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MODIFICA PASSWORD

Questa funzione consente ad un utente di modificarsi autonomamente la password di accesso. Il menu risulta di default disponibile per tutti gli utenti, anche gli amministratori come: admin 1, multi admin, iDesk azienda admin. Le tre suddette categorie d’amministratori possono modificarsi la propria password anche dal rispettivo menu amministrativo, cioè Servizi – Configurazioni – Amministrazione utenti.

L’accesso alla funzione ritorna errore in caso di più tab MDI attivi in quanto.

Si presenta la seguente videata:

Il pulsante Mostra password [CtrlF12] agisce contemporaneamente su tutti i tre campi, visualizzando in chiaro i caratteri digitati, sempre con possibilità d’oscurarli nuovamente tramite lo stesso pulsante che muterà in Nascondi password [CtrlF12].

Sui campi Nuova password e Conferma nuova password scattano tutti i controlli del caso:

  • devono essere identici tra loro;
  • non devono coincidere con una delle ultime N password già eventualmente impostate in autonomia dall’utente in precedenza, dove N rappresenta il valore del campo “Password diverse dalle precedenti (numero giorni dall’ultimo utilizzo)”. Se N vale 1, significa più semplicemente che nuova password e conferma non devono coincidere con la password attuale;
  • devono essere lunghe almeno quanto gli amministratori hanno definito come lunghezza minima;
  • devono contenere almeno un numero ed almeno una lettera qualora gli amministratori abbiano impostato tale vincolo.

ATTENZIONE: l’accesso alla finestra d’obbligo modifica password utente all’avvio della procedura, risulta in uso esclusivo relativo quando:

  • lo stesso utente ha già aperto la stessa finestra su altro terminale;
  • lo stesso utente, attraverso un suo altro terminale, non si trovi già personalmente nel menu Servizi – Modifica credenziali esterne;
  • un amministratore ha aperto la finestra di gestione stesso utente nella sua lista di amministrazione.

Ciò significa che, qualora un altro terminale si trovi su una delle suddette funzioni alle suddette condizioni, l’utente non può accedere al menu Servizi – Modifica password, ricevendo un messaggio come:

Se aperti altri tab MDI dopo l’accesso alla finestra di cambio password, la conferma è bloccata da apposito messaggio, poiché il requisito impone che tale cambio password possa avvenire solo se la cornice iDesk non prevede altri tab.

Una volta superati tutti i controlli, la procedura inizia un conteggio di riavvio automatico, che si può annullare o forzare come immediato:

Nel caso di client WebDesk o MobileDesk, la procedura si chiude senza riavvio automatico e dovrà essere rilanciata manualmente con le nuove credenziali. In particolare, utilizzando WebDesk in ambiente Live, non si deve eseguire il reload della pagina web poiché questa ricaricherebbe con le credenziali precedenti e quindi fallirebbe la login, imponendo comunque di digitare la nuova password manualmente e confermare.

Per ulteriori dettagli sull’amministrazione utenti, consultare il manuale alla sezione “Servizi”, modulo “Amministrazione utenti”.