Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

  • Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente che si sta realizzando
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

  • Caricamento Javascript: se selezionato, consente di caricare il relativo componente in maniera asincrona al termine del caricamento della pagina web.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente al parametro Caricamento Javascript si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliStaticizzazione e caricamento asincrono” di questo manuale

  • Filtro Articoli: consente di impostare un filtro articoli mediante il quale poter decidere esattamente quali prodotti dovranno poi essere visualizzati all’interno del componente e messi quindi a confronto tra di loro.

Per maggiori informazioni relativamente alla creazione di un filtro articoli si veda anche la sezione “Utenti – Gruppi Utenti Sito – Filtri Utente e Filtri Articolo – Filtri Articolo” di questo manuale.

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse decidere di impostare un filtro articoli, i prodotti visualizzati all’interno del componente saranno sempre e soltanto quelli che soddisfano il filtro impostato.

In queste condizioni dunque l’utente non avrà la possibilità di aggiungere altri articoli al comparatore in esame ne potrà in alcun modo rimuovere quelli presenti al suo interno

Se, al contrario, l’esigenza dovesse essere invece quella di creare un comparatore “standard” che possa consentire cioè agli utenti del sito di decidere esattamente quali articoli mettere a confronto, sarà allora necessario accertarsi di non aver impostato nessun filtro articoli.

In queste condizioni (Filtro Articoli non impostato) ogni utente del sito potrà infatti decidere esattamente quale articolo inserire e quale rimuovere dal suo comparatore.

  • Numero massimo di articoli comparabili: consente di impostare il numero massimo di articoli da visualizzare all’interno del comparatore.

ATTENZIONE! Il parametro in esame verrà preso in considerazione solo ed esclusivamente per comparatori preconfigurati e quindi solo nel momento in cui dovesse essere stato impostato, mediante il precedente parametro, uno specifico filtro articoli

In questo senso è bene sottolineare infatti che il tempo di caricamento del componente dipenderà chiaramente dal numero di articoli che dovranno poi essere visualizzati al suo interno. E’ sempre consigliabile quindi creare comparatori preconfigurati con un numero contenuto di articoli.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Come detto il Componente “Comparatore”, al pari di altri componenti precedentemente esaminati, può essere considerato a tutti gli effetti come un “Componente di tipo Contenitore”.

Per poter completare la sua configurazione occorrerà quindi inserire all’interno del Comparatore tutti i componenti necessari per definire le specifiche caratteristiche dei prodotti che dovranno poi essere messe a confronto tra loro.

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina quindi , per poterlo poi personalizzare sarà necessario, attivare la modalità di gestione dei componenti, portarsi sul Componente in esame e, alla comparsa del R.O.C. cliccare sull’icona “Accedi ai componenti interni”

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Componenti di tipo Contenitore si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Componenti – Componenti di tipo Contenitore”)

In particolare all’interno del “Comparatore” sarà possibile inserire solo ed esclusivamente componenti di tipo Ecommerce.

  • Componenti E-Commerce: contiene tutti i componenti E-Commerce, ossia quei componenti necessari per abilitare e gestire determinate funzionalità (es. “Aggiunta al Carrello”) oltre che, ovviamente, per poter definire che tipo di informazioni gestionali dovranno essere visualizzate per lo specifico articolo.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come gestire i Componenti Ecommerce interni al componente “Comparatore” si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Live Editing per Varianti Responsive – Lista Componenti E-Commerce – Componenti Interni ai Componenti Ecommerce).

L’inserimento dei vari componenti all’interno del “Comparatore” avviene utilizzando le solite tecniche di interazione con l’editor (Drag and Drop o Point and Click) già esaminate all’interno di questo manuale (per maggiori informazioni si rimanda allo specifico capitolo di questo manuale).