Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ARCHITETTURA PROGRAMMI

È distribuita la versione dei programmi con architettura a 64 bit per i prodotti installabili on premise (le installazioni Live sono tutte a 64 bit). In particolare, la versione a 64 bit riguarda: l’applicazione gestionale/redditi Passepartout, la componente MxServer e il server MexalDB asincrono “mxdbsrv.exe”.

La versione a 64 bit si può installare su tutti i sistemi operativi a 64 bit già supportati.

Di seguito, caratteristiche e limitazioni della versione a 64 bit.

  • Non disponibile nuova installazione tramite Passway.
  • Necessaria licenza con protezione remota (detta anche chiave virtuale).
  • Gestione archivi del gestionale superiori a 2 GB.
  • In alcuni contesti, il SO non ritorna errore nel trattamento di file superiori a 4 GB, bensì processa la differenza tra la reale dimensione del file ed i 4 GB stessi. Si tratta di:
      • visualizzazione file client;
      • copia file da client a server e viceversa,
      • proprietà file client per Desk diversi da iDesk.
    • Blocco invio file tra 2 e 4 GB dal server al client.
    • Blocco invio file tra 2 e 4 GB dal client al server.
    • Blocco richiesta proprietà directory client contenenti singoli file superiori a 2 GB o proprietà singoli file superiori a 2 GB, per client diversi da iDesk.
    • Mancato controllo della dimensione massima trasferibile (2 GB) nella copia file da client a server per altri client diversi da iDesk (MobileDesk, Shaker).

    Il setup consente di aggiornare a 64 bit un’installazione a 32 purché, contemporaneamente, sia residente su SO Windows 64 bit e la licenza ne preveda chiave software (virtuale). Stesso requisito per nuova installazione. Risulterà invece possibile ritornare dalla 64 bit alla 32 senza restrizioni (operazione comunque sempre sconsigliata).

    In caso di cambio architettura si rende sempre necessario adeguare drivers ODBC all’architettura del programma.

    In ambienti Linux esistono invece restrizioni legate alla piattaforma operativa in entrambe le direzioni. Ad esempio, su s.o. CentOS 7 64 bit, non risulta possibile installare od aggiornare Passepartout a 32 bit.

    Le specifiche relative ai moduli su RDBMS sono riportate al seguente riferimento di manuale: sezione “NOZIONI GENERALI”, modulo “AMBIENTI OPERATIVI”, paragrafo “RDBMS PER MODULI SU DATABASE”.

    Consultare i rispettivi riferimenti di manuale per ulteriori dettagli sui contesti sopra evidenziati, dai setup ai tipi prodotti e licenze, dalla gestione file a punti di ripristino ed export/import aziende:

    NOTA BENE: la versione dei programmi con architettura a 32 bit blocca l’utilizzo di archivi gestionali e file utente superiori a 2 GB.