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CONFIGURAZIONE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile settare i principali parametri di configurazione del componente in oggetto.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome (obbligatorio), consente di inserire un nome per il Componente Paragrafo che si sta realizzando

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente ai parametri Nome, Pubblico, Periodo di Pubblicazione si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliDati Componente ” di questo manuale

Caricamento Javascript: se selezionato, consente di caricare il relativo componente in maniera asincrona al termine del caricamento della pagina web.

ATTENZIONE! Per maggiori informazioni relativamente al parametro Caricamento Javascript si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Configurazione Componenti – Caratteristiche generaliStaticizzazione e caricamento asincrono” di questo manuale

Visibilità del Box del Commento: consente di abilitare la possibilità di effettuare commenti e la visualizzazione dei commenti effettuati ai soli utenti autenticati o ad un qualsiasi visitatore del sito. In particolare sarà possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Visibilità del Box della Text Area Commento e del Box dei Commenti senza autenticazione: selezionando questo valore tutti gli utenti del sito, autenticati e non autenticati, avranno la possibilità di visualizzare i commenti effettuati da altri utenti.

In queste condizioni, inoltre verrà visualizzata a tutti gli utenti anche la text-area per l’inserimento di un nuovo commento, ma al posto del pulsante “Aggiungi” verrà visualizzato un testo per informare l’utente della possibilità di inserire nuovi commenti solo previa autenticazione.

  • Visibilità del Box della Text Area Commento tramite Autenticazione: selezionando questo valore tutti gli utenti del sito, autenticati e non, avranno la possibilità di visualizzare i commenti effettuati da altri utenti sul singolo prodotto. Come nel caso precedente nuovi commenti potranno essere inseriti solo ed esclusivamente dagli utenti autenticati.

In queste condizioni, inoltre, la text-area per l’inserimento di un nuovo commento verrà visualizzata ai soli utenti autenticati.

  • Visibilità del Box della Text Area Commento e del Box dei Commenti tramite autenticazione: selezionando questo valore la possibilità di effettuare nuovi commenti così come la possibilità di visualizzare i commenti presenti sul singolo prodotto verrà abilitata ai soli utenti autenticati.

Commento obbligatorio: selezionando questo parametro sarà poi obbligatorio, per poter assegnare un voto allo specifico prodotto, esprimere anche un commento.

Moderatore: consente di impostare la modalità di visualizzazione dei nuovi commenti. In particolare sarà possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • No: in queste condizioni i commenti verranno gestiti senza moderatore per cui ogni nuovo commento verrà immediatamente pubblicato all’interno del sito (il fatto poi che il commento stesso sia visibile a tutti o ai soli utenti autenticati dipenderà dalle impostazioni del precedente parametro)
  • Si: in queste condizioni la pubblicazione all’interno del sito di un nuovo commento non sarà immediata ma dovrà necessariamente essere validata ed approvata dal moderatore. Per maggiori informazioni relativamente a come approvare e pubblicare all’interno del sito il commento effettuato da un utente si veda anche la sezione “Sito – Gestione CMS” di questo manuale

Indirizzo e-mail Moderatore: consente di impostare l’indirizzo mail cui verrà inviata una notifica ogni qual volta verrà effettuato un nuovo commento. La notifica conterrà anche il testo del commento inserito (o da inserire) all’interno del sito.

Tempo di refresh: consente di impostare la frequenza di refresh della porzione del componente contenente i commenti già effettuati.

Visualizza immagine Avatar: consente di visualizzare, se selezionato, l’immagine del proprio Avatar a fianco del box di inserimento di nuovi commenti.

Percorso immagine Avatar: consente di impostare l’immagine di default da utilizzare per l’Avatar degli utenti che non ne abbiano indicato uno proprio.

Visualizza Rating Articolo: consente di visualizzare, se selezionato, un controllo, costituito a default da 5 stelle, che l’utente dovrà utilizzare per dare un voto al prodotto che intende commentare.

ATTENZIONE!! Nel caso in cui sia stato selezionato il precedente parametro “Commento obbligatorio”, per poter assegnare un voto al prodotto sarà necessario esprimere anche un commento.

Percorso immagine Stella Off/On: consente di impostare le immagini da utilizzare all’interno del controllo per il rating del prodotto. A default per l’immagine Off viene utilizzata una stella vuota (colore grigio) mentre come immagine On viene utilizzata una stella piena (colore giallo)

Numero di commenti da visualizzare per pagina: consente di impostare il numero di commenti che dovranno essere visualizzati per ogni singola pagina. Nel caso in cui il numero complessivo di commenti sia superiore a quello impostato in questo campo, verrà attivato un sistema di paginazione per consentire all’utente di visualizzare tutti i commenti.

Visualizzazione Paginazione: consente di decidere se e dove visualizzare (rispetto al Componente stesso) i controlli di paginazione che si attiveranno nel caso in cui il numero di commenti complessivo sia superiore a quello impostato nel precedente campo.

Numero di Pagine: consente di impostare, selezionandolo dal relativo menu a tendina, il numero di pagine che dovranno essere visualizzate nei controlli di paginazione. Ovviamente oltre al numero indicato all’interno di questo campo nei controlli di paginazione saranno sempre visibili anche la prima e l’ultima pagina disponibili.

Questo campo viene visualizzato solo nel caso in cui il parametro “Visualizza Paginazione” sia stato impostato su di un valore diverso da “Non Visualizzare”.

Paginazione con Precedente e Successivo: se selezionato, nei controlli di paginazione, verranno visualizzati anche i pulsanti “Precedente” e “Successivo”.

Questo campo viene visualizzato solo nel caso in cui il parametro “Visualizza Paginazione” sia stato impostato su di un valore diverso da “Non Visualizzare”.

Tipo di Paginazione: consente di definire come dovrà comportarsi il componente in oggetto ad ogni cambio di pagina. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Senza caricamento della pagina: in questo caso ad ogni cambio pagina verranno ricaricati solo ed esclusivamente i dati presenti all’interno del componente in oggetto
  • Con caricamento della pagina: in questo caso ad ogni cambio pagina verrà ricaricata l’intera pagina web (con la possibilità da parte dell’utente, di dover utilizzare la scroll bar per visualizzare gli articoli presenti all’interno della nuova pagina)

Elementi per pagina: consente di indicare una lista di valori, sperati da virgole, corrispondenti al numero di elementi che potranno essere visualizzati in ogni singola pagina del componente. Gli unici caratteri ammessi all’interno di questo campo sono quelli numerici (0-9) e la virgola che dovrà essere utilizzata come carattere separatore.

Nel momento in cui questo campo dovesse essere valorizzato in maniera corretta, sul sito verrà poi visualizzato, in corrispondenza del componente in oggetto, un menu a tendina contenente l’elenco dei valori immessi (compreso anche, ovviamente, il valore indicato all’interno del precedente parametro “Numero di commenti da visualizzare per Pagina”).

Selezionando uno dei valori presenti in elenco il componente verrà ricaricato e popolato con il numero di articoli per pagina indicati dall’utente.

ATTENZIONE! Modificando il numero di articoli per pagina il componente ripartirà sempre dalla prima pagina

Visualizzazione Risultati: se selezionato, consentirà di visualizzare, nella parte bassa del componente, una stringa di testo contenente il numero complessivo di commenti.

Campo di ordinamento: consente di impostare l’ordinamento dei commenti presenti all’interno del componente. E’ possibile ordinare questi commenti per data oppure in base alla valutazione sull’utilità del commento ad essi attribuita.

Modo di ordinamento: consente di decidere se l’ordinamento settato tramite il precedente campo dovrà essere di tipo Crescente o Decrescente

Massimo Caratteri Commento: consente di impostare il numero massimo di caratteri (da 0 a 999) che potranno essere utilizzati per i nuovi commenti

Posizionamento dei Campi: consente di posizionare gli elementi principali del componente secondo uno schema prestabilito.

Nello specifico, gli elementi soggetti al tipo di posizionamento impostato mediante questo parametro saranno:

  • I commenti
  • Il form per l’inserimento di nuovi commenti

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Affiancati a destra
  • Affiancati a sinistra
  • Affiancati e giustificati
  • Affiancati e opposti
  • Centrati e affiancati
  • Centrati e Incolonnati
  • Incolonnati a destra
  • Incolonnati a sinistra
  • Custom

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento degli elementi sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Ordinamento di visualizzazione dei campi: visualizzato solo nel caso in cui il precedente parametro non sia stato impostato sul valore Custom.

Consente di definire l’ordine di visualizzazione degli elementi principali del componente in esame, permettendo dunque, già in fase di configurazione del componente stesso di decidere quale elemento dovrà essere visualizzato prima e quale dopo.

ATTENZIONE! Anche in questo caso l’opzione Custom, non attiva nessun tipo di preset per cui l’ordine di visualizzazione dei rispettivi elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.

Per quel che riguarda la logica di gestione del suo contenuto, anche il Componente “Commenti Associati” può essere considerato a tutti gli effetti come un “Componente di tipo Contenitore”. Sarà infatti possibile inserire al suo interno dei campi che, per poter esser gestiti liberamente, dovranno inevitabilmente esser trattati a loro volta come Componenti autonomi editabili singolarmente.

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina, per poterne poi personalizzare i contenuti sarà necessario attivare la modalità di gestione dei componenti, portarsi sul Componente in esame e, alla comparsa del R.O.C. cliccare sull’icona “Accedi ai componenti interni

Per maggiori informazioni relativamente alla gestione dei Componenti di tipo Contenitore si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“Live Editing per Varianti Responsive – Componenti – Componenti di tipo Contenitore”)

In particolare all’interno di un componente di tipo “Commenti Associati” sarà possibile inserire due differenti tipologie di componenti.

  • Componenti Comuni: contiene componenti generici che potranno essere utilizzati per completare graficamente il layout del componente. Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo di questi componenti si vedano le corrispondenti sezioni di questo manuale.
  • Componenti Ecommerce: contiene quei componenti necessari a visualizzare i singoli elementi di ogni commento (es. Autore, Testo del Commento, Data Commento, Rating ecc…).

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come gestire i componenti interni ad un componente “Commenti Associati” si veda la corrispondente sezione di questo manuale (Live Editing per Varianti Responsive – Lista Componenti Ecommerce – Componenti Interni ai Componenti Ecommerce).

L’inserimento di questi componenti all’interno del Componente “Commenti Associati” avviene utilizzando le solite tecniche di interazione con l’editor (Drag and Drop o Point and Click) già esaminate all’interno di questo manuale (per maggiori informazioni si rimanda allo specifico capitolo di questo manuale).