Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VISUALIZZATORE ANTEPRIMA IMMAGINI INTEGRATO

Il client iDesk consente l’anteprima immagini attraverso un visualizzatore integrato. Esso può richiamarsi da alcuni contesti di immissione file utente (es. Servizi / Visualizzazione File, Servizi / Trasferimento File) o da particolari funzionalità come, ad esempio, visualizzazione immagini articolo. Opera sui seguenti formati immagine: Pdf, Bmp, Png, Jpg, Wmf, Emf, Gif. Inoltre, il visualizzatore apre anche il file Pdf generato da stampa su dispositivo Video, configurabile attraverso specifica opzione (per i dettagli, vedere relativo riferimento di manuale). La successiva finestra evidenzia un esempio di stampa Video Pdf integrata:

Cliccando due volte sull’icona in alto a sinistra e riportandosi poi col cursore sull’icona stessa, compare il percorso assoluto del file visualizzato.

Altre funzioni sono disponibili in alto a destra.

  • Navigator panel (Ctrl+N): attiva l’indice delle pagine per aprirle direttamente senza necessità di scorrimento verticale.
  • Find (Ctrl+F): attiva un campo di immissione testo da ricercare nel file.
  • Zoom in (+): ingrandisce lo zoom.
  • Zoom out (-): diminuisce lo zoom.
  • Send mail (Ctrl+E): apre la finestra di bozza Outlook per l’invio Email attraverso l’account del profilo predefinito. I requisiti sistemistici necessari alla funzionalità sono identici alla stampa tramite dispositivo Email MAPI. Si rimanda al manuale: sezione “Servizi”, modulo “Stampanti”.
  • Print (Ctrl+P): stampa il file. Si apre il pannello d’elenco stampanti con possibilità di modificare le impostazioni del driver per la singola stampa in atto.

NOTA BENE: l’orientamento del documento Pdf visualizzato prevale su quello impostato nel driver, mentre le dimensioni si adattano a quelle del driver stesso.

ATTENZIONE: per caratteristica strutturale e nel caso di sola stampa documento Pdf, il nome logico della stampante di sistema (friendly name) non deve superare i 30 caratteri.

  • Save a copy (Ctrl+S): consente di salvare il file con altro nome e/o posizione.
  • Reset size (Ctrl+R): ripristina le dimensioni immagine con cui è stata aperta
  • Chiudi (Esc) .chiude il visualizzatore.

Qualora l’immagine sia aperta in elenco file (dunque non col percorso impostato direttamente sul campo di input), il pulsante “Chiudi” è disattivo ed occorre premere Esc per chiudere la finestra.

Mentre il visualizzatore è aperto, il terminale ammette input per cambiare menu, chiudere o duplicare sessione, ma non sull’area dati contestuale.

In caso di sospensione, alla riconnessione la finestra del visualizzatore si apre sulle dimensione con cui era stata inizialmente aperta, perdendo le dimensioni acquisite in corso d’opera. Per salvare nuove coordinate, occorre spostare la finestra e chiuderla. Al prossimo avvio, il visualizzatore si apre con le dimensioni con cui era stato correttamente chiuso la circostanza precedente.