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TRASFERIMENTO FILE

Questa funzione consente di trasferire file nei prodotti con restrizione dati utente: per maggiori dettagli consultare il manuale al modulo “Gestione file utente”. Il trasferimento risulta possibile da client a server viceversa, nonché di file entrambi sul client oppure entrambi sul server.

La funzione può risultare particolarmente utile all’utente per trasferire file utilizzati dalla procedura per specifici contesti. Ad esempio un Pdf di sfondo creato dall’utente sul proprio ambiente e poi archiviato come percorso server. Analogamente immagini bmp o wmf per la modulistica personalizzata gestite come espressioni server, magari abbinate ad articoli del corpo di un documento di magazzino. E ancora per i file DFS, che la procedura richiede obbligatoriamente nelle directory server: l’utente dapprima può crearlo e personalizzarlo sulla propria macchina, in seguito può trasferirlo sul server e renderlo operativo per il relativo dispositivo di stampa.

Videata che appare in ingresso della funzione.

FILE SORGENTE - Nome del file sorgente di cui eseguire la copia. Con client WebDesk, la procedura consente l’upload di un file dal dispositivo / sistema operativo locale. Per ulteriori dettagli sull’upload tramite client WebDesk, consultare il manuale alla sezione “Nozioni Generali”, modulo “WebDesk Client”, capitolo “Utilizzo”, paragrafo “Acquisizione file per invio al server (upload)”.

FILE DESTINAZIONE - Nome del file destinazione da copiare.

Entrambi i campi sono obbligatori e risultano soggetti a restrizione dati utente sul server. Per dettagli si veda il manuale alla sezione “Nozioni Generali”, modulo “Gestione file utente”.

Con client WebDesk, la procedura consente l’upload di un file dal dispositivo / sistema operativo locale. Per ulteriori dettagli sull’upload tramite client WebDesk, consultare il manuale alla sezione “Nozioni Generali”, modulo “WebDesk Client”, capitolo “Utilizzo”, paragrafo “Acquisizione file per invio al server (upload)”.

Di default il percorso è locale al client, anche se non espressamente preceduto dal carattere “<”. Ad esempio, richiedendo l’elenco per il percorso “D:\documenti\”, la procedura visualizza l’elenco di tale percorso sul singolo client connesso. Senza alcuno specifico percorso utilizzato, la procedura visualizza come default la directory prog del Client.

Per accedere alle directory utente del server utilizzare gli identificatori speciali “!” per dati generali e “]” per dati azienda. Per maggiori dettagli consultare il manuale al modulo “Gestione file utente”.

Su entrambi i campi sono attivi i seguenti tasti funzione:

F2 (Elenco archivi) - Accede all’elenco dei file degli archivi esterni (per maggiori informazioni si veda il capitolo Servizi – TABELLA ARCHIVI ESTERNI).

F3 (Elenco file) - Apre una finestra a scorrimento verticale con tutti i nomi file presenti in una determinata directory, con la possibilità di scegliere un nome file tramite ad alcune opzioni. Il campo è soggetto ai controlli d’accesso file utente. Per dettagli si veda il manuale alla sezione “Nozioni Generali – Gestione file utente”.

F5 (Apri) - Selezionato o digitato il nome file è possibile tramite pressione del tasto aprire il file tramite associazione tra applicazione ed estensione. L’apertura è delegata alla macchina client.

F6 (Anteprima) - Apre il visualizzatore immagini integrato a iDesk. Per i dettagli consultare relativo riferimento di manuale;

ShF3 (Elimina) - Elimina fisicamente il file selezionato.

F10 (Copia file) - Copia il file nella destinazione impostata previa richiesta conferma. Se la directory del file destinazione non esiste, la procedura ne provvede alla creazione previa richiesta di conferma.

Un apposito messaggio compare anche nel caso in cui il file da trasferire esista già sulla destinazione. Infine, nel caso in cui la copia sia eseguita correttamente, la procedura lo notifica all’utente con altro opportuno messaggio.