Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SOCIETA’ DI CAPITALI (GESTIONE IRAP ART. 5)

Nel caso di società di capitali con IRAP con gestione IRAP ART. 5 le voci di menù proposte sono le seguenti:

I PROGRAMMI previsti per la gestione sono i seguenti:

  • operaz.di Variazione/Ricavi Oneri pluriennali: In tale archivio devono essere inserite le operazioni che variano in aumento od in diminuzione componenti di reddito iscritti nel conto economico.
  • operaz.fiscali Extracontabili-Ammortamenti: nel caso in cui sia attiva la gestione civilistica del registro cespiti nell’archivio vengono automaticamente generati (quando si lancia la stampa degli ammortamenti) i “disallineamenti” tra ammortamenti civilistici ed ammortamenti fiscali.

In questa sezione del menù di Raccordo civile/fiscale vengono, inoltre, riportate le quote dell’esercizio 2020 e relative alla sospensione ammortamenti (deroga concessa dal DL n. 104/2020), qualora la quota civile sia inferiore a quella fiscalmente ammessa.

In questa sezione vanno inserite manualmente le quote degli ammortamenti non ancora dedotti relativi alle quote delle spese di pubblicità non più capitalizzabili dall’esercizio 2016, in seguito alla nuova tassonomia dei bilanci che ne ha vietata la capitalizzazione,.

Attenzione: è presente nella videata del cespite un tasto funzione denominato “disallineamenti irap”, il quale consente se marcato a SI di calcolare in automatico eventuali disallineamenti ai fini IRAP art. 5 D.Lgs. n.446/97 (cd. “Irap da bilancio”) per cespiti immateriali del tipo Avviamenti e marchi, sui quali la normativa Irap deduce l’ammortamento sulla base dell’aliquota fiscale al 5,56%. Per cui se l’azienda ha attiva la gestione civilistica del registro cespiti con aliquote civili diverse dalla fiscale, il programma, dopo aver lanciato la funzione degli ammortamenti dal modulo Annuali, consente il calcolo della quota temporaneamente indeducibile (VAT) e dei successivi reversal in diminuzione (RD).

  • gestione Reversal : con questa funzionalità è possibile visionare i reversal Ires generati da variazioni temporanee imputate negli archivi “operazioni di variazioni” ed “operazioni fiscali extracontabili”. Inoltre è possibile inserire manualmente Reversal Ires che si sono originati in anni precedenti.
  • gestione Reversal Irap: con questa funzionalità è possibile visionare i reversal Irap generati da variazioni temporanee imputate negli archivi “operazioni di variazioni” ed “operazioni fiscali extracontabili”. Inoltre è possibile inserire manualmente Reversal Irap che si sono originati in anni precedenti.

Attenzione: la quota temporaneamente indeducibile degli ammortamenti di marchi e di avviamenti ai fini IRAP “da bilancio” (VAT), viene inserita in automatico anche nel menù suddetto.

  • riconciliazione Civile/fiscale: viene visualizzato il raccordo tra risultato “civilistico” e risultato “fiscale”.
  • riconciliazione Irap: viene visualizzato il raccordo tra il valore della produzione e l’imponibile irap.

LE STAMPE che è possibile effettuare sono le seguenti:

  • Determinazione reddito imponibile: in due prospetti (uno ai fini ires l’altra ai fini irap) viene evidenziato il raccordo tra utile civilistico (valore della produzione nel caso Irap) e l’imponibile soggetto a tassazione determinando in questo modo le presumibili imposte correnti.
  • Variazioni periodo/Fiscalita' differita: in due prospetti (uno ai fini ires l’altro ai fini irap) sono elencate le variazioni temporanee in aumento ed in diminuzione dei componenti di reddito che si sono originate nell’esercizio in corso; viene fornito il dettaglio di come tali variazioni si riversano negli anni successivi. Se è attiva la gestione della fiscalità differità vengono anche calcolate le imposte differite/anticipate di competenza dell’esercizio.
  • Reversal anni precedenti: in due prospetti (uno ai fini ires, l’altro ai fini irap) vengono elencati i reversal in aumento ed in diminuzione che si sono originati negli anni precedenti.
  • riepilogo Imposte (attivo solo se gestione imposte differite è a si): nella stampa vengono riepilogate le imposte correnti, anticipate e differite di competenza dell’esercizio.
  • stampa riepilogativa: riepiloga tutte le stampe sopra menzionate.
  • stampa art.5/bis (menù non attivo per Soc. di capitali): riepiloga l’imponibile ai fini Irap art.5/bis csd. “Irap Fiscale”, tale stampa è attiva nei soggetti in semplificata oppure in ordinaria ma che determinano l’Irap in base all’art. 5/bis D.LGS. n. 446/97.
  • stampa imponibile Irpef (menù non attivo per Soc. di capitali): riepiloga l’imponibile IRPEF ed è attiva solo per i contribuenti soggetti a tale imposta, la stampa è analoga alla stampa del bilancio fiscale presente nel menù Stampe – contabili – bilanci.
  • Dettaglio spese di rappresentanza: nella stampa è fornito un dettaglio del calcolo relativo alle spese di rappresentanza
  • Dati archivio extracontabile: nel caso in cui nell’elaborazione vengono inclusi gli archivi extracontabili nella stampa sono riepilogate le operazioni presenti nell’archivio.

Le TABELLE previste sono le seguenti:

  • Aliquote ires/irap: nella tabella aliquote ires/irap occorre indicare le aliquote ires dell’anno in corso e quelle degli anni successivi.
  • Tipologie variazioni: sono precodificate una serie di tipologie variazioni che l’utente può utilizzare nel momento in cui effettua imputazioni nell’archivio OPERAZIONI DI VARIAZIONE.
  • Dati extracontabili: in tale menù occorre riportare i files extracontabili al fine della loro inclusione nella determinazione del reddito imponibile nel menù riconciliazione civile/fiscale.
  • Tabella cooperativa: consente di gestire le tabelle relative alla tassazione delle cooperative attualmente esistenti.
  • Conti automatici imposte: tale tabella include, per aziende di raggruppamento 80, i conti automatici relativi alla contabilizzazione delle imposte di competenza correnti/anticipate/differite IRES e IRAP.


Vediamo nel dettaglio le singole funzionalità: