Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCELTA PRATICA

Da questa videata si possono richiamare le pratiche già esistenti e crearne di nuove.

Le ricerche si effettuano attraverso la barra evidenziata con il simbolo della “lente”, indicando un testo, anche parziale. La procedura visualizzerà solo le pratiche che contengono il testo indicato. Cliccando sull’intestazione dei campi che contraddistinguono le diverse colonne, si possono inoltre ordinare le pratiche secondo la propria esigenza (per codice pratica, codice fiscale, cognome, stato).

Per creare una nuova pratica utilizzare il comando Nuovo [F4]. Verrà richiesto di inserire una nuova sigla pratica e un interno.

PRATICA - Il codice pratica deve essere di 3 caratteri ed è possibile definire un massimo di 36 interni (0-9, A-Z). Digitare un codice pratica non ancora utilizzato e premere OK [F10]. Apparirà il messaggio "Pratica non trovata. Confermi la creazione?". Rispondendo affermativamente verrà creata la pratica. La videata che appare sarà successivamente accessibile tramite il pulsante Dati Generali Pratica [F8] in scelta quadri o scelta pratica. Qualora la sigla immessa in fase di creazione sia già utilizzata in altri anni dichiarativi, viene richiesto se creare la stessa pratica anche nell’anno in cui si sta lavorando. Rispondendo SI la pratica viene creata con le stesse informazioni di base tra cui il codice fiscale, il quale non sarà modificabile. Rispondendo NO si deve procedere alla creazione utilizzando una sigla differente.

In questa videata sono abilitati i seguenti pulsanti:

Shift+F3Elimina. Consente cancellare la pratica su cui si è posizionati. La procedura richiederà conferma all’esecuzione dell’operazione.

F11Imposta/Sblocca pratica terminata. Consente di marcare una pratica come terminata oppure di sbloccarla, qualora sia terminata. L’impostazione di pratica terminata può essere effettuata anche dall’utente compilando/azzerando il campo Data fine pratica presente nei Dati generali pratica [F8].

F6Gestione immobili / F24. Accede alla sola gestione immobili della dichiarazione su cui si è posizionati. Se la pratica è terminata, la modifica dei quadri contenuti nella gestione immobili (tipicamente le modifiche sono ai fini IMU e F24) viene comunque salvata. Qualora si effettuino modifiche alla Gestione immobili che interessano anche una variazione del reddito nell'anno di imposta redditi, alla conferma i quadri A/B non vengono mai aggiornati e così il Modello 730-3. Il programma avvisa di questa situazione e qualora si voglia effettivamente riportare le variazioni sui quadri, occorre sbloccare la pratica per aggiornare l'intera dichiarazione.

Shift+F12Istruzioni Ministeriali. Consente di richiamare le istruzioni di compilazione della dichiarazione, comprese le specifiche tecniche telematico, in formato pdf.