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STAMPA DOCUMENTI PRIMANOTA

La funzione consente di stampare i dati riguardanti l’archivio PRIMANOTA basandosi sulla stampa definita nel menù Servizi - Personalizzazioni - Stampe - Contabili – Codice CMVPRN. Vengono elaborati i dati della “prima nota dell’azienda” e selezionati solo i dati che soddisfano tutti i parametri di selezione immessi, tenendo conto che quando un parametro non viene immesso significa “Tutti i dati validi”. Richiamando la funzione la videata che appare è la seguente:

E’ attivo il tasto F10 che consente di effettuare l’elaborazione.

I dati richiesti sono i seguenti:

MODULO DI STAMPA – Consente di selezionare il modulo da utilizzare nella stampa. La selezione avviene tra i moduli predefiniti (preceduti dai caratteri “--”) e quelli eventualmente creati dall’utente nel menù Servizi - Personalizzazioni - Stampe - Contabili – Codice PRNMOV) che si vuole utilizzare per effettuare la stampa.

DATA REGISTRAZIONE DA – Data di registrazione da cui iniziare la selezione. Si precisa che è possibile elaborare più anni indipendentemente dalla data immessa all’atto di ingresso in procedura.

Qualora non venga indicato nulla in questo campo e nel successivo, viene considerato l’anno di lavoro.

DATA REGISTRAZIONE A - Data di registrazione con cui terminare la selezione.

E’ attivo il tasto funzione F5 ‘PRIMANOTA’ che consente di richiamare un’ulteriore finestra di selezione:

DESCRIZIONE TESTATA – Descrizione della testata della registrazione di primanota che si intende selezionare per la stampa. In questo campo si può inserire il carattere “?”, con il significato di “qualsiasi carattere nella posizione”; ad esempio se si vuole ricercare il documento con descrizione “FATTURA IN RITARDO” si può inserire tale descrizione, oppure anche “FATTURA ??????????”, con il risultato che verranno selezionate anche registrazioni con descrizioni del tipo “FATTURA ANNO PREC.”.

Tornando indietro con freccia su il cursore si sposta in un campo di un carattere dove specificare se deve essere effettuato il controllo delle lettere maiuscole/minuscole/accentate. E’ possibile indicare:

‘ ‘ Lasciando il campo vuoto non viene fatto alcun controllo considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate;

= Viene effettuata la ricerca della stringa esattamente come viene digitata.

$ Viene effettuata la ricerca della stringa in qualsiasi posizione esattamente come viene digitata.

* Viene ricercata la stringa in qualsiasi posizione senza alcun controllo, considerando uguali le lettere maiuscole, minuscole ed accentate;

DESCRIZIONE RIGA CONTABILE – Descrizione della riga contabile che s’intende selezionare.

Viene stampata l’intera registrazione di primanota se almeno la descrizione di una riga corrisponde alla descrizione inserita. Anche per questo campo vale il significato dei caratteri “?”, descritto nel campo precedente. Anche per questo campo è disponibile il campo di controllo minuscole/maiuscole/accentate

DATA REGISTRAZIONE DAL – Data di registrazione dalla quale deve iniziare la selezione dei documenti.

DATA REGISTRAZIONE AL – Data di registrazione con la quale deve terminare la selezione dei documenti.

NUMERO OPERATORE – Numero dell’operatore di cui si vuole stampare la Primanota.

CAUSALE – Causale a cui deve essere limitata la selezione. Sul campo è attivo il tasto funzione F2 per la ricerca della causale contabile.

TIPO CONTO – Tipologia del conto a cui deve essere limitata la selezione. E’ attivo il tasto F2 che consente di visualizzare le tipologie ammesse.

NUMERO DOCUMENTO DAL – Numero documento da cui iniziare la selezione.

NUMERO DOCUMENTO AL – Numero documento a cui terminare la selezione.

PROTOCOLLO DAL – Numero protocollo da cui iniziare la selezione.

PROTOCOLLO AL – Numero protocollo cui terminare la selezione.

DATA DOCUMENTO DAL –Data documento dalla quale deve iniziare la selezione.

DATA DOCUMENTO AL – Data documento a cui deve terminare la selezione.

ALIQUOTA IVA – Aliquota IVA a cui deve essere limitata la selezione. Vengono accettati anche i caratteri “?”, con il significato di “qualsiasi carattere nella posizione”. Es.: ?10

Vengono selezionate tutte le operazioni con aliquota 10 e tutte quelle con esenzione per l’articolo 10 (N10, E10, R10, ecc.)

ALIQUOTA DIFFERITA – Aliquota IVA differita a cui deve essere limitata la selezione, per aziende che gestiscono la ventilazione dei corrispettivi.

Es. aliquota di acquisto = .09 da ventilare al 19

Per qualsiasi aliquota differita si deve impostare il campo a "?????".

PROTOCOLLO SUL REGISTRO – Registro bollato interessato. Vengono accettati i seguenti caratteri:

A = Acquisti;

V = Vendite;

C = Corrispettivi;

S = Iva in Sospensione d’imposta.

SERIE PROTOCOLLO – Serie di protocollo IVA a cui deve essere limitata la selezione.

OPERAZIONE CON CO/RI – E’ possibile selezionare le sole operazioni associate ad un determinato centro di costo/ricavo.

Sul campo è abilitato il tasto funzione F2 per visualizzare l’elenco dei centri di costo/ricavo.

OP. SENZA CO/RI – E’ possibile selezionare le sole operazioni a cui non è associato un centro di costo/ricavo.

I valori ammessi sono:

V = vengono considerate solo le registrazioni al cui interno non è specificato nessun centro di costo/ricavo;
R = vengono considerate solo le registrazioni in cui per ogni riga contabile è collegato un centro di costo/ricavo;

S = vengono considerate solo le registrazioni in cui non è specificato un centro di costo/ricavo in almeno una riga contabile;

N = vengono considerate solo le registrazioni in cui all’interno delle scritture è presente almeno una riga col centro di costo/ricavo;

“ “ = vengono considerate tutte le registrazioni (associate o meno ad un centro di costo/ricavo).

OPERAZIONI IVA I/E/” “ – Impostare con uno dei seguenti caratteri:

I = vengono incluse nella stampa le sole operazioni che riguardano i registri I.V.A., tutte le altre operazioni non vengono stampate;

E = vengono escluse dalla stampa tutte le operazioni che riguardano i registri I.V.A., tutte le altre operazioni vengono stampate;

“ “ = elaborazione senza alcun controllo.

CATEGORIA BILANCIO – Vengono selezionate solo le operazioni appartenenti alle categorie immesse. Si ricorda che queste categorie sono gestite con il tasto F6 da primanota. Il carattere "N" (nessuna) serve ad includere tutte le registrazioni contabili senza categoria, se non viene immessa nessuna categoria sono selezionate tutte le operazioni

NON STAMPATE DEF. SU GIORNALE – Vengono accettati i seguenti caratteri:

N = stampa senza alcun controllo;

S = stampa le sole registrazioni di primanota che non sono ancora state stampate sul Libro giornale in modo definitivo.

NON STAMPATE DEF. SU REG.IVA – Vengono accettati i seguenti caratteri:

N = stampa senza alcun controllo;

S = stampa le sole registrazioni di primanota che non sono ancora state stampate sui registri IVA in modo definitivo.

DOPPIO PROTOCOLLO IVA – Vengono accettati i seguenti caratteri:

N = stampa senza alcun controllo;

S = stampa le sole registrazioni di primanota che sono state immesse con il doppio protocollo.

SOLO INTRA CEE S/N – Vengono accettati i seguenti caratteri:

N = stampa senza alcun controllo. Se il campo precedente è stato impostato a "S" sono escluse le registrazioni immesse con modalità INTRA CEE = "S";

S = stampa le sole registrazioni di primanota che sono state immesse con la modalità "Intra CEE(S/N):S". Anche il campo precedente "Registrazioni con doppio protocollo" deve essere stato impostato a "S".

SOLO OPERAZIONI IN VALUTA – Impostare con uno dei seguenti caratteri:

N = sono stampate tutte le registrazioni;

S = sono stampate solo le registrazioni immesse con la valuta da selezionare nel campo successivo.

VALUTA – Codice della valuta con cui sono state immesse le registrazioni contabili a cui limitare la stampa. Il campo è attivo solo se il precedente ha valore uguale a “S”. Se non viene specificato vengono stampate tutte le operazioni inserite con una valuta diversa da quella di gestione. È attivo il tasto F2 per la selezione.

SOLO NOTA VAR.ANNI PRECEDENTI S/N – Parametro che consente di estrapolare solo le registrazioni annotate in primanota come note di variazione di anni precedenti (F6).

E’ attivo il tasto funzione F5 CONTROPARTITA che visualizza la seguente videata di selezione:

CODICE CONTROPARTITA – La selezione deve essere limitata alle sole registrazioni di primanota che hanno al loro interno, nella posizione di riga specificata nel campo successivo, la contropartita indicata.

POSIZIONE – Posizione di riga all’interno di una registrazione di primanota in cui cercare il codice di contropartita inserito nel campo precedente. Questo campo viene attivato solo se è stato compilato il campo precedente.

DATA CREAZIONE DA – Data di creazione del conto da cui iniziare la selezione.

DATA CREAZIONE A – Data di creazione del conto a cui limitare la selezione.

ULTIMO AGGIORNAMENTO DA – Data ultimo aggiornamento da cui iniziare la selezione.

ULTIMO AGGIORNAMENTO A - Data ultimo aggiornamento a cui limitare la selezione.

E’ attivo il tasto funzione F7 PIANO DEI CONTI che visualizza la seguente videata di selezione :

Per il dettaglio dei campi, si rimanda al manuale di Stampe personalizzate - Stampa piano dei conti.

E’ attivo il tasto funzione F6 CLIENTI E FORNITORI che visualizza la seguente videata di selezione:

Per il dettaglio dei campi, si rimanda al manuale di Stampe personalizzate - Stampa clienti e fornitori.