Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE SET DI CARATTERI ESTESO

Nella finestra “Informazioni su”, sono visualizzate le diciture “Tab. carat. archivi” e “Tab. carat. interf”: la prima rappresenta il set di caratteri esteso utilizzato dall’applicazione per scrivere gli archivi, mentre la seconda rappresenta il set di caratteri esteso utilizzato dal sistema, cioè dal terminale (I/O, video-tastiera). Ad esempio:

Tab. carat. archivi.: win_eu_occ

Tab. carat. interf..: win_eu_occ

Nella medesima finestra, il pulsante Simboli [F3] permette di visualizzare il set di caratteri esteso con la corrispondenza tra le due tabelle utilizzate (archivi e terminale) indipendentemente se coincidono o no. Inoltre, può essere visualizzato anche l’Id carattere, una stringa univoca che identifica il tipo carattere rappresentato.

Nei campi di input ove prevista la gestione del set caratteri esteso, la combinazione AltF9+AltF9 (Simboli e caratteri speciali) consente di selezionare i caratteri estesi e quindi d’inserirli nel campo.

Nell’esempio seguente, aprendo la finestra Simboli e caratteri speciali si seleziona un carattere con dieresi.

Premendo Invio, il carattere viene inserito nel campo di input.

La gestione del set caratteri esteso è sempre abilitata; tuttavia è possibile disabilitare tale gestione modificando il file pxconf.ini, nel quale occorre impostare il parametro DisabilitaInputCharsetEsteso=1 all’interno della sezione [Installazione].

Una volta disabilitata la gestione del set caratteri esteso, la funzione Simboli [F3], compare il seguente messaggio di attenzione:

Infine, la funzione “Simboli e caratteri speciali” (AltF9+AltF9) non risulta più attiva su nessun campo di input.

Data la possibilità di gestire i caratteri maiuscoli, minuscoli e accentati, i campi di selezione per le informazioni gestite con caratteri speciali includono la possibilità di impostare la selezione senza il controllo dei maiuscoli/minuscoli/caratteri particolari, oppure con il controllo. Ciò permette ad esempio di ricercare un dato facendo in modo che la stringa “PASSEPARTOUT” sia considerata diversa o uguale dalla stringa “Passepartout”. Ciò è possibile tramite un campo di un carattere anteposto al campo di selezione.

Esempio:

Nell’esempio, a sinistra del campo di ricerca Note, è visibile il campo in cui è possibile immettere i valori:

“=” Controllo maiuscoli/minuscoli. In questo caso il programma effettua la ricerca della stringa esattamente come è stata immessa nel campo (quindi “PASSEPARTOUT”, “Passepartout”, “passepartout”, ecc. sono considerate diverse).

“ “ No controllo maiuscoli/minuscoli (valore predefinito). In questo caso, il programma effettua la ricerca della stringa interpretando i caratteri maiuscoli e minuscoli e accentati come se fossero uguali.

Nell’esempio abbiamo ricercato i documenti che contengono nella nota la stringa “passepartout” indipendentemente dai caratteri maiuscoli/minuscoli. Si noti che viene rilevato anche il documento con la nota “pàssepartout” che contiene il carattere “à” essendo considerato equivalente ai caratteri “a” e “A”.

Per posizionarsi sul campo si deve premere il tasto Freccia Su dal campo di ricerca. È attivo il pulsante F2 per visualizzare la selezione:

ATTENZIONE: se la funzione Incolla è utilizzata su un campo che non gestisce il set caratteri esteso, il programma assume il seguente comportamento:

  • le lettere con accenti, dieresi, etc. sono trasformate rimuovendo gli stessi accenti, dieresi, etc.;
  • i caratteri speciali non rappresentabili sono trasformati nel carattere “_” (underscore);
  • nel caso in cui il campo di input accetti solo lettere maiuscole, eventuali minuscole sono trasformate in maiuscole stesse.