Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CARATTERISTICHE OPERATIVE GENERALI

Abbiamo visto di default che i tab si trovano, per definizione, collezionati all’interno della cornice iDesk principali. Il programma possiede una funzionalità che consente di sganciare i tab delle sessioni iDesk dalla cornice principale, rendendole finestre indipendenti. Tale funzionalità risulta particolarmente utile in caso di più schermi indipendenti.

Le nuove sessioni nascono sempre “agganciate”, termine col quale definiremo la modalità standard in cui risultano all’interno della cornice principale. Per sganciarle, si può agire in diversi modi.

Uno è rappresentato dalla nuova icona che compare nell’identificazione del singolo tab, la cosiddetta linguetta, a fianco del simbolo X per la chiusura lavoro: un’icona a forma di riquadri sovrapposti.

Cliccando su tale icona, la sessione si stacca fisicamente come finestra e, in quanto tale, visibile separatamente anche nella task bar di Windows. Inizialmente, la primissima volta la finestra della sessione si stacca mantenendo la stessa dimensione ma con l’origine della cornice spostata verso il basso e a destra. La finestra sganciata possiede la sua barra di stato e, rispetto all’originale, logicamente non prevede la barra dei tab.

Nell’immagine sopra di esempio, dei 3 tab originali è stato staccato il primo su menu “Anagrafica piano dei conti”. L’immagine mostra la sovrapposizione delle finestre per risaltare la separazione tra le due finestre. La sessione attiva è quella staccata e l’operatore può trascinare o ridimensionare la finestra sganciata a propria discrezione, compresa la modalità schermo intero. In quest’ultimo caso, come d’immagine seguente:

S’evidenzia che manca la tradizionale barra dei tab perché, appunto, abbiamo una sessione sganciata ed indipendente.

Nella cornice principale, il tab sganciato si contraddistingue per due caratteristiche principali. Una è la differente icona presente nella barra del tab, a fianco della X di chiusura, che diviene a forma di due riquadri concentrici:

L’altro è il contenuto della finestra:

Che, se non presenti altre sessioni non sganciate selezionate oltre allo sfondo, mostra una palese dicitura di riferimento per la sessione sganciata.

Come suddetto, quando una sessione risulta staccata ovvero sganciata su finestra indipendente, può essere ridimensionata a discrezione dell’utente, passare a schermo interno e tornare a dimensione ridotta e naturalmente, può anche rientrare nella cornice originale. Una modalità per riagganciarla risulta cliccare sull’icona a forma di riquadri concentrici sulla cornice principale .

Vi sono altre modalità per tale operazione di rientro che, tecnicamente, definiamo di riaggancio, descritte a seguire nei relativi paragrafi delle operatività.