Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSERIMENTO ONERI

Dopo aver selezionato la voce in cui si intende inserire l'onere, viene visualizzata una finestra di riepilogo dati e calcoli, che varia in base all’onere da imputare.

Gli importi e la gestione di calcolo di eventuali limiti/abbattimenti, detrazioni ecc.. sono automatici qualora si gestisca l’inserimento dei documenti tramite Lista Documenti [F5] o Aggiungi documento [F3]. A differenza del quadro RP di RPF, nel modello 730 è obbligatorio questo iter ai fini della compilazione automatica del quadro 730/2.

In ogni rigo onere deve pertanto esserci inserito un documento. Nella videata sopra riportata gli importi sono riportati in automatico dopo avere inserito i documenti; i valori non devono pertanto essere imputati qui, ma in fase di inserimento del documento. I documenti già associati si visualizzano con Lista Documenti [F5].

Per inserire un nuovo documento utilizzare il comando Aggiungi documento [F3]. Viene abilitata una videata in cui oltre a scegliere il Documento, si inserisce l’importo effettivamente sostenuto e la percentuale di carico:

DOCUMENTOPremere Elenco [F2] per richiamare i documenti predefiniti dalla procedura; in alternativa utilizzando il comando Documento Predefinito/Manuale [F5] per disabilitare la ricerca dall’elenco e digitare una descrizione libera nel campo Descrizione.

DESCRIZIONEDescrizione libera, non obbligatoria, qualora si voglia esplicitare ulteriormente l’onere.

DATA - Data in cui è stato sostenuto l'onere. Viene controllato che la data inserita sia corrispondente all'anno a cui si riferisce la dichiarazione. Se non viene indicato nulla alla conferma viene memorizzata la data 31/12/ anno redditi.

CARICO – Indicare la percentuale di carico dell’onere. Se il campo viene lasciato vuoto l’importo dell’onere viene calcolato al 100%.

Al momento della conferma di un documento sono possibili due opzioni:

  • OK [F10] - Il documento viene salvato e non è più modificabile (si può solo eliminare).
  • Salva e successivo [F8] - Molto utile quando si ha necessità di inserire più documenti riferiti allo stesso onere (esempio tipico sono gli scontrini farmaceutici). In questo caso il programma aprirà un nuovo documento, copia del precedente appena salvato senza valore, e posizionerà il cursore sul campo Importo al fine di inserire la spesa.

In questa fase è possibile anche variare i campi copiati (documento, descrizione, data, carico) e continuare ad inserire altri documenti velocemente premendo sempre Salva e successivo [F8] o terminando l’inserimento con OK [F10].

Alcuni oneri possono essere riportati su più moduli, qualora la spesa dipenda dal numero di soggetti oppure sia riferita a più situazioni. Ad esempio è il caso degli interessi sui mutui, spese funebri, spese per attività sportive per ragazzi, ecc..

In questo caso all’ingresso nell’onere, non viene proposta immediatamente la videata di riepilogo dell’onere ma una finestra elenco che dettaglia l’onere per identificativo.

E8 COD.16SPESE PER ATTIVITÀ SPORTIVE PER RAGAZZI:

Quindi con Nuovo [F3] si inserisce l’IDENTIFICATIVO al quale è riferita la spesa e da tale maschera si abbina il relativo documento con Aggiungi documento [F3].

Questo per poter calcolare il limite al singolo ragazzo (identificativo).

Gli abbattimenti ai limiti vengono eseguiti direttamente all’inserimento dell’onere. Premendo Calcola [F4] viene dato il messaggio di avvertimento relativo all’eventuale abbattimento. L’importo abbattuto viene indicato in ABBATTUTO NEI LIMITI.


Alla conferma della videata di riepilogo del singolo rigo, il programma ritorna nella videata iniziale di elenco oneri; tutti gli oneri che sono stati inseriti vengono contrassegnati con una spunta, ad evidenziarne la presenza: