Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

QUOTE DISCO

Quando l’architettura viene utilizzata in modalità Live la procedura prevede un controllo sul numero massimo di byte per scrittura di file utente sulla struttura dati della componente server, alcuni di quali già soggetti a restrizione accessi (vedere a tal proposito manuale alla sezione “Nozioni Generali”, modulo “Gestione file utente”). Tale limite viene tecnicamente definito quota disco.

Il controllo, che viene eseguito solo all’avvio della procedura, verifica che la dimensione delle seguenti directory non superi il limite definito dal codice contratto utilizzato, in particolare sommando

  • Directory dati generali;
  • Directory dati aziendali di tutte le aziende;
  • Directory di archiviazione delle immagini da associare agli articoli (“imgart”) o destinate alla creazione dei cataloghi (“catalogart”) della singola azienda;
  • Directory di conservazione documenti archiviati tramite Docuvision (“dvAllegati” e “dvVolumi”), sia lato gestionale che lato redditi.
  • Directory di conservazione punti di ripristino

Il limite di quota non distingue la categoria dell’utente connesso: in altre parole, sia gli utenti standard sia i monoaziendali (iDesk azienda) concorrono ad aumentare o diminuire lo stesso valore di quota stabilita dal codice contratto.

Il programma fornisce una rappresentazione visiva dell’occupazione quote disco tramite l’icona iDesk nella barra di stato, con informazioni relative alla licenza:

Ai fini strettamente delle quote disco, essa assume tre colori distinti.

  • Verde se spazio dati disco inferiore a 80% della quota di licenza.
  • Gialla se spazio dati disco compreso tra 80% e 90% della quota di licenza.
  • Rossa lampeggiante se spazio dati disco oltre 90% e 120% della quota di licenza.

Per ulteriori dettagli sulle informazioni di licenza e le funzionalità legate a codice installazione, consultare il manuale ai moduli “Codice Installazione” e “Componente Client” della sezione “Nozioni Generali”.

Quando il valore di quota occupata nelle directory server risulta compresa tra 80% del limite e limite stesso, compare il seguente messaggio ad ogni avvio terminale NON iDesk Azienda AlwaysOn:

ATTENZIONE: la suddetta finestra risulta soggetta ad uso esclusivo assoluto con timeout. A tal proposito, consultare il seguente riferimento del manuale: sezione “Nozioni Generali”, modulo “Avvio della procedura”, capitolo “Fasi di programma in uso esclusivo assoluto con timeout: sblocco input e attesa sblocco”.

Essendo un messaggio di avviso, alla sua conferma è comunque possibile continuare ad operare in procedura.

Il pulsante [F5] Dettaglio elenca i particolari dell’occupazione dati:

La stessa finestra di dettaglio si ottiene all’interno del programma tramite tasti F1+F1+F7.

Tra le funzioni disponibili, si segnala F8 [Cancella dati temporanei], la quale provvederà ad agire esattamente come indica il messaggio di conferma:

Proseguendo, la procedura elimina immediatamente tutti i file nella DirTemp dell’installazione, cancellando invece i soli punti di ripristino più vecchi di 7 giorni.

Per liberare ulteriormente spazio sulle directory utente del server, occorre operare tramite apposite funzioni (es. Servizi / Trasferimento file).

Quando la somma dei byte di tutti i file/directory per ciascuna directory soggetta a controllo quota supera il limite stabilito ma rimane sotto al 120% del medesimo, all’avvio della procedura viene restituito un messaggio non bloccante:

La funzione Dettaglio [F5] risulta analoga a quanto riportato in precedenza.

Quando si supera il 120% del limite, il messaggio che compare ad avvio procedura risulta:

La funzione Dettaglio [F5] risulta analoga a quanto riportato in precedenza.

Confermato il messaggio e aperta l’azienda di interesse, nell’installazione risultano abilitate solo alcune funzioni: dal menù “Aziende”, oltre alla voce “Fine lavoro” è possibile operare in “Apertura azienda” e “Anagrafica azienda”; dal menù “Servizi” sono attive “Trasferimento file”, “Configurazioni – Amministrazione utenti”, “Modifica password” e tutto il menù Docuvision.

NOTA BENE: per gli utenti iDesk azienda AlwaysOn il messaggio è bloccante; confermandolo la procedura viene chiusa.