Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RIORGANIZZAZIONE ARCHIVI

Questa procedura consente di ricreare le chiavi degli archivi danneggiati, i progressivi contabili e di magazzino sulle relative transazioni, e di controllare che i dati siano nella forma richiesta dal programma. Durante le riorganizzazioni verranno eventualmente richieste delle nuove riorganizzazioni di altri archivi collegati e verranno stampati eventuali errori riscontrati negli archivi. Eventuali modifiche apportate saranno stampate al termine dell’esecuzione della riorganizzazione. Sarà poi compito dell’utente ripristinare il valore corretto.

NOTA BENE: la funzione è ad uso esclusivo pertanto è possibile eseguirla solo se nessun altro utente ha aperto l’azienda.

La riorganizzazione può essere eseguita anche senza aver aperto alcuna azienda e in questo caso la voce di menù assume il nome di “Riorganizzazione archivi master”. Se la funzione viene eseguita operando da un’azienda, vengono riorganizzati solo gli archivi di quest’ultima. Se la funzione viene eseguita operando dall’azienda “STD”, è possibile riorganizzare gli archivi di più aziende (modalità multiaziendale), secondo i criteri di selezione definiti dall’operatore, con esclusione dell’azienda “STD”. Per tale azienda si dovrà eseguire una elaborazione a parte, selezionando la sola azienda “STD”. In modalità multiaziendale, elaborazione tramite azienda “STD”, verranno elaborate anche le aziende marcate come cancellate (sigla preceduta dal carattere “*”). Per riorganizzare gli archivi relativi ad un raggruppamento basta semplicemente riorganizzare una delle aziende appartenenti a quel raggruppamento.

Una volta selezionati gli archivi da riorganizzare, premere F10 per iniziare l’elaborazione. Viene richiesto quale tipo di riorganizzazione deve essere eseguita: Completa, Solo chiavi, Solo MexalDB (in caso sia attivo il modulo MexalDB per la replica dati). Vedi anche spiegazione del pulsante F8 dettagliata più avanti. A seconda delle selezioni immesse, dopo la conferma possono comparire dei messaggi di avviso inerenti particolari situazioni. Infine si apre la finestra per selezionare la stampante sulla quale stampare i messaggi della riorganizzazione. Non è ammessa la “stampa soppressa” (il programma esce dalla funzione e ritorna a menù).

Per maggior sicurezza, prima dell’esecuzione delle riorganizzazioni viene creato in automatico un Punto Di Ripristino degli archivi. In caso di errore irreversibile il programma ripristina automaticamente il Punto Di Ripristino eseguito in precedenza.

Entrando nella funzione viene presentata la lista degli archivi, selezionabili cliccando sul campo a sinistra del nome.

Operando dalla lista le azioni possibili sono le seguenti:

[F5] = Seleziona tutti gli anni. Permette di selezionare tutti gli archivi di tutti gli anni gestiti, ad esclusione degli archivi storici eventualmente presenti.

[F3] = Cambia anno. È possibile cambiare la data di lavoro senza dover passare dal menu Apertura azienda. Tramite [F3] infatti è possibile impostare la data desiderata (anche una data superiore alla data di scadenza della licenza d’uso) per poter ad esempio posizionarsi sull’ultimo anno gestito per abilitare la riorganizzazione di tutti gli archivi. La data immessa è sottoposta ai controlli di utilizzo. Al termine delle riorganizzazioni o all’abbandono della funzione il programma ripristina sempre la data di ingresso utilizzata prima del cambio.

[F8] = Tipo riorganizzazione. Viene richiesto quale tipo di riorganizzazione deve essere eseguita: Completa (più lenta prevede anche controlli di congruità dei dati e vengono rigenerati i saldi contabili e di magazzino), Solo chiavi (più veloce prevede solo la rigenerazione degli “indici” degli archivi), Solo MexalDB (se attivo il modulo MexalDB per la replica dati, aggiorna le tabelle del DB (ripopola il database) in base alle selezioni).

[Shift+F5] = Seleziona storici. Si rammenta che gli archivi storici sono: “Movimenti di magazzino storici”, “Lotti: movimenti di magazzino storici”, “Ordini clienti storici”, “Lotti: ordini clienti storici” e sono disponibili solo se attivati nei parametri di magazzino. Il pulsante si chiama Deseleziona storici se questi sono già selezionati.

[F7] = Multiannuale/Anno corrente. Per gli archivi multi-annuali (ad esempio primanota, movimenti di magazzino, ecc.), operando dall’ultimo anno gestito per l’azienda, è possibile riorganizzare solo l’anno corrente (scelta proposta) oppure tutti gli anni.

[F2] = Seleziona per livello. È possibile selezionare gli archivi in base alla diversa collocazione gestionale: contabili, di magazzino, di produzione. È inoltre presente l’opzione “Multiannuale” per selezionare gli archivi contabili, di magazzino, di produzione di tutti gli anni.

[Shift+F7] = Seleziona tutto. Seleziona tutti gli archivi (compresi gli storici) ma solo dell’anno corrente (quindi non di tutti gli anni gestiti). Premere lo stesso pulsante per Deselezionare tutti gli archivi.

[Invio] = Seleziona/Deseleziona. Seleziona o deseleziona l’archivio sul quale è posizionato il cursore.

[F10] = Elabora. Conferma l’avvio dell’elaborazione. Viene richiesto quale tipo di riorganizzazione deve essere eseguita: Completa, Solo chiavi, Solo MexalDB (in caso sia attivo il modulo MexalDB per la replica dati). A seconda delle selezioni immesse, dopo la conferma possono comparire dei messaggi di avviso inerenti particolari situazioni. Infine si apre la finestra per selezionare la stampante sulla quale stampare i messaggi della riorganizzazione. Non è ammessa la “stampa soppressa” (il programma esce dalla funzione e ritorna a menù). Per maggior sicurezza, prima dell’esecuzione delle riorganizzazioni viene creato in automatico un Punto Di Ripristino degli archivi. In caso di errore irreversibile il programma ripristina automaticamente il Punto Di Ripristino eseguito in precedenza.

[Esc] = Chiudi. Abbandona la funzione e il programma ritorna a menù.