Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FAMILIARI A CARICO

Selezionando il quadro verrà visualizzata la seguente videata:

Per ogni rigo che viene indicato, si può compilare tutti i valori inerenti al quadro familiari a carico.

Nel caso che ci sia bisogno di indicare più righi del quadro, si deve selezionare “aggiungi rigo successivo”; in questo modo verrà impostato un altro rigo per indicare un altro familiare.

In caso di compilazione del coniuge deve essere sempre indicato anche se non è a carico (la discriminante sarà la compilazione del campo Mesi a carico)

IMPORT FAMILIARI Selezionando questo pulsante viene importato, in base al modello 730 o RPF e alla pratica indicata, l’intero quadro dei familiari a carico presente nella pratica selezionata.

MODALITÀ DETRAZIONI – Può assumere i seguenti valori:

1 - Detrazioni in automatico;

2 - 50% Dichiarante – 50% Coniuge;

3 - 100% Dichiarante;

4 - 100% Coniuge;

5 - Detrazioni mancanza del coniuge;

6 - Gestione manuale.

NUMERO FIGLI IN AFFIDO PREADOTTIVO A CARICO DEL CONTRIBUENTE - Deve essere compilato qualora tra i familiari a carico siano presenti figli in affido preadottivo. Tali familiari devono essere inseriti senza l’indicazione del codice fiscale. Il programma verifica questa situazione, segnalando l’eventuale incongruenza con i familiari inseriti nel quadro.

COGNOME NOME - Questi campi vengono utilizzati unicamente per identificare i familiari inseriti . In fase di stampa verrà riportato solo il codice fiscale.

DATA DI NASCITA Viene estrapolata dal codice fiscale inserito nel campo 4 Codice Fiscale.

DETR. COME CONIUGE A CARICO (campo 7)Indicare la barratura “X” nell’apposito campo se il primo figlio ha diritto alla detrazione per coniuge a carico. Per il primo figlio si ha diritto alla stessa detrazione per coniuge a carico, e per gli altri figli all’intera detrazione, quando l’altro genitore manca perché deceduto o non ha riconosciuto il figlio, oppure, se il figlio è un figlio adottivo, affidato o affiliato a un solo genitore che non è sposato o se sposato si è legalmente ed effettivamente separato. In tal caso, indicare la barratura nel campo in oggetto. I campi relativi alle percentuali di detrazione invece sono abilitati solo se la Modalità detrazioni è impostata a Gestione manuale (codice 6). In tutti gli altri casi le percentuali sono determinate automaticamente dalla procedura.

DETRAZIONE 100% AFFIDAMENTO FIGLI (campo 8)Indicare la barratura solo in caso di modalità di detrazione 100% a carico del dichiarante e su tipo familiare F1 e F. In caso di dichiarazione congiunta non deve essere barrato.