Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FILE DI CONFIGURAZIONE

I files ini sono i files che determinano il tipo di installazione e la configurazione della stessa.

Sono di tipo testo e pertanto editabili e modificabili anche manualmente.

NOTA BENE: la modifica manuale dei files ini deve essere effettuata solo da personale esperto causa il mancato funzionamento del prodotto. In questo manuale verranno trattati solo ed esclusivamente quelli:

  • non modificabili attraverso uno strumento utente, il setup piuttosto che la procedura gestionale vera e propria
  • quelli di configurazioni previste solo da setup e quindi atti a modifica manuale nel caso in cui la versione non sia rilasciata tramite DVD-ROM.

Le informazioni sono raggruppate per Sezioni o Istanze contenenti le Chiavi.

Esempio della sintassi utilizzata:

[Sezione]

Chiave1=parametro

Chiave2=parametro

Il nome di una sezione è racchiuso tra parentesi quadre ([ ]) obbligatorie. La parentesi di sinistra è indispensabile che si trovi nella colonna posta all'estrema sinistra nello schermo.

L'istruzione chiave=parametro definisce il valore o lo stato di ogni chiave. La chiave è il nome di una variabile di programma ed è una combinazione di lettere maiuscole e minuscole e di cifre e deve essere immediatamente seguita dal segno di uguale (=).

In base al tipo di impostazione il valore può essere indicato da un numero intero o da una stringa o da una stringa racchiusa tra virgolette.

Nel file è possibile includere dei commenti. Ogni riga di commento deve iniziare con un punto e virgola (;).

Di seguito sono riportati nel dettaglio i files ini con le sezioni e le relative chiavi dove sono definiti i parametri applicabili.