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STORIA ORDINI

Questa funzione consente di stampare il resoconto dei documenti generati dall’ordine:

  • le quantità di ordine eventualmente ancora in essere (inevaso);
  • i movimenti di magazzino creati dalle quantità evase (bolle, fatture, ecc.);
  • l’eventuale matrice se i numeri dell’ordine e della matrice coincidono.

La ricostruzione della storia dell’ordine si basa sul numero del documento. Se l’ordine viene completamente evaso e quindi non è più presente in archivio, per ottenerne la storia è necessario elaborare la matrice dell’ordine stesso (purché i documenti abbiano lo stesso numero e quindi la matrice debba ritenersi come un “originale” dell’ordine).

Nell’esempio che segue si vede l’OC 280 (e relativa matrice) che è stato parzialmente evaso nella BC 10 che è stata fatturata con la FT 26.

Riferimento fattura
Doc Numero Data Data sc. mag
----------------------------------------
MA 1/280 04/03/05 URGENTE
----------------------------------------
OC 1/280 04/03/05 URGENTE
----------------------------------------
BC 1/10 04/03/05 FT 1/26 04/03/05

Nel momento in cui l’ordine viene totalmente evaso (nell’esempio con BC 11) si ottiene:

Riferimento fattura
Doc Numero Data Data sc. mag
---------------------------------------
MA 1/280 04/03/05 URGENTE
---------------------------------------
BC 1/10 04/03/05 FT 1/26 04/03/05
---------------------------------------
BC 1/11 04/03/05

Se l’ordine ha generato movimenti di magazzino in anni precedenti a quello corrente è possibile stampare anche questi movimenti.

Vengono selezionati solo i dati che soddisfano tutti i parametri di selezione immessi, tenendo conto che quando un parametro non viene immesso significa ‘Tutti i dati validi’.

La videata che si presenta è la seguente:

Particolari parametri di selezione validi solo per questa stampa:

STORIA DOCUMENTO NUMERO – Numero del documento di cui si desidera la storia. Se NON immesso (selezionando OC oppure MA senza alcun numero), la procedura ricerca nei relativi archivi (ordini o matrici) i documenti realmente esistenti quindi ancora presenti (se ordini solo quelli ancora non evasi completamente), e per ogni documento trovato verrà eseguita la stampa della storia.

NOTA BENE: vengono esclusi dalla stampa i documenti OC evasi completamente e le MA cancellate.

Se si immette un numero specifico, la procedura controlla in tutti gli archivi (Matrici, Ordini, Movimenti di magazzino) i documenti che contengono il riferimento a quel documento e stampa la storia indicando solo i documenti dove viene rilevato il riferimento a quel numero di ordine.

ANNO DOCUM. – Anno del documento di cui si vuole la storia.

ANNO INIZIO RICERCA – Anno da cui iniziare la ricerca sui movimenti di magazzino (più l’anno si discosta da quello corrente più si allunga il tempo di elaborazione).

TIPO DOCUMENTO – Tipo del documento di cui si vuole la storia. Documenti ammessi:

MF = matrice ordine fornitore;

MA = matrice ordine cliente;

MX = matrice ordine cliente per corrispettivo;

OF = ordine fornitore;

OC = ordine cliente;

OX = ordine cliente per corrispettivo.

NOTA BENE: tutti i campi di selezione fanno riferimento ai dati memorizzati sulle transazioni escluso: Codice articolo alternativo e Categoria statistica dell’articolo, che fanno riferimento ai valori memorizzati al momento in anagrafica.

I parametri per specificare il tipo di stampa sono:

MODULO DI STAMPA – Permette di selezionare il modulo da utilizzare nella stampa. La selezione avviene tra i moduli predefiniti (preceduti dai caratteri “--”) e quelli eventualmente creati dall’utente nel menù Servizi - Personalizzazioni - Stampe - Magazzino – Codice MMVSTORD.

TOTALE 1, 2, 3 – Descrizioni che verranno stampate al termine della stampa assieme ai totali ricavati dalle relative formule immesse nei campi successivi.

FORMULA 1, 2, 3 – Formula per ricavare i totali dalla sommatoria algebrica dei seguenti importi, utilizzando le sigle appropriate, separate dal carattere che identifica l’operatore ‘+’ o ‘–’:

M = TOTALE merce della MATRICE (ordine originale);

S = TOTALE merce SOSPESA in ORDINE;

E = TOTALE merce EVADIBILE in ORDINE;

V = TOTALE merce evasa come MOVIMENTI DI MAGAZZINO;

B = TOTALE merce SOSPESA in ORDINI BLOCCATI;

N = TOTALE merce SOSPESA in ORDINI ANNULLATI;

L = TOTALE merce in LAVORAZIONE;

F = TOTALE merce in ORDINE FORNITORE.

Esempio: S+E+V = viene stampato il totale derivato dalla somma della merce ancora in ordine, sia sospesa che evadibile, più quella già evasa con movimenti di magazzino.

In questi totali sono riportati sia le quantità che i valori con il relativo prezzo medio.