnato in Passweb alla corrispondente pagina di categoria (campo “Posizione nel Menu di Categoria”)

NOTA BENE: a differenza delle precedenti opzioni, l’ordinamento “Personalizzato” è un ordinamento di tipo numerico.

Impostando questo tipo di ordinamento, nel caso in cui due o più voci dello stesso livello abbiano lo stesso valore di ordinamento (stesso numero) queste verranno ordinate in base al codice della corrispondente categoria merceologica.

Nel caso in cui invece per alcune voci non venga impostato nessun valore di ordinamento (campo “Posizione nel Menu di Categoria” vuoto) queste verranno collocate nelle ultime posizioni del menu ed ordinate tra loro in base al codice della corrispondente categoria merceologica.

Tipo di Caricamento: consente di specificare come dovrà essere gestita la visualizzazione delle voci di menu di livello maggiore a 1.

E’ possibile selezionare una delle seguenti opzioni:

  • A Richiesta: in queste condizioni al caricamento della pagina web saranno presenti (nel DOM della pagina stessa) solo ed esclusivamente voci di menu di primo livello. Eventuali voci di livello maggiore o uguale a 2 verranno inserite all’interno della pagina solo ed esclusivamente nel momento in cui un utente dovesse richiederne la visualizzazione (cliccando per questo sull’apposita icona di apertura delle relative sotto voci).

Tale opzione potrebbe essere utile per diminuire i tempi di caricamento della pagina soprattutto nel caso in cui il numero delle sotto voci sia estremamente elevato

  • Tutto in una Volta: in queste condizioni al caricamento della pagina web saranno presenti (nel DOM della pagina stessa) tutte le voci di menu coerentemente, sempre, con il livello di profondità impostato in fase di configurazione del componente stesso

Tipo di Stili applicati al Menu: consente di impostare la tipologia e conseguente lo stile di visualizzazione del menu.

ATTENZIONE! Le tipologie di menu selezionabili dipendono anche da quanto impostato per il precedente parametro “Tipo di Caricamento”

E’ possibile selezionare uno tra i seguenti valori.

  • Flottante Orizzontale: selezionabile solo per menu con caricamento “Tutto in una volta”

Selezionando questo valore verranno visualizzate, in orizzontale, soltanto le voci di menu di primo livello. Eventuali sotto-voci verranno visualizzate al passaggio del mouse sulle voci di livello superiore.

  • Flottante Verticale: selezionabile solo per menu con caricamento “Tutto in una volta”

Selezionando questo valore verranno visualizzate, in verticale, soltanto le voci di menu di primo livello. Eventuali sotto-voci verranno visualizzate al passaggio del mouse sulle voci di livello superiore.

  • Lista: selezionabile solo per menu con caricamento “Tutto in una volta”

Selezionando questo valore verranno sempre visualizzate tutte le voci di menu (indipendentemente dal loro livello di appartenenza).

Per sua stessa natura le voci di questo menu potranno essere disposte solo ed esclusivamente in Verticale.

  • Offcanvas: selezionando questa opzione il menu verrà posizionato al di fuori della pagina web dove invece comparirà soltanto un pulsante utile a richiamarlo.

I successivi parametri consentono poi di decidere dove e come dovrà essere visualizzato il menu nel momento in cui un utente dovesse richiamarlo cliccando sull’apposito pulsante.

Nello specifico dunque il parametro:

    • Inizializzazione menù: consente di impostare la modalità di apertura iniziale del menu
    • Posizionamento del menu: consente di indicare la posizione in cui dovrà essere visualizzato il menu nel momento in cui l’utente dovesse decidere di richiamarlo. E’ possibile decidere di visualizzarlo sulla parte sinistra / destra oppure nella parte alta / bassa della pagina stessa
    • Sposta il contenuto del sito all’apertura del menu: se selezionato nel momento in cui l’utente dovesse decidere di richiamare il menu, questo verrà visualizzato facendo scorrere la parte restante della pagina web verso sinistra/destra/alto/basso dipendentemente dalle impostazioni settate per il precedente parametro.

Nel caso in cui il parametro in oggetto non venga selezionato, il menu verrà invece visualizzato andando a sovrapporsi ai contenuti della pagina lasciando comunque una porzione della pagina stessa sempre visibile.

    • Immagine per Off canvas: consente di indicare la specifica immagine da utilizzare per il pulsante di apertura del menu (l’unico elemento visualizzato inizialmente all’interno della pagina web).

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

Nel momento in cui non dovesse essere indicata alcuna immagine, per il pulsante di apertura verrà utilizzata la classica icona, normalmente presente (soprattutto in ambito mobile), per gestire questo tipo di elementi

  • TreeView: selezionando questo valore verranno visualizzate soltanto le voci di menu di primo livello. Eventuali sotto-voci potranno essere visualizzate (nascoste) al click del mouse.

In queste condizioni sarà inoltre necessario indicare un valore per i seguenti parametri:

      • Immagine Controllo Apri/Chiudi Ramo (presente solo per menu di tipologia TreeView): consente di selezionare una specifica immagine da poter utilizzare per il controllo di apertura / chiusura delle sottovoci. E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

Nel caso in cui non venga specificata nessun immagine il controllo di apertura delle sottovoci sarà rappresentato da un [+] e quello di chiusura da un [-].

      • Gestione del ramo al click sulla voce: consente di specificare quale dovrà essere il comportamento del menu nel momento in cui l’utente cliccherà su una voce che ha anche delle sottovoci. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Indirizzamento alla pagina: in queste condizioni cliccando sulla voce di menu l’utente verrà ricondotto alla pagina indicata nel link di collegamento associato alla voce stessa
    • Apertura/Chiusura del ramo: in queste condizioni cliccando sulla voce di menu si apriranno/chiuderanno le sottovoci senza effettuare alcun cambiamento di pagina
    • Apertura/Chiusura del ramo e Indirizzamento alla pagina: in queste condizioni cliccando sulla voce di menu si apriranno/chiuderanno le sottovoci e l’utente verrà anche ricondotto alla pagina indicata nel link di collegamento associato alla voce stessa

      • Chiusura dei rami al medesimo livello: selezionando questo parametro, in fase di apertura di un voce del menu verranno automaticamente chiuse tutte le voci dello stesso livello attualmente aperte. Nel caso in cui il parametro in questione non venga selezionato sarà invece possibile mantenere aperte contemporaneamente più voci di menu dello stesso livello.

Tipo di Stili applicati al Menu per dispositivi mobili < 992px: visibile solo nel caso in cui il parametro “Tipo di Stili applicati al Menu” non sia stato impostato sull’opzione Off Canvas

Consente di indicare la tipologia di menu che dovrà essere utilizzata nel momento in cui il dispositivo di visualizzazione del sito dovesse avere una larghezza inferiore ai 992px.

In questo senso è possibile decidere di utilizzare un menu a Lista, un menu Off Canvas oppure (parametro “Non Visualizzare”) mantenere esattamente la stessa tipologia di menu utilizzata anche per dispositivi di visualizzazione del sito con larghezza maggiore o uguale a 992px

ATTENZIONE! Grazie al parametro “Tipo di Stili applicati al Menu per dispositivi mobili < 992px” è possibile cambiare dinamicamente la tipologia di menu utilizzata in base alla larghezza del dispositivo di visualizzazione del sito senza dover per forza di cose realizzare due differenti menu con le relative opzioni di visualizzazione.

Profondità: consente di impostare il livello di profondità per la visualizzazione delle voci di menu. Impostando ad esempio questo campo sul valore 3 verranno visualizzate (nella maniera specificata dal precedente parametro “Tipo di Stili applicati al menu”) le voci di primo secondo e terzo livello

Visualizza Numero di Articoli a fianco del Nome: selezionando questo parametro verrà visualizzato, a fianco di ogni singola voce di menu, il numero esatto di articoli presenti all’interno della corrispondente categoria merceologica e di eventuali sue sottocategorie

Nascondi le Categorie che non hanno Articoli associati: selezionando questo valore sarà possibile nascondere all’interno del menu tutte le voci corrispondenti a categorie merceologiche che non contengono articoli.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.