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STAMPA MOVIMENTI DI MAGAZZINO

Questa funzione consente di stampare, scelto un articolo, tutti i documenti emessi/ricevuti in cui tale articolo è stato movimentato. Per effettuare tale stampa è possibile utilizzare i moduli predefiniti rilasciati dalla procedura oppure quelli creati dal menù Servizi - Personalizzazioni - Stampe - Magazzino – Codice MMVDOCRI. Per selezionare i dati in archivio è disponibile la seguente videata:

MODULO DI STAMPA – Permette di selezionare il modulo da utilizzare nella stampa. La selezione avviene tra i moduli predefiniti (preceduti dai caratteri “--”) e quelli eventualmente creati dall’utente nel menù Servizi - Personalizzazioni - Stampe - Magazzino – Codice MMVDOCRI.

ARTICOLI – Permette di specificare eventualmente il codice un articolo a cui circoscrivere la selezione; è possibile indicare il codice di un articolo precancellato.

CALCOLA ESISTENZA ALLA DATA – Impostata una data permette di calcolare per tutti gli articoli elaborati il relativo valore di esistenza. Impostata la data un messaggio avvisa che la data aumentata di un giorno è impostata come data di selezione per i movimenti. L’elaborazione dell’esistenza si basa sul valore del magazzino selezionato per i movimenti.

ANNOTAZIONI DOCUMENTO – Parametro (S/N) che permette di scegliere se riportare in stampa le annotazioni di testa presenti nel corpo del documento.

ANNOTAZIONI RIGA ARTICOLO – Parametro (S/N) che permette di scegliere se riportare in stampa le annotazioni di riga presenti nel corpo del documento.

Nella sezione “ELABORA ARCHIVI” è possibile scegliere tra:

PREVENTIVI – Permette di includere/escludere dalla selezione i preventivi.

MATRICI – Permette di includere/escludere dalla selezione i documenti matrici.

ORDINI CLIENTI – Permette di includere/escludere dalla selezione gli ordini clienti.

ORDINI FORNITORI – Permette di includere/escludere dalla selezione gli ordini fornitori.

NOTA BENE: nella stampa predefinita “Evadibilità progressiva ordini cli” le righe dell’ordine cliente collegate ad un ordine fornitore sono considerate come righe ordine in stato “E” Evadibile.

MOVIMENTI MAGAZZINO – Permette di includere/escludere dalla selezione i movimenti di magazzino.

Sono disponibili diverse finestre per effettuare ulteriore selezione sui dati da analizzare. Il pulsante Preventivi [F5] richiama la seguente finestra:

PERIODO DAL – È accettata una qualunque data tra quelle degli anni gestiti dal programma. Verranno elaborati solo i preventivi con data maggiore o uguale a quella indicata.

AL – È accettata una qualunque data tra quelle degli anni gestiti dal programma. Verranno elaborati solo i preventivi con data minore o uguale a quella indicata.

NUMERO DAL – Verranno elaborati solo i preventivi con numero maggiore o uguale a quello indicato.

AL – Verranno elaborati solo i preventivi con numero minore o uguale a quello indicato.

SER – Verranno elaborati solo i preventivi che appartengono alla serie indicata.

NOTE – Verranno selezionati solo i preventivi che nel campo note presentano i caratteri inseriti in questo campo. E' possibile utilizzare il carattere “?” che assume il significato di “qualsiasi carattere in quella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

COS/RIC – Verranno selezionati solo i preventivi che nel campo “Costo/Ricavo” presentano il valore inserito in questo campo.

CAU – Verranno selezionati solo i preventivi che nel campo “Causale” presentano il valore inserito in questo campo.

ELABORAZIONE MAGAZZINI – Verranno selezionati solo i preventivi che nel campo “Magazzino” presentano il valore inserito in questo campo.

VALU – Verranno selezionati solo i preventivi valorizzati con la valuta inserita in questo campo.

LOTTO - Verranno selezionati solo i preventivi a cui è stato assegnato il valore del lotto inserito in questo campo. E' possibile effettuare delle ricerche sui dati presenti in archivio tramite diversi comandi: Codice [F2] (lotti in stato Creato ancora validi e non "Esauriti" ordinati per codice), Tutti [F3] (tutti i lotti in qualsiasi stato), Articolo [F5] (seleziona un articolo di magazzino del quale si visualizzano tutti i lotti esistenti), Multi [ShF5] (selezione multipla lotto, per i dettagli si rimanda al capitolo Appendici di magazzino).

Se esiste almeno un tipo lotto (voce di menù Tabelle aziendali – ANAGRAFICA TIPI LOTTI) in stato Terminato e con un dato personalizzato definito in chiave in quanto parte del codice utente od in stato Annullato ma utilizzato in precedenza, il campo risulta suddiviso in due sezioni: la prima composta da due caratteri rappresenta il tipo lotto, la seconda composta da 50 caratteri consentire di selezionare il lotto tramite il codice numerico progressivo gestito dal programma o tramite il codice utente legato alla tipologia a cui il lotto stesso appartiene (quest'ultimo caso solo se si è selezionato un tipo lotto nei primi due caratteri del campo accessibili tramite il tasto Freccia Sinistra). Nella prima sezione sono presenti i seguenti comandi: Codice [F2] richiama una finestra di ricerca ordinata per codice tipo lotto, Descrizione [F3] richiama una finestra di ricerca ordinata per descrizione tipo lotto.

NOTA BENE: il carattere "A" accanto al codice indica le anagrafiche dei tipi lotti in stato Annullato.

ANNOTAZIONI DOCUMENTO – Verranno selezionati solo i preventivi che presentano un’annotazione documento (riga descrittiva non preceduta da alcun articolo) uguale a quella inserita in questo campo. Viene accettato anche il carattere ‘?’ che sta ad indicare “qualsiasi carattere in quella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.


ANNOTAZIONI RIGA ART – Nei preventivi verranno selezionati solo gli articoli che presentano un’annotazione articolo (riga descrittiva che sta sotto all’articolo) uguale a quella inserita in questo campo. Viene accettato anche il carattere ‘?: rappresenta “qualsiasi carattere in quella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

RIGA CAUSALI – Composto da due campi, il primo permette di Includere o Escludere il valore espresso nel campo successivo. Saranno quindi selezionate tutte le righe che hanno il valore espresso nel campo.

NOTA BENE: il campo Contropartite o il campo Causali sono visualizzati in alternativa, sulla base dell'utilizzo o delle causali o delle contropartite.

MOVIMENTI DERIVATI DA – Sono accettati:

“O” = Ordini Clienti e Fornitori, elabora movimenti derivati sia ordini clienti che fornitori (ad esempio BC, FT, BF, FF);

“C” = Ordini clienti, elabora movimenti derivati solo da ordini clienti (ad esempio BC, FT);

“F” = Ordini fornitori, elabora movimenti derivati solo da ordini fornitori (ad esempio BF, FF);

“ ” = Tutti i documenti, elabora i movimenti che derivano da qualsiasi documento oltre a quelli che non derivano da documenti.

PAGAMENTO – Codice pagamento al quale limitare la selezione dei preventivi.

Le successive finestre a disposizione sono richiamabili tramite i pulsanti:

Documenti [F5];

Intestatari [F6];

Articoli [ShF7];

Rif.Est. [F7].

Nella finestra Documenti [F5] è possibile impostare quali sigle documento devono essere elaborate.

La videata degli Intestatari [F6] propone i seguenti campi:

CLI/FOR – Verranno elaborati solo i documenti aventi come cliente o fornitore il conto indicato in questo campo.

AGENTE – Verranno elaborati solo i documenti aventi come agente il conto indicato in questo campo.

DESTINATARIO – Verranno elaborati solo i documenti aventi come destinatario il conto indicato in questo campo.

VETTORE – Verranno elaborati solo i documenti aventi come vettore il conto indicato in questo campo.

IND.SPEDIZIONE – Verranno elaborati solo i documenti aventi l’indirizzo di spedizione indicato in questo campo.

CONTATTO – Verranno elaborati solo i preventivi intestati ad uno specifico contatto.

Le successive finestre a disposizione sono richiamabili tramite i pulsanti:

Cli/For [F6];

Agenti [F7];

Destinatario [ShF5];

Vettore [F11];

Ind.Sped [ShF6];

Contatto [F8].

Le selezioni relative ai clienti/fornitori sono:

CODICE – Verranno elaborati solo i documenti intestati al cliente/fornitore indicato in questo campo.

COD.ALTERNATIVO – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il corrispondente campo impostato con lo stesso valore indicato. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

NAZIONALITA’ – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Nazionalità” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PAESE – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Paese” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PRIVATO – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Privato” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

P.FISICA – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Persona fisica” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

NOME RICERCA – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Nome ricerca” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

INDIRIZZO – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Indirizzo” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo. Nel campo antecedente è possibile decidere se attivare o meno il controllo sui caratteri maiuscoli/minuscoli.

CAP – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Cap” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

LOC – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Località” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PROV – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Provincia” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

ZONA – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Zona” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

CAT. STAT – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Categoria statistica” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

SCONTI – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Sconti” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PROVVIGIONI – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Provvigioni” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PAGAMENTO – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Pagamento” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

NOTE – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Note” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

LISTINO – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Listino” impostato con uno dei valori indicati in questo campo.

DT.CRE… DA – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Data creazione” impostato con un valore uguale o maggiore di quello indicato in questo campo.

A – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Data creazione” impostato con un valore minore o uguale a quello indicato in questo campo.

ULT.AGG… DA – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Ultimo aggiornamento” impostato con un valore maggiore o uguale a quanto indicato in questo campo.

A – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Ultimo aggiornamento” impostato con un valore minore o uguale a quanto indicato in questo campo.

AGENTE – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Agente” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

VETTORE – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Vettore” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

FATTURARE A – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Fatturare a” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

IND.SPEDIZ – Verranno elaborati solo i documenti intestati a clienti/fornitori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Indirizzo di spedizione” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

La finestra relativa agli Agenti [F7] propone:

CODICE – Verranno elaborati solo i documenti intestati all’agente indicato in questo campo.

POSIZIONE – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella struttura gerarchica degli agenti, si trovano al livello impostato in questo campo.

COD.ALTERNATIVO – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il corrispondente campo impostato con lo stesso valore indicato. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

NAZIONALITA’ – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Nazionalità” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PAESE – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Paese” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PRIVATO – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Privato” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

P.FISICA – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Persona fisica” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

NOME RICERCA – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Nome ricerca” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

INDIRIZZO – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Indirizzo” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo. Nel campo antecedente è possibile decidere se attivare o meno il controllo sui caratteri maiuscoli/minuscoli. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

CAP – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Cap” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

LOC – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Località” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PROV – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Provincia” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

ZONA – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Zona” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

CAT.STAT – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Categoria statistica” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PAGAMENTO – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Pagamento” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

NOTE – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Note” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

DT.CRE… DA – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Data creazione” impostato con un valore maggiore o uguale a quello indicato in questo campo.

A – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Data creazione” impostato con un valore minore o uguale a quello indicato in questo campo.

ULT.AGG… DA – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Ultimo aggiornamento” impostato con un valore maggiore o uguale a quello indicato in questo campo.

A – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Ultimo aggiornamento” impostato con un valore minore o uguale a quello indicato in questo campo.

AGENTE – Verranno elaborati solo i documenti intestati ad agenti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Agente” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

La finestra relativa al Destinatario [ShF5] propone:

CODICE – Verranno elaborati solo i documenti aventi il destinatario indicato in questo campo.

COD.ALTERNATIVO – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il corrispondente campo impostato con lo stesso valore indicato. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

NAZIONALITA’ – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Nazionalità” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PAESE – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Paese” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PRIVATO – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Privato” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

P.FISICA – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Persona fisica” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

NOME RICERCA – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Nome ricerca” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

INDIRIZZO – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Indirizzo” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo. Nel campo antecedente è possibile decidere se attivare o meno il controllo sui caratteri maiuscoli/minuscoli. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

CAP – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Cap” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

LOC – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Località” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PROV – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Provincia” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

ZONA – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Zona” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

CAT.STAT – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Categoria statistica” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

SCONTI – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Sconti” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PROVVIGIONI – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Provvigioni” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PAGAMENTO – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Pagamento” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

NOTE – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Note” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

LISTINO – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Listino” impostato con uno dei valori indicati in questo campo.

DT.CRE… DA – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Data creazione” impostato con un valore maggiore o uguale a quello indicato in questo campo.

A – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Data creazione” impostato con un valore minore o uguale a quello indicato in questo campo.

ULT.AGG… DA – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Ultimo aggiornamento” impostato con un valore maggiore o uguale a quello indicato in questo campo.

A – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Ultimo aggiornamento” impostato con un valore minore o uguale a quello indicato in questo campo.

AGENTE – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Agente” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

VETTORE – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Vettore” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

FATTURARE A – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Fatturare a” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

IND.SPEDIZ – Verranno elaborati solo i documenti aventi destinatari che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Indirizzo di spedizione” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

La finestra relativa ai Vettore [F11] propone:

CODICE – Verranno elaborati solo i documenti aventi il vettore indicato in questo campo.

COD.ALTERNATIVO – Verranno elaborati solo i documenti aventi il vettore che, nella propria anagrafica, ha il corrispondente campo impostato con lo stesso valore indicato. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

NAZIONALITA’ – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Nazionalità” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PAESE – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Paese” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PRIVATO – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Privato” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

P.FISICA – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Persona fisica” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

NOME RICERCA – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Nome ricerca” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

INDIRIZZO – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Indirizzo” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo. Nel campo antecedente è possibile decidere se attivare o meno il controllo sui caratteri maiuscoli/minuscoli. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

CAP – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Cap” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

LOC – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Località” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PROV – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Provincia” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

ZONA – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Zona” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

CAT.STAT – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Categoria statistica” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

SCONTI – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Sconti” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PROVVIGIONI – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Provvigioni” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

PAGAMENTO – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Pagamento” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

NOTE – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Note” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

LISTINO – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Listino” impostato con uno dei valori indicati in questo campo.

DT.CRE… DA – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Data creazione” impostato con un valore maggiore o uguale a quello indicato in questo campo.

A – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Data creazione” impostato con un valore minore o uguale a quello indicato in questo campo.

ULT.AGG… DA – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Ultimo aggiornamento” impostato con un valore maggiore di quello indicato in questo campo.

A – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Ultimo aggiornamento” impostato con un valore minore o uguale a quello indicato in questo campo.

AGENTE – Verranno elaborati solo i documenti aventi vettori che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Agente” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

La finestra relativa agli indirizzi di spedizione [ShF6] propone:

CLIENTE/FORN – Verranno elaborati solo i documenti aventi un indirizzo di spedizione che, nella propria anagrafica, è stato associato al “Cliente/Forn” indicato in questo campo.

CODICE – Verranno elaborati solo i documenti aventi l’indirizzo di spedizione indicato in questo campo.

ANNULLATO – Impostando il campo a “S” verranno elaborati solo i documenti aventi un indirizzo di spedizione la cui anagrafica è stata annullata logicamente.

DESCRIZIONE – Verranno elaborati solo i documenti aventi un indirizzo di spedizione con la descrizione indicata in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

INDIRIZZO – Verranno elaborati solo i documenti aventi un indirizzo di spedizione che, nella propria anagrafica, nel campo “Indirizzo” contengono quanto indicato in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

CAP – Verranno elaborati solo i documenti aventi un indirizzo di spedizione che, nella propria anagrafica, ha il Codice di Avviamento Postale indicato in questo campo. Il comando Comuni [F2] richiama l’elenco dei comuni italiani.

LOC – Verranno elaborati solo i documenti aventi un indirizzo di spedizione che, nella propria anagrafica, ha memorizzata la stessa località indicata in tale campo.

PROV – Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Provincia” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

NAZ – Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno specificato la nazionalità indicata in questo campo.

PAESE – Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno specificato il codice ISO indicato in questo campo.

TELEFONO – Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno specificato il recapito telefonico indicato in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

FAX – Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno specificato il numero di fax indicato in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

E-MAIL – Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno specificato l’indirizzo e-mail indicato in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

INTERNET – Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno specificato l’indirizzo internet indicato in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

CHIUSURA SETT – Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno specificato i giorni di chiusura settimanale presenti in questo campo.

RIFERIMENTO – Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno specificato il riferimento presente in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

CELL.RIFERIM – Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno specificato il recapito telefonico del riferimento presente in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

NOTA – Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno specificato la nota descrittiva presente in questo campo. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

SOSTITUTIVO – Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno come riferimento il nominativo indicato in questo campo.

DT.VALID.DA - Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno una data uguale o maggiore a quella indicata in questo campo.

DT.VALID.A - Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno una data uguale o minore a quella indicata in questo campo.

DT.CRE..DA - Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione la cui anagrafica è stata creata in data maggiore o uguale a quella indicata in questo campo.

DT.CRE..A - Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione la cui anagrafica è stata creata in data minore o uguale a quella indicata in questo campo.

ULT.AGG..DA - Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Aggiornamento” impostato con una data maggiore o uguale a quella indicata in questo campo.

ULT.AGG..A - Verranno elaborati solo i documenti aventi indirizzi di spedizione che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Aggiornamento” impostato con una data minore o uguale a quella indicata in questo campo.

La finestra relativa al Contatto [F8] propone:

CODICE – Verranno elaborati solo i documenti aventi come intestatario il contatto indicato in questo campo.

PROV – Verranno elaborati solo i documenti intestati a contatti che, nella propria anagrafica, hanno il campo “Provincia” impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

Il pulsante Articoli [ShF7] propone le selezioni relative all’articolo. Per la spiegazione dei relativi campi si rimanda all’analoga videata del menù ANAGRAFICA ARTICOLO delle stampe personalizzate.

Il pulsante Rif.Est [F7] permette di selezionare i seguenti dati degli eventuali riferimenti esterni inseriti nella testata del documento nella relativa finestra:

DOCUMENTO – Sigla documento da selezionare. È accettato anche il carattere “?” che indica qualsiasi carattere nella posizione.

NUMERO – Numero documento (alfanumerico) da selezionare. È accettato anche il carattere “?” che indica qualsiasi carattere nella posizione.

DATA – Data del documento da selezionare.

Il pulsante Movimenti [F6] permette di selezionare i seguenti dati relativi ai movimenti:

PERIODO DAL – Verranno elaborati solo i documenti aventi data maggiore o uguale a quella indicata.

AL – Verranno elaborati solo i documenti aventi data minore o uguale a quella indicata.

NUMERO DAL – Verranno elaborati solo i documenti aventi numero maggiore o uguale a quella indicato.

AL – Verranno elaborati solo i documenti aventi numero minore o uguale a quella indicato.

SER – Serie del documento che si desidera selezionare.

NOTE – Verranno selezionati solo i movimenti che nel campo note presentano i caratteri inseriti in questo campo. E' possibile utilizzare il carattere “?” che assume il significato di “qualsiasi carattere in quella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

COS/RIC – Verranno selezionati i movimenti che nel campo “Costo/Ricavo” presentano il valore inserito in questo campo.

CAU – Verranno selezionati i movimenti che nel campo “Causale” presentano il valore inserito in questo campo.

ELABORAZIONE MAGAZZINI – Verranno selezionati i movimenti che nel campo “Magazzino” presentano il valore inserito in questo campo.

VALU – Verranno selezionati i movimenti valorizzati con la valuta inserita in questo campo.

LOTTO - Verranno selezionati solo i movimenti a cui è stato assegnato il valore del lotto inserito in questo campo. E' possibile effettuare delle ricerche sui dati presenti in archivio tramite diversi comandi: Codice [F2] (lotti in stato Creato ancora validi e non "Esauriti" ordinati per codice), Tutti [F3] (tutti i lotti in qualsiasi stato), Articolo [F5] (seleziona un articolo di magazzino del quale si visualizzano tutti i lotti esistenti), Multi [ShF5] (selezione multipla lotto, per i dettagli si rimanda al capitolo Appendici di magazzino).

Se esiste almeno un tipo lotto (voce di menù Tabelle aziendali – ANAGRAFICA TIPI LOTTI) in stato Terminato e con un dato personalizzato definito in chiave in quanto parte del codice utente od in stato Annullato ma utilizzato in precedenza, il campo risulta suddiviso in due sezioni: la prima composta da due caratteri rappresenta il tipo lotto, la seconda composta da 50 caratteri consentire di selezionare il lotto tramite il codice numerico progressivo gestito dal programma o tramite il codice utente legato alla tipologia a cui il lotto stesso appartiene (quest'ultimo caso solo se si è selezionato un tipo lotto nei primi due caratteri del campo). Nella prima sezione sono presenti i seguenti comandi: Codice [F2] richiama una finestra di ricerca ordinata per codice tipo lotto, Descrizione [F3] richiama una finestra di ricerca ordinata per descrizione tipo lotto.

NOTA BENE: il carattere "A" accanto al codice indica le anagrafiche dei tipi lotti in stato Annullato.

ANNOTAZIONI DOCUMENTO – Verranno selezionati i movimenti che presentano un’annotazione documento (riga descrittiva non preceduta da alcun articolo) uguale a quella inserita in questo campo. Viene accettato anche il carattere ‘?’ che sta ad indicare “qualsiasi carattere in quella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

ANNOTAZIONI RIGA ART – Nel documento verranno selezionati solo gli articoli che presentano un’annotazione articolo (riga descrittiva che sta sotto all’articolo) uguale a quella inserita in questo campo. Viene accettato anche il carattere ‘?: rappresenta “qualsiasi carattere in quella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

RIGA CONTROPARTITE – Composto da due campi, il primo permette di Includere o Escludere il valore espresso nel campo successivo. Saranno quindi selezionate tutte le righe che hanno il valore espresso nel campo.

RIGA CAUSALI – Composto da due campi, il primo permette di Includere o Escludere il valore espresso nel campo successivo. Saranno quindi selezionate tutte le righe che hanno il valore espresso nel campo.

NOTA BENE: il campo Contropartite o il campo Causali sono visualizzati in alternativa, sulla base dell'utilizzo o delle causali o delle contropartite.

SOLO MOVIMENTI DI – A seconda del valore scelto per questo campo, verranno selezionati solo i documenti di carico, scarico od inventario.

RIFERIMENTO DOCUMENTO TIPO – Sigla del documento nel quale è stato trasformato il documento che si desidera selezionare. I documenti che operano sul carico e scarico del magazzino e che vengono trasformati in altri di livello superiore mantengono, sulle transazioni dei movimenti, i riferimenti di ambedue i documenti.

PERIODO DAL – Verranno elaborati solo i documenti che sono stati trasformati in documenti di livello superiore aventi data maggiore o uguale a quella indicata. I documenti che operano sul carico e scarico del magazzino e che vengono trasformati in altri di livello superiore mantengono, sulle transazioni dei movimenti, i riferimenti di ambedue i documenti.

AL – Verranno elaborati solo i documenti che sono stati trasformati in documenti di livello superiore aventi data minore o uguale a quella indicata. I documenti che operano sul carico e scarico del magazzino e che vengono trasformati in altri di livello superiore mantengono, sulle transazioni dei movimenti, i riferimenti di ambedue i documenti.

NUMERO DAL – Verranno elaborati solo i documenti che sono stati trasformati in documenti di livello superiore aventi numero maggiore o uguale a quella indicato. I documenti che operano sul carico e scarico del magazzino e che vengono trasformati in altri di livello superiore mantengono, sulle transazioni dei movimenti, i riferimenti di ambedue i documenti.

AL – Verranno elaborati solo i documenti che sono stati trasformati in documenti di livello superiore aventi numero minore o uguale a quella indicato. I documenti che operano sul carico e scarico del magazzino e che vengono trasformati in altri di livello superiore mantengono, sulle transazioni dei movimenti, i riferimenti di ambedue i documenti.

SER – Serie del documento nel quale è stato trasformato il documento che si desidera selezionare. I documenti che operano sul carico e scarico del magazzino e che vengono trasformati in altri di livello superiore mantengono, sulle transazioni dei movimenti, i riferimenti di ambedue i documenti.

STORIA ORDINE SERIE/NUM – Serie e numero dell'ordine o della matrice da cui sono stati generati i movimenti ai quali si vuole limitare la selezione.

CLI/FOR ZONA – Zona del cliente/fornitore, memorizzata sulla transazione all'emissione del documento, a cui si vuole limitare la selezione.

CAT.STAT – Categoria statistica del cliente/fornitore, memorizzata sulla transazione all'emissione del documento, a cui si vuole limitare la selezione.

RIF.BL – Numero di bolla lavorazione a cui fanno capo i documenti che si vogliono selezionare. È attivo il pulsante F2 per visualizzare le BL presenti in archivio ed il pulsante F3 per la selezione di più bolle di lavorazione.

FASE – Numero di fase delle bolle di lavoro con cui sono stati generati i documenti a cui limitare la selezione.

PAGAMENTO – Codice pagamento al quale limitare la selezione dei movimenti.

Nella videata sono attivi i tasti i pulsanti:

Documenti [F5];

Intestatari [F6] richiama una videata relativa agli Intestatari dei documenti già analizzata precedentemente;

Articoli [ShF7] richiama una videata per la selezione degli articoli presenti nei documenti. Per la spiegazione dei relativi campi si rimanda all’analoga videata del menù ANAGRAFICA ARTICOLO delle stampe personalizzate;

Rif.Est.[F7].

Nella finestra Documenti [F5] è possibile impostare quali sigle documento devono essere elaborate.

Nella finestra dei riferimenti esterni [F7] è possibile impostare una selezione sui dati da trattare tramite i dati contenuti nei riferimenti esterni:

DOCUMENTO – Sigla documento da selezionare. È accettato anche il carattere “?” che indica “qualsiasi carattere nella posizione”.

NUMERO – Numero documento (alfanumerico) da selezionare. È accettato anche il carattere “?” che indica “qualsiasi carattere nella posizione”.

DATA – Data del riferimento esterno del documento da selezionare.

MOVIMENTO – Sigla documento da selezionare. È accettato anche il carattere “?” che indica “qualsiasi carattere nella posizione”.

NUMERO – Numero documento (alfanumerico) da selezionare. È accettato anche il carattere “?” che indica “qualsiasi carattere nella posizione”.

DATA – Data del documento da selezionare.

ORDINE – Sigla ordine da selezionare. È accettato anche il carattere “?” che indica “qualsiasi carattere nella posizione”.

NUMERO – Numero ordine (alfanumerico) da selezionare. È accettato anche il carattere “?” che indica “qualsiasi carattere nella posizione”.

DATA – Data dell’ordine da selezionare.

La finestra ordini clienti [F7] contiene le selezioni sull’archivio relativo:

PERIODO DAL – Verranno elaborati solo i documenti dell’archivio ordini clienti aventi data maggiore o uguale a quella indicata.

AL – Verranno elaborati solo i documenti dell’archivio ordini clienti aventi data minore o uguale a quella indicata.

NUMERO DAL – Verranno elaborati solo i documenti dell’archivio ordini clienti aventi numero maggiore o uguale a quella indicato.

AL – Verranno elaborati solo i documenti aventi numero minore o uguale a quella indicato.

SER – Serie del documento dell’archivio ordini clienti che si desidera selezionare.

NOTE – Verranno selezionati solo i movimenti che nel campo note presentano i caratteri inseriti in questo campo. E' possibile utilizzare il carattere “?” che assume il significato di “qualsiasi carattere in quella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

COS/RIC – Verranno selezionati i movimenti che nel campo “Costo/Ricavo” presentano il valore inserito in questo campo.

CAU – Verranno selezionati i movimenti che nel campo “Causale” presentano il valore inserito in questo campo.

ELABORAZIONE MAGAZZINI – Verranno selezionati i movimenti dell’archivio ordini clienti che nel campo “Magazzino” presentano il valore inserito in questo campo.

VALU – Verranno selezionati i movimenti valorizzati con la valuta inserita in questo campo.

LOTTO - Verranno selezionati solo gli ordini cliente a cui è stato assegnato il valore del lotto inserito in questo campo. E' possibile effettuare delle ricerche sui dati presenti in archivio tramite diversi comandi: Codice [F2] (lotti in stato Creato ancora validi e non "Esauriti" ordinati per codice), Tutti [F3] (tutti i lotti in qualsiasi stato), Articolo [F5] (seleziona un articolo di magazzino del quale si visualizzano tutti i lotti esistenti), Multi [ShF5] (selezione multipla lotto, per i dettagli si rimanda al capitolo Appendici di magazzino).

Se esiste almeno un tipo lotto (voce di menù Tabelle aziendali – ANAGRAFICA TIPI LOTTI) in stato Terminato e con un dato personalizzato definito in chiave in quanto parte del codice utente od in stato Annullato ma utilizzato in precedenza, il campo risulta suddiviso in due sezioni: la prima composta da due caratteri rappresenta il tipo lotto, la seconda composta da 50 caratteri consentire di selezionare il lotto tramite il codice numerico progressivo gestito dal programma o tramite il codice utente legato alla tipologia a cui il lotto stesso appartiene (quest'ultimo caso solo se si è selezionato un tipo lotto nei primi due caratteri del campo). Nella prima sezione sono presenti i seguenti comandi: Codice [F2] richiama una finestra di ricerca ordinata per codice tipo lotto, Descrizione [F3] richiama una finestra di ricerca ordinata per descrizione tipo lotto.

NOTA BENE: il carattere "A" accanto al codice indica le anagrafiche dei tipi lotti in stato Annullato.

ANNOTAZIONI DOCUMENTO – Verranno selezionati i movimenti che presentano un’annotazione documento (riga descrittiva non preceduta da alcun articolo) uguale a quella inserita in questo campo. Viene accettato anche il carattere ‘?’ che sta ad indicare “qualsiasi carattere in quella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

ANNOTAZIONI RIGA ART – Nel documento verranno selezionati solo gli articoli che presentano un’annotazione articolo (riga descrittiva che sta sotto all’articolo) uguale a quella inserita in questo campo. Viene accettato anche il carattere ‘?: rappresenta “qualsiasi carattere in quella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

RIGA CONTROPARTITE – Composto da due campi, il primo permette di Includere o Escludere il valore espresso nel campo successivo. Saranno quindi selezionate tutte le righe che hanno il valore espresso nel campo.

RIGA CAUSALI – Composto da due campi, il primo permette di Includere o Escludere il valore espresso nel campo successivo. Saranno quindi selezionate tutte le righe che hanno il valore espresso nel campo.

NOTA BENE: il campo Contropartite o il campo Causali sono visualizzati in alternativa, sulla base dell'utilizzo o delle causali o delle contropartite.

TIPO RIGA – Negli ordini cliente verranno selezionate solo le righe dei tipi indicati in questo campo. I tipi ammessi sono: “E” (Evadibile), “S” (Sospesa), “F” (collegata a ordine Fornitore), “L” (in Lavorazione), “B” (Bloccata), “N” (aNnullata). Non indicando alcuna tipologia, saranno selezionate tutte le righe.

SCADENZA DAL – Negli ordini cliente verranno selezionate solo le righe aventi scadenza maggiore o uguale a quella indicata.

SCADENZA AL – Negli ordini cliente verranno selezionate solo le righe aventi scadenza minore o uguale a quella indicata.

URGENTI – E’ possibile selezionare:

S = le righe con scadenza urgente (campo data vuoto) e le righe articoli con data scadenza specifica;

N = le sole righe con data scadenza specifica escludendo quelle urgenti;

U = le sole righe con scadenza urgente (campo data vuoto).

SOLO RIGHE ARTICOLI CON DBA – Le opzioni disponibili sono:

S = vengono selezionate solo le righe con articoli possessori di DBA;

N = sono selezionate solo le righe con articoli che non gestiscono DBA;

“ ” = vengono selezionate tutte le righe articoli.

SOLO RIGHE ARTICOLI CON DBV – Le opzioni disponibili sono:

S = vengono selezionate solo le righe con articoli possessori di DBV;

N = sono selezionate solo le righe con articoli che non gestiscono DBV;

“ ” = vengono selezionate tutte le righe articoli.

SOLO RIGHE ARTICOLI CON DBP – Le opzioni disponibili sono:

S = vengono selezionate solo le righe con articoli possessori di DBP;

N = sono selezionate solo le righe con articoli che non gestiscono DBP;

“ ” = vengono selezionate tutte le righe articoli.

PAGAMENTO – Codice pagamento al quale limitare la selezione degli ordini clienti.

Nella finestra Ordini Cli è possibile utilizzare i seguenti pulsanti per ulteriori selezione dei dati:

Documenti [F5] con cui è possibile impostare quali sigle documento devono essere elaborate.

Intestatari [F6] richiama una videata relativa agli Intestatari degli ordini clienti. Selezioni analoghe sono state descritte precedentemente;

Articoli [ShF7] propone le selezioni relative all’articolo. Per la spiegazione dei relativi campi si rimanda all’analoga videata del menù ANAGRAFICA ARTICOLO delle stampe personalizzate;

Rif.Est. [F7] relativa ai dati dei riferimenti esterni già analizzata precedentemente.

Dalla finestra principale del programma il pulsante Intestatari [ShF6] permette di impostare i destinatari dei documenti da selezionare:

CLI/FOR – Verranno elaborati i documenti aventi come cliente il conto indicato in questo campo.

AGENTE – Verranno elaborati i documenti aventi come agente il nominativo indicato in questo campo.

DESTINATARIO – Verranno elaborati solo i documenti aventi come destinatario il conto indicato in questo campo.

VETTORE – Verranno elaborati i documenti aventi come vettore il nominativo indicato in questo campo.

INDIRIZZO DI SPEDIZIONE – Verranno elaborati i documenti aventi l’indirizzo di spedizione indicato in questo campo.

I pulsanti e le relative videate richiamate da questa finestra sono analoghe a quelle descritte nella finestra relativa agli intestatari degli Ordini Cli [F7].

Dalla videata principale del programma il pulsante Ordini For [F8] permette di impostare delle selezioni sui documenti emessi come ordini ai fornitori.

PERIODO DAL – Verranno elaborati solo i documenti dell’archivio ordini fornitori aventi data maggiore o uguale a quella indicata.

AL – Verranno elaborati solo i documenti dell’archivio ordini fornitori aventi data minore o uguale a quella indicata.

NUMERO DAL – Verranno elaborati solo i documenti dell’archivio ordini fornitori aventi numero maggiore o uguale a quella indicato.

AL – Verranno elaborati solo i documenti aventi numero minore o uguale a quella indicato.

SER – Serie del documento dell’archivio ordini fornitori che si desidera selezionare.

NOTE – Verranno selezionati solo i movimenti che nel campo note presentano i caratteri inseriti in questo campo. E' possibile utilizzare il carattere “?” che assume il significato di “qualsiasi carattere in quella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

COS/RIC – Verranno selezionati i movimenti che nel campo “Costo/Ricavo” presentano il valore inserito in questo campo.

CAU – Verranno selezionati i movimenti che nel campo “Causale” presentano il valore inserito in questo campo.

ELABORAZIONE MAGAZZINI – Verranno selezionati i movimenti dell’archivio ordini fornitori che nel campo “Magazzino” presentano il valore inserito in questo campo.

VALU – Verranno selezionati i movimenti valorizzati con la valuta inserita in questo campo.

LOTTO - Verranno selezionati solo gli ordini fornitori a cui è stato assegnato il valore del lotto inserito in questo campo. E' possibile effettuare delle ricerche sui dati presenti in archivio tramite diversi comandi: Codice [F2] (lotti in stato Creato ancora validi e non "Esauriti" ordinati per codice), Tutti [F3] (tutti i lotti in qualsiasi stato), Articolo [F5] (seleziona un articolo di magazzino del quale si visualizzano tutti i lotti esistenti), Multi [ShF5] (selezione multipla lotto, per i dettagli si rimanda al capitolo Appendici di magazzino).

Se esiste almeno un tipo lotto (voce di menù Tabelle aziendali – ANAGRAFICA TIPI LOTTI) in stato Terminato e con un dato personalizzato definito in chiave in quanto parte del codice utente od in stato Annullato ma utilizzato in precedenza, il campo risulta suddiviso in due sezioni: la prima composta da due caratteri rappresenta il tipo lotto, la seconda composta da 50 caratteri consentire di selezionare il lotto tramite il codice numerico progressivo gestito dal programma o tramite il codice utente legato alla tipologia a cui il lotto stesso appartiene (quest'ultimo caso solo se si è selezionato un tipo lotto nei primi due caratteri del campo). Nella prima sezione sono presenti i seguenti comandi: Codice [F2] richiama una finestra di ricerca ordinata per codice tipo lotto, Descrizione [F3] richiama una finestra di ricerca ordinata per descrizione tipo lotto.

NOTA BENE: il carattere "A" accanto al codice indica le anagrafiche dei tipi lotti in stato Annullato.

ANNOTAZIONI DOCUMENTO – Verranno selezionati i movimenti che presentano un’annotazione documento (riga descrittiva non preceduta da alcun articolo) uguale a quella inserita in questo campo. Viene accettato anche il carattere ‘?’ che sta ad indicare “qualsiasi carattere in quella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

ANNOTAZIONI RIGA ART – Nel documento verranno selezionati solo gli articoli che presentano un’annotazione articolo (riga descrittiva che sta sotto all’articolo) uguale a quella inserita in questo campo. Viene accettato anche il carattere ‘?: rappresenta “qualsiasi carattere in quella posizione”. Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate.

RIGA CONTROPARTITE – Composto da due campi, il primo permette di Includere o Escludere il valore espresso nel campo successivo. Saranno quindi selezionate tutte le righe che hanno il valore espresso nel campo.


RIGA CAUSALI – Composto da due campi, il primo permette di Includere o Escludere il valore espresso nel campo successivo. Saranno quindi selezionate tutte le righe che hanno il valore espresso nel campo.

NOTA BENE: il campo Contropartite o il campo Causali sono visualizzati in alternativa, sulla base dell'utilizzo o delle causali o delle contropartite.

SCADENZA DAL – Negli ordini fornitori verranno selezionate solo le righe aventi scadenza maggiore o uguale a quella indicata.

SCADENZA AL – Negli ordini fornitori verranno selezionate solo le righe aventi scadenza minore o uguale a quella indicata.

URGENTI – E’ possibile selezionare:

S = le righe con scadenza urgente (campo data vuoto) e le righe articoli con data scadenza specifica;

N = le sole righe con data scadenza specifica escludendo quelle urgenti;

U = le sole righe con scadenza urgente (campo data vuoto).

PAGAMENTO – Codice pagamento al quale limitare la selezione degli ordini fornitori.

Nella finestra Ordini For è possibile utilizzare i seguenti comandi per ulteriori selezioni:

Documenti [F5];

Intestatari [F6] richiama una videata relativa agli Intestatari degli ordini fornitori. Selezioni analoghe sono state descritte precedentemente;

Articoli [ShF7] propone le selezioni relative all’articolo. Per la spiegazione dei relativi campi si rimanda all’analoga videata del menù ANAGRAFICA ARTICOLO delle stampe personalizzate;

Rif.Est. [F7] relativa ai dati dei riferimenti esterni già analizzata precedentemente.

Nella finestra Documenti [F5] è possibile impostare quali sigle documento devono essere elaborate.

Dalla videata principale del programma il pulsante Matrici [ShF8] permette di impostare delle selezioni sui documenti memorizzati in archivio come matrici.

I campi e le successive finestre richiamabili in tale videata riguardano i dati contenuti nelle matrici, per il significato delle diverse selezioni consultare la spiegazioni degli analoghi campi della videata Ordini Cli [F7] del programma.

Dalla videata principale del programma il pulsante Articoli [ShF7] permette di impostare delle selezioni sugli articoli contenuti nei diversi archivi presi in considerazione. Per le spiegazioni relative si rimanda all’analoga videata del manuale ANAGRAFICA ARTICOLO delle stampe personalizzate.