Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SEZIONE II

Questa sezione deve essere compilata per indicare le eccedenze ed i crediti del precedente periodo d’imposta che non possono confluire nel quadro corrispondente a quello di provenienza, al fine di consentirne l’utilizzo con l’indicazione degli stessi nella presente dichiarazione.

La sezione deve inoltre essere utilizzata in caso di indicazione nel quadro DI di crediti relativi ad imposte per le quali non è prevista l’esposizione nella sezione I del quadro RX. A tale proposito, il calcolo segnala con apposito messaggio se i tributi indicati nel quadro DI non sono gestiti in automatico nella sezione I, indicando di valutare se tali crediti devono essere indicati in sezione II.

I tributi e gli importi dei crediti devono essere indicati manualmente. Al calcolo il programma provvederà a verificare la corretta distribuzione nelle varie colonne. Qualora si abbia necessità di inserire più righi, utilizzare il pulsante “Aggiungi rigo successivo” presente nella colonna di intestazione della sezione.

CODICE TRIBUTO – Indicare il codice del tributo per il quale spetta un credito. Si può effettuare una ricerca con l’omonimo comando Ricerca in tabella [F2]. Se il credito indicato non risulta compensabile da tabella codici tributo F24, l’ultima colonna non sarà editabile ed il credito non sarà riportato in F24.

ECCEDENZA O CREDITO PRECEDENTE – Indicare l’importo del credito. Al calcolo verrà automaticamente destinato nel campo ‘Importo residuo da compensare’.

IMPORTO COMPENSATO NEL MOD. F24 – Indicare l’importo del credito di cui alla precedente colonna 2, che è stato complessivamente utilizzato in compensazione F24 entro la data di presentazione della presente dichiarazione. Al calcolo la differenza tra l’importo di colonna 2 e l’importo di colonna 3, verrà automaticamente destinata nel campo ‘Importo residuo da compensare’.

IMPORTO DI CUI SI CHIEDE IL RIMBORSO – Indicare l’importo del credito che si intende richiedere a rimborso. Non è possibile richiedere valori a rimborso inferiori o uguali al limite di 12 Euro.

IMPORTO RESIDUO DA COMPENSARE – Questa colonna è calcolata come risultato della seguente operazione: colonna 2 – colonna 3 – colonna 4 – colonna 6.

IMPORTO TRASFERITO AL CONSOLIDATO – Questa colonna può essere compilata solo se la pratica ha impostato l’opzione per il Consolidato. In questo caso è possibile trasferire tutto il credito o una parte di esso al gruppo del consolidato. Il valore inserito è decurtato dall’importo richiesto in compensazione.

IMPORTO MASSIMO UTILIZZABILE IN COMPENSAZIONE – Questo campo è calcolato dalla procedura e normalmente corrisponde al valore della colonna ‘Importo residuo da compensare’. L’importo di questa colonna viene riportato nelle deleghe F24.

Se il campo non è editabile significa che per il rigo in esame il codice tributo risulta non compensabile (in tabella codici tributo F24 il campo “Credito da compensare” è vuoto). In questo caso non viene effettuato alcun riporto in F24.