Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPERAZIONI FISCALI EXTRACONTABILI-AMMORTAMENTI

Nell’archivio vengono automaticamente generati i “disallineamenti” tra ammortamenti civilistici ed ammortamenti fiscali. Il menù è attivo se il parametro cespite “Gestione civilistica del registro cespiti” è impostata a Si.

Accedendo alla funzione la videata che viene proposta è la seguente:

Le operazioni sono generate effettuando la stampa del registro cespiti (funzione di ammortamento cespiti) con il parametro Stampa definitiva = S, con Stampa definitiva = E o con Stampa definitiva = R .

  • In primanota (se è stato fatto un ammortamento di tipo S o R) oppure sugli archivi extracontabili (se è stato fatto un ammortamento di tipo E) vengono riportati gli ammortamenti civilistici.
  • Sull’archivio delle OPERAZIONI FISCALI EXTRACONTABILI (Annuali / Raccordo contabilità civile-fiscale / Operazioni fiscali extracontabili) viene riportato per differenza il maggiore/minore ammortamento fiscale rispetto a quello civilistico.

Le operazioni sono generate con le seguenti modalità:

AMMORTAMENTO FISCALE MAGGIORE DEL CIVILE

NOTA BENE: a seguito della soppressione della specifica disposizione di cui all’art. 109 non sono più ammesse deduzioni extracontabili. La deduzione dell’ammortamento è subordinata quindi all’imputazione della relativa quota a Conto economico; la misura dell’ammortamento civilistico vincola quindi anche l’ammortamento fiscale che quindi non potrà essere superiore a quello civilistico.

In base a tale principio nel caso in cui l’ammortamento fiscale (dato da ammortamento ordinario + anticipato) sia maggiore dell’ammortamento civilistico non viene più generata alcuna scrittura negli archivi fiscali extracontabili

AMMORTAMENTO FISCALE MINORE DEL CIVILE

Nel caso in cui l’ammortamento fiscale (dato da ammortamento ordinario + anticipato) sia minore dell’ammortamento civilistico viene generata una riga che evidenzia il minor ammortamento fiscale avente le seguenti caratteristiche:

Nel campo conto viene utilizzato il conto ammortamento ordinario

Nel campo cVA (classe variazione) viene attribuita la classe variazione (nel caso di ammortamento fiscale minore del civile la classe variazione è VAT)

Nel campo Importo Ires viene evidenziato il minor ammortamento fiscale rispetto al civile

Nel campo S(egno) viene attribuito il segno (Avere nel caso in cui l’ammortamento fiscale sia minore del civile)

AMMORTAMENTO INDEDUCIBILE

Nel caso in cui il cespite sia parzialmente indeducibile viene generata una riga che evidenzia l’importo dell’ammortamento indeducibile:

Nel campo conto viene utilizzato il conto ammortamento indeducibile

Nel campo cVA (classe variazione) viene attribuita la classe variazione (nel caso di ammortamento fiscalmente indeducibile la classe variazione è VAD)

Nel campo Importo Ires viene evidenziato l’importo dell’ammortamento indeducibile

Nel campo S(egno) viene attribuito il segno (Dare nel caso di ammortamento indeducibile)

Per un esempio sulle modalità di generazione degli ammortamenti fiscali sugli ARCHIVI FISCALI EXTRACONTABILI si rimanda alla fine di questo capitolo.

Se sono già state effettuate imputazioni, accedendo alla funzione, viene presentato un elenco con la lista delle operazioni precedentemente inserite; per ogni operazione è visualizzata la prima riga della registrazione; selezionando la riga è possibile visionare / variare l'intera registrazione.

Per inserire una nuova registrazione premere il tasto F4.

Per stampare un "brogliaccio" delle operazioni inserite premere il tasto F11.

Attenzione: è presente nella videata del cespite un tasto funzione denominato “disallineamenti irap”, il quale consente se marcato a SI di calcolare in automatico eventuali disallineamenti ai fini IRAP art. 5 D.Lgs. n.446/97 (cd. “Irap da bilancio”) per cespiti immateriali del tipo Avviamenti e marchi, sui quali la normativa Irap deduce l’ammortamento sulla base dell’aliquota fiscale al 5,56%. Per cui se l’azienda ha attiva la gestione civilistica del registro cespiti con aliquote civili diverse dalla fiscale, il programma, dopo aver lanciato la funzione degli ammortamenti dal modulo Annuali, consente il calcolo della quota temporaneamente indeducibile (VAT) e dei successivi reversal in diminuzione (RD).