Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE FOCUS E SWITCH TRA SESSIONI

Lo sganciamento d’una sessione porta sempre in primo piano la nuova finestra indipendente col focus attivo, su qualunque posizione, schermo intero compreso. Anziché lasciare l’area vuota della finestra principale, il tab sulla cornice originale, cioè la “linguetta”, diverrà il primo verso destra tra le sessioni rimaste agganciate. La sessione attiva è comunque quella nella finestra sganciata. Ecco un caso nell’immagine seguente:

Questa videata d’esempio è frutto d’uno sganciamento del secondo tab “Immissione primanota”, col primo ed il quarto agganciati, il terzo già sganciato. Procedendo da sinistra a destra rispetto a quello mirato dell’azione, il primo tab agganciato risulta il quarto, “Emissione differita documenti”, e così su esso la linguetta si vede spostata. Ma ciò non rappresenta un problema in quanto, come già precisato in precedenza, il vero tab attivo come focus, è quello appena sganciato, con la finestra indipendente in primo piano, ovvero “Immissione primanota”.

Ciò implica che le azioni di switch tab, cioè il passaggio da un tab all’altro, storicamente gestito con le combinazioni Ctrl+Tab a destra e Ctrl+Shift+Tab a sinistra, agiscono coerentemente con la vera sessione in primo piano. Frattanto, nel caso suddetto, Ctrl+Tab sposta il fuoco sulla sessione attiva di “Revisione primanota”, cioè la sessione immediatamente a destra di “Immissione primanota”. Analogamente, un Ctrl+Shift+Tab sposta il fuoco su “Anagrafica piano dei conti”, ovvero la sessione immediatamente a sinistra di “Immissione primanota”. Si rammenta che la progressione dei tab non risulta circolare: cerca il primo non agganciato verso destra e, non trovandone alcuno, cerca verso sinistra.

Ecco un esempio dove il tab inteso come linguetta, si sposta verso sinistra perché, verso destra, non trova altre sessioni rimaste agganciate.

Il quarto, “Emissione revisione documenti”, era già sganciato. Sganciando il terzo, cioè “Revisione primanota”, il tab linguetta attiva diviene “Immissione primanota”, il primo a sinistra tra quelli rimasti agganciati, in quanto verso destra non ve n’erano ulteriori.

Ma il ragionamento reale su fuoco e finestra primo piano, rimane totalmente e correttamente invariato poiché la finestra sganciata di “Revisione primanota” subentra in primo piano e col focus attivo.

L’operazione di sgancio tutte le sessioni funziona in modo più diretto perché non lascia una situazione di sessioni miste: la sessione da cui innescata diverrà quella sganciata in primo piano e con il fuoco, oltre a corrispondere come tab linguetta attiva nella cornice originale.

L’operazione di riaggancio singola finestra porta il fuoco direttamente sul tab linguetta rientrato nella cornice originale, principio che vale anche per il riaggancio di tutte le sessioni.

Risulta possibile sganciare la singola sessione che non ha il focus attivo tramite il click sull’icona descritta nel primo paragrafo. Quando ciò avviene, sulla cornice originale, il tab linguetta attiva rimane quello che aveva il fuoco al momento dell’azione ma, ancora una volta, la vera finestra che assume il focus ed in primo piano dopo l’azione, è quella sganciata.

Ad esempio, supponiamo tre sessioni, prima su Apertura azienda, seconda su “Immissione primanota”, terza “Revisione primanota”. Partono tutte agganciate e supponiamo sia attiva la seconda. Col mouse, si clicca sull’icona a forma di riquadri sovrapposti nel primo tab di Apertura azienda: quest’ultimo si sgancia e la sua finestra indipendente entra in primo piano col focus attivo, mentre nella cornice originale, il tab linguetta attiva rimane visivamente “Immissione primanota”. E, ancora una volta, ciò non inficia lo switch tra tab: Ctrl+Tab sposta il fuoco su “Immissione primanota” poiché immediatamente più a destra di Apertura azienda, mentre Ctrl+Shift+Tab sposta il fuoco immediatamente più a sinistra di Apertura azienda e, trovandosi quest’ultimo all’estremo di sinistra, iDesk prosegue in modo circolare ripartendo da destra e porta il fuoco su “Revisione primanota”.

Un ragionamento analogo si applica quando l’azione di sganciamento tramite l’icona sul tab avviene col fuoco attivo sia da una sessione agganciata sia da una già sganciata.

Infine, se l’operazione di riaggancio singola finestra avviene tramite la stessa icona sul tab, in questo caso a forma di riquadri concentrici, anche qualora sia innescata da un altro tab come focus e finestra attiva, il risultato è sempre il medesimo: focus ritorna sul tab riagganciato.