Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPOSTE DEL PERIODO

In questo menù vengono riepilogate le imposte del periodo correnti, anticipate e differite IRES/IRAP e gli utilizzi da esercizi precedenti che hanno avuto la propria manifestazione nell’esercizio corrente. Le imposte e gli eventuali utilizzi da esercizi precedenti sono determinati nei menù precedenti all’interno del Raccordo contabilità civile/fiscale. Il menù è attivo per ditte individuali, società di persone e società di capitali.

NOTA BENE: la contabilizzazione delle imposte non è attiva sui Professionisti per due serie di motivi: i Professionisti non gestiscono il Raccordo Contabilità civile/fiscale, contabilmente i Professionisti effettuano un giroconto da titolare c/prelevamenti a banca o cassa sia per il pagamento dell’ IRPEF che dell’ IRAP.

Nella pulsantiera è presente il tasto Contabilizza (F4), attraverso il quale l’utente contabilizza le imposte visualizzate a fianco. I campi sono tutti editabili e l’utente può, quindi, decidere di modificare la data e la causale di registrazione e di flaggare a NO le singole imposte da contabilizzare (correnti, anticipate e differite). Nel caso in cui l’utente contabilizzi le imposte, appare un asterisco (*) a fianco di ogni singola tipologia di imposta IRES/IRAP, ad indicare la contabilizzazione effettuata. Il programma, in fase di contabilizzazione, nel caso non vi siano imposte da contabilizzare, non appone alcun asterisco. Nell’esempio sopra riportato, infatti, l’azienda non ha alcun importo in corrispondenza dell’IRAP anticipata e differita, sia negli accantonamenti che negli utilizzi. Nel caso, l’utente voglia annullare la contabilizzazione, può digitare il tasto AnnContabilizz. (F5), tramite il quale è possibile ripristinare la situazione ante contabilizzazione.

Una volta contabilizzate le imposte, in automatico vengono riportate le scritture direttamente nel menù Revisione prima nota. L’utente che si trova a gestire società in trasparenza fiscale, ex art. 116 TUIR, potrà optare per la contabilizzazione delle sole imposte IRAP, senza dover preoccuparsi di cancellare la contabilizzazione delle imposte IRES dal menù Contabilità - Revisione prima nota. Inoltre, è possibile lanciare la stampa con il riepilogo delle contabilizzazioni effettuate. La videata per il lancio della stampa si trova all’interno del menù Imposte del periodo.

NOTA BENE: per generare nel raccordo le variazioni fiscali collegate alla contabilizzazione delle imposte, occorre rilanciare il menù OPERAZIONI DI VARIAZIONE.

NOTA BENE: per società di persone e ditte individuali, la contabilizzazione è attiva solamente per le imposte IRAP, dato che, ovviamente, esse non scontano l’imposizione ai fini IRES.

Nei Parametri contabili è presente il parametro denominato Trasparenza fiscale [SI/NO], il quale se attivato inibisce di fatto nel menù Imposte del periodo la contabilizzazione delle imposte IRES, dato che per le società in trasparenza fiscale le imposte sul reddito vengono scontate dai soci mentre la società rileva in bilancio e pagherà la sola IRAP.

Nella videata sottostante, un esempio di contabilizzazione imposte IRAP in una società di persone.

Controlla importi contabilizzati (F6)

E’ presente una funzione di controllo sugli importi delle imposte già contabilizzate (correnti, anticipate e differite); il controllo può essere necessario nel caso in cui l’utente abbia contabilizzato le imposte da Raccordo e successivamente abbia modificato gli importi contabili, determinando quindi un imponibile differente rispetto a quanto contabilizzato in precedenza. L’utente, richiamando la funzione in oggetto, può evincere immediatamente se le imposte contabilizzate risultano differenti dalla situazione attuale. Il controllo è richiamabile dall’utente su richiesta specifica, ossia digitando il tasto apposito e NON ogniqualvolta si entri nel menù Imposte del periodo.