Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CODICE INSTALLAZIONE

Il codice contratto prevede il codice installazione, un identificatore univoco ed irreversibile tramite cui identifica una installazione e si marcano gli archivi. Fra le altre cose il codice installazione (o ID installazione) si utilizza per:

  • identificare l’installazione su Youpass
  • l’accesso remoto da parte del commercialista ai clienti che operano su installazioni diverse da quella dello studio (ossia accedere ad un’installazione di un prodotto Passepartout con un terminale iDesk);
  • la trasmissione di informazioni acquisite in Passcom da iDesk studio esterni o con trasmissione primanota automatizzata (gli ultimi due relativi ad aziende Passcom prelevando in automatico dati da installazioni Mexal).

Può inoltre attivare:

  • l’autenticazione ad un sistema centralizzato in Server Farm Passepartout tramite cui ottenere la convalida della licenza (DPCCR, ossia dispositivo e codice contratto remoto, detto anche dispositivo di protezione virtuale);
  • servizi di aggiornamento funzionalità Live Redditi come software relativi ai Controlli Telematici e Gerico, tabelle Aliquote IMU, etc.;
  • immissione date di lavoro oltre quella di scadenza licenza.
  • aggiornamenti Liveupdate

Come requisito sistemistico è necessario che sia garantita la comunicazione di rete per alcune porte in uscita.

  • Per il server deve essere abilitata in uscita la porta di destinazione:
      • 443 verso gli host di destinazione ws-02.passcom.it e valhalla.passcom.it. Per la precisione, è richiesto l’accesso agli host risolti dal record SRV “_https01._tcp.passcom.local”;
      • se utilizzati servizi Passhub, è richiesto l’accesso agli host risolti dal record SRV “_identity._tcp.passcom.local”

    Altro requisito sistemistico fondamentale, la configurazione di un DNS che consenta la risoluzione nomi (necessaria per gli host in Server Farm Passepartout che offrono i servizi legati al codice installazione).

    Le funzionalità legate al codice installazione prevedono una comunicazione sicura verso la Server Farm Passepartout. In particolare, utilizzano un canale https (TLS) tramite il quale si ottiene l’autenticazione ad un sistema LDAP. La connessione https è realizzata dal servizio MxServer ed è diretta all’host di destinazione ws-02.passcom.it.


    ATTENZIONE

    I dati delle installazioni che attivano il codice d’installazione NON possono essere copiati manualmente in altre installazioni. Si devono utilizzare le funzionalità di “export/import azienda” e “import installazione”, per i cui dettagli si rimanda ai rispettivi riferimenti di manuale.

    Una volta effettuato l’accesso al programma, nella finestra Informazioni Su (F1+F1) si evidenziano codice installazione e ID installazione:

    Premendo il pulsante Servizi live (LDAP) [F8]] si ottengono ulteriori dettagli ed eventuali errori di accesso al sistema LDAP:

    Nei capitoli successivi si descrivono le caratteristiche che contraddistinguono le tipologie di gestione licenza con codice installazione.