Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUADRO E - ONERI E SPESE

Entrando nel quadro viene proposto l’elenco di tutte le spese che si possono detrarre dall’imposta o dedurre dal reddito per l’anno d’imposta che si sta dichiarando.

Qualora sia stato gestito il dichiarativo dell’anno precedente con il programma, gli oneri presenti lo scorso anno vengono identificati da una P – Onere presente anno precedente. Gli oneri recuperati, come le rateazioni, vengono identificati con il check - Onere compilato.

Per velocizzare l’individuazione di un onere è possibile effettuare una ricerca attraverso la barra evidenziata con il simbolo della “lente”, indicando un testo, anche parziale. La procedura visualizzerà solo le righe che contengono il testo indicato. Cliccando sull’intestazione della colonna Onere, si può cambiare l’ordinamento. Il comando Filtro [F8] permette inoltre di selezionare la visualizzazione di specifiche sezioni del quadro oppure di selezionare solo i righi compilati.

NOTA BENE: la detrazione d’imposta per alcune delle spese della Sezione I varia in base all’importo del reddito complessivo. In particolare, essa spetta per intero ai titolari di reddito complessivo fino a 120.000 euro. In caso di superamento del predetto limite, il credito decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un reddito complessivo pari a 240.000 euro. Per il dettaglio di tali calcoli fare riferimento alla Circolare dei calcoli 730.