Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SEZIONE I

IMPORTO A DEBITO RISULTANTE DALLA PRESENTE DICHIARAZIONE – Il valore di questa colonna è aggiornato al calcolo della dichiarazione oppure calcolando il quadro RX. I dati provengono dai rispettivi quadri di dichiarazione così come indicato nelle istruzioni ministeriali. Nel caso in cui sia compilato il quadro DI, l’importo indicato nella presente colonna viene preventivamente diminuito del credito indicato in colonna 5 del quadro DI, per ciascuna imposta corrispondente. Se il risultato di tale operazione è negativo, la colonna “debito” non viene compilata, mentre la differenza viene riportata nella colonna “credito”.

IMPORTO A CREDITO RISULTANTE DALLA PRESENTE DICHIARAZIONE – Il valore di questa colonna è aggiornato al calcolo della dichiarazione oppure calcolando il quadro RX. I dati provengono dai rispettivi quadri di dichiarazione così come indicato nelle istruzioni ministeriali. Nel caso in cui sia compilato il quadro DI, l’importo riportato in questa colonna viene aumentato del credito indicato in colonna 5 del quadro DI, per ciascuna imposta corrispondente. Il credito risultante dall’operazione sopra descritta viene ripartito nelle colonne 4 e 5. Se il valore del credito è uguale o inferiore a 12 euro questo non viene ripartito né in compensazione né a rimborso.

ECCEDENZA DI VERSAMENTO A SALDO – Il valore di questa colonna deve essere inserito dall’utente qualora dopo il versamento del saldo risulti un’eccedenza di versamento. Il valore dell’eccedenza viene riportato nella gestione tributi F24 (dove riconosciuto il codice tributo) e potrà essere utilizzata nella prima delega utile. Nel caso in cui per il rigo in esame venga effettuata una distribuzione a rimborso del credito, in F24 viene riportato il valore dell’eccedenza decurtato del valore a rimborso.

Se oltre al valore dell’eccedenza è presente anche un credito di colonna 2 e parte del credito è chiesta a rimborso, il valore dell’eccedenza non è riportato nelle deleghe (in quanto l’importo corretto da riportare non è determinabile) e la situazione viene segnalata con un messaggio al ricalcolo della pratica.

CREDITO DI CUI SI CHIEDE IL RIMBORSO – Il valore di questa colonna deve essere inserito dall’utente nel caso in cui desideri chiedere a rimborso i crediti di cui a colonna 2 e 3. Se il valore chiesto a rimborso è inferiore al credito totale, la differenza è riportata automaticamente in compensazione. Non è possibile richiedere valori a rimborso inferiori o uguali al limite di 12 euro.

CREDITO DA UTILIZZARE IN COMPENSAZIONE E/O IN DETRAZIONEIl valore di questa colonna è calcolato dalla procedura, come risultato della seguente operazione: colonna 2 + colonna 3 – colonna 4 – colonna 6.

In caso di credito IRES il valore da destinare in compensazione deve essere superiore a 12 Euro; per tutti gli altri tributi la normativa non prevede un limite minimo di utilizzo.

CREDITO TRASFERITO AL CONSOLIDATO – Questa colonna può essere compilata solo se la pratica ha impostato l’opzione per il Consolidato. In questo caso è possibile trasferire tutto il credito o una parte di esso al gruppo del consolidato. Il valore inserito in questa colonna è decurtato dall’importo richiesto in compensazione.

IMPORTO MASSIMO UTILIZZABILE IN COMPENSAZIONE – Questo campo è calcolato dalla procedura e normalmente corrisponde al valore della colonna “credito da utilizzare in compensazione”. L’importo di questa colonna (al netto dell’eventuale eccedenza di versamento) viene riportato nelle deleghe F24.

Qualora nei Dati generali pratica [F8] – Parametri pratica [F8] sia impostato il parametro “Gestione compensazione verticale”, il credito da dichiarazione viene utilizzato a compensazione dei relativi acconti. L’eventuale credito che residua dopo la compensazione verticale è riportato in questa colonna per il riporto in F24.

Se il campo non è editabile significa che per il rigo in esame non è stato determinato automaticamente il codice tributo da utilizzare in F24 oppure il codice tributo è stato determinato ma in tabella codici tributo F24 risulta non compensabile. In questo caso non viene effettuato alcun riporto in F24.

NOTA BENE: In corrispondenza del rigo riferito ai crediti da quadro RK, questa colonna non è mai di input nonostante venga calcolato l’eventuale importo del credito. Il programma in ogni caso non effettua riporti in F24 delle eccedenze da RK, è cura dell’utente integrare le deleghe F24 inserendo il tributo manualmente.