Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MODIFICA LINGUA INTERFACCIA

Questa funzione gestisce l’abbinamento tra lingua e utente per la gestione del traduttore.

Si presenta la seguente videata:

La gestione rientra nelle configurazioni predefinite perciò, di default, l’amministratore ed i singoli utente ereditano il valore secondo la struttura a livelli. A tale scopo, consultare il manuale ai capitoli inerenti menu “Impostazioni configurazione predefinite” e “Amministrazione utenti” (sezione “Servizi”, modulo “Configurazioni”). Il valore ereditato dal livello superiore è indicato a fianco campo. Digitando “M”, si apre l’accesso ad un secondo campo immediatamente a destra ove impostare il valore desiderato del parametro.

Su tale input, la funzione di ricerca Elenco [F2] consente di selezionare le lingue disponibili. In alternativa, risulta possibile crearne di nuove inserendo semplicemente la sua descrizione nel campo e confermando due volte. A tal punto, la nuova lingua viene inserita nell’elenco e potrà essere associata all’utente che si è autenticato. Per realizzare l’associazione, occorre uscire e rientrare dalla procedura col medesimo utente. Una volta creata una lingua, essa diverrà disponibile anche per altri utenti.

Una volta che l’utente s’è autonomamente modificata la lingua, essa viene riportata come tale nelle configurazioni predefinite visibili dall’amministratore nella struttura utenti. L’amministratore stesso può sempre forzare una diversa associazione tra gruppo/utente e lingua, inibendo anche il menu “Modifica lingua interfaccia” per impedire agli utenti di modificare l’associazione.

Per ulteriori dettagli sulla funzionalità di traduzione, consultare il manuale al seguente riferimento: sezione “Nozioni Generali”, modulo “Componente Client”, capitolo “Traduttore”.